Che uso fate della stilo ?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Inka »

È la Finlandia. Smetteranno solo di insegnare a scrivere in corsivo, non di scrivere a mano. Non che la cosa sia per questo meno assurda... :cry:

http://www.corriere.it/scuola/primaria/ ... f85b.shtml
Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto.
- O. W. -
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da XFer »

Tornando al tema, uso le stilo quotidianamente.
Lista della spesa, appunti al lavoro durante le riunioni, idee per i miei prodotti, lista dei problemi da risolvere, cose da mettere in valigia, appunti sui tempi di sviluppo dei negativi, storielle, mappe... insomma ogni volta che c'è qualcosa da scrivere. ;)
Uso le stilo anche per la musica, perché le note scritte a matita hanno poco contrasto e non le leggo bene.

Con questo non è che escludo PC e smartphone vari, ma ne faccio un uso diverso. Con il PC riorganizzo le mie note scritte a mano e gli dò una forma "da archivio" (o da condivisione). Sullo smartphone scrivo al volo mentre sono a piedi o sui mezzi.

Da amante della pellicola (ma ampio utilizzatore anche del digitale) non vedo necessariamente le nuove tecnologie soppiantare i "vecchi" strumenti, credo molto nelle nicchie e nelle passioni (guardiamo anche all'interessante rinascita del vinile!) :)
Avatar utente
checcoc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 9:14
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Marino
Contatta:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da checcoc »

Scrivere per il gusto di farlo. La mia esperienza è proprio questa. Di lavoro faccio l'informatico ed occasioni per usare una penna sono purtroppo poche, quindi mi studio ogni giorno un modo nuovo per impugnare la stilografica. Tengo un aggiornato Bullet Journal, mi faccio schemi per ogni lavoro da fare, compilo alcuni manualetti per uso interno e poi li riporto in word.
L'uso della stilografica è per me un sovvertire l'ordine naturale delle cose: la penna è il fine e non più lo strumento.
Va comunque bene così: scrivere a mano mi piace, l'ho sempre fatto e lo voglio fare sempre.
:wave:
Immagine
Avatar utente
Ambaradam
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:37
La mia penna preferita: Pilot 78g
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Ambaradam »

Quando posso uso la stilografica, anche per giocare al superenalotto o per la lista della spesa. Purtroppo però non ho abbastanza motivi per usarla e quindi mi resta la voglia e allora, anche senza motivi validi, mi metto semplicemente a fare disegnini e scarabocchi. Ultimamente mi metto anche a ricopiare dei testi e copio con l'obiettivo di migliorare la mia calligrafia. Scrivo sempre con la pilot 78g ma sono in attesa di ricevere una twisbi 580.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da netosaf »

Per quanto mi riguarda uso la stilo sempre anche se ho diverse penne biro di varie marche, anche in set con la stilo, per cui di solito una la ho sempre con me.
Confesso che usare la stilo durante il lavoro me lo fa sembrare meno peso e costituisce un momento piacevole nella fatica giornaliera.
Continuando con le confessioni la uso spesso anche le poche volte che faccio un cruciverba anche se la qualità della carta mette veramente a dura prova.
L'unico momento in cui cerco la biro è quando devo firmare assegni perché non mi piace usare inchiostro indelebile che immagino sia faticoso da lavare dalle stilo.
Così, per rispetto delle penne.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da vikingo60 »

Personalmente uso sempre la stilografica tranne che per i modelli a ricalco, per ovvii motivi.
Nella zona in cui abito un noto rivenditore si è imbarcato nell'impresa di diffondere (ovviamente anche per motivi commerciali) l'uso della stilografica alle elementari.
Trovo in ogni caso lodevole l'iniziativa, che è stata accolta con entusiamo da molti bambini e dalle relative mamme; ma trascorrerà qualche decennio prima che questi bambini crescano e si potrà vederli usare quotidianamente la stilografica, restando alta l'insidia delle biro cancellabili.
Inoltre, i moderni mezzi elettronici la fanno ormai da padroni; c'è poco da illudersi.
Alessandro
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Mequbbal »

Uso la stilografica in ogni momento possibile. Per motivi di "sicurezza" porto con me sempre delle biro e delle matite, chiaramente quando ho la borsa da lavoro. Altrimenti, se esco senza, con me ho solo una stilo. Ho costituito un kit stabile: stilografica da studio caricata con inchiostro indelebile, stilografica da appunto e stilografica per fare bella figura. Stesso modello per il kit da viaggio. Oramai è un mio segno costitutivo e così voglio che rimanga. :-)
silverhand
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 12:26

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da silverhand »

Mi piace questo confronto e anche se sono iscritto da poco vorrei parteciparvi.
Personalmente ho un set di 2 penne sempre con me con all'interno:
1. Stilografica da appunti (MB Generation) caricata con inchiostri colorati (ora fuxia, ma anche turchese e verde)
2. Penna roller o sfera blu o nera per firme e documenti ufficiali (alternativamente, Pelikan, MB generation sfera e MB meisterstuck).

A casa ho una Stilografica Cross storica (1989) che uso per scrivere il mio diario (ormai quotidiano) e eventuali riflessioni varie, caricata con inchistri in base all'umore.

Infine ho una stilografica di riserva in borsa, inchiostrata blu da pochi euro per ogni evenienza.
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da in_costante »

Io sto provando a lasciarne sempre una in ufficio, ma mi risulta un po' difficile usarla per documenti ufficiali. Per adesso qui al lavoro la uso esclusivamente per compilare l'agenda e per appunti al volo.
A casa invece appunto tutto su un taccuino o un quaderno, quotidianamente, sfrutto ogni occasione possibile, che può essere una penna nuova, un nuovo inchiostro, un nuovo quadreno, un nuovo minuto della giornata ;)
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da angritti »

Con la stilografica io ..... scrivo!
Scrivo anche cose senza senso, pensieri che passano per la testa, appunti, qualsiasi cosa solo per il piacere di sentire il pennino fluire sulla carta.
E così facendo cerco di migliorare la mia scrittura a poco a poco meno zampa di gallina!
E la differenza la vedo subito quando scrivo con una sfera o un roller, la scrittura è peggiore, è più nervosa, meno ordinata e allora torno subito alla stilo.
E poi vogliamo mettere la gioia che si prova nel trovare l'inchiostro giusto, quello che fa scorrere meglio la penna, quello con il colore che più ci soddisfa esteticamente?
Cara stilografica ti ho ritrovata ed ora non ti mollo più!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”