dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da orsobruno »

DIECI LIRE
Mi è capitata tra le mani una moneta da 10 lire del 1951, il primo anno in cui fu coniata; la sua produzione fu interrotta nel 2001 dopo cinquant’anni. Oggi ne ha 68 di anni, 812 mesi e più o meno 24820 giorni…
Osservandola, riflettevo su quante mani l'hanno toccata: mani povere, più ricche, mani di vecchi, di giovani, di persone di ogni tipo. E pensavo: chissà in quanti borsellini sarà entrata e da quanti uscita, quanti chilometri avrà fatto in giro per l'Italia nei vari portamonete. Quanti viaggi in ascensore nelle gettoniere (le ricordate?), quanti dentini avrà rimborsato tramite il topolino, quanti ambi a tombola avrà premiato, quante cose avrà comprato… Guardando le tabelle, oggi avrebbe il potere di acquisto di 330 lire, circa 17 centesimi. Ma qual era il costo della vita nel '51?
Un maestro elementare percepiva sulle 25 mila lire al mese, il pane costava 116 lire al chilo, la carne 990; il latte 70 lire al litro e il vino 75; giornale e tram 20 lire e la benzina 116, ma la macchina ce l'avevano in pochi.
Un litro d'olio veniva venduto a ben 522 lire ma le uova a 5 l’una, in questa mia Roma di dopoguerra con un milione e seicentocinquantamila abitanti.

Ora questo dischetto di "italma" (Italiano Alluminio Magnesio, la lega metallica di cui è fatto) sta tranquillo sulla mia scrivania con il suo (e mio) carico di ricordi.
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

dieci lire

Messaggio da Aineias »

orsobruno ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:10 DIECI LIRE
......
Ora questo dischetto di "italma" (Italiano Alluminio Magnesio, la lega metallica di cui è fatto) sta tranquillo sulla mia scrivania con il suo (e mio) carico di ricordi.
....è bello far parte di questo forum: anche grazie a persone come te.... :wave:
Aineias
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

Aineias ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:14
orsobruno ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:10 DIECI LIRE
......
Ora questo dischetto di "italma" (Italiano Alluminio Magnesio, la lega metallica di cui è fatto) sta tranquillo sulla mia scrivania con il suo (e mio) carico di ricordi.
....è bello far parte di questo forum: anche grazie a persone come te.... :wave:
Sei molto gentile. Ti ringrazio.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

dieci lire

Messaggio da G P M P »

Bellissime riflessioni Bruno.

Nonostante sia "solo" dell'82, e nella mia infanzia il taglio più piccolo di reale uso fossero le 50 lire, ricordo bene queste 10 lire, perché a casa dei nonni si arrivava proprio con un ascensore a gettoni che funzionava a 10 lire.

Grazie a loro ho scoperto cosa fosse quella specie di ferro da stiro sul verso, cosa significasse l'agricoltura 100 anni fa, la tradizione rurale.

Belle le monete di una volta.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

dieci lire

Messaggio da Monet63 »

orsobruno ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:10 Ora questo dischetto di "italma" (Italiano Alluminio Magnesio, la lega metallica di cui è fatto) sta tranquillo sulla mia scrivania con il suo (e mio) carico di ricordi.
Grazie di cuore, oggi avevo bisogno precisamente di qualcosa del genere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

Monet63 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:27
orsobruno ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:10 Ora questo dischetto di "italma" (Italiano Alluminio Magnesio, la lega metallica di cui è fatto) sta tranquillo sulla mia scrivania con il suo (e mio) carico di ricordi.
Grazie di cuore, oggi avevo bisogno precisamente di qualcosa del genere.
grazie a te per l'apprezzamento :-)
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

G P M P ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:16 Bellissime riflessioni Bruno.

Nonostante sia "solo" dell'82, e nella mia infanzia il taglio più piccolo di reale uso fossero le 50 lire, ricordo bene queste 10 lire, perché a casa dei nonni si arrivava proprio con un ascensore a gettoni che funzionava a 10 lire.

Grazie a loro ho scoperto cosa fosse quella specie di ferro da stiro sul verso, cosa significasse l'agricoltura 100 anni fa, la tradizione rurale.

Belle le monete di una volta.
Hai ragione. Indubbiamente belle, ma con sopra raffigurate immagini incomprensibili per noi ragazzini dell'epoca, come l'aratro che anche io come te credevo fosse un ferro da stiro, e il timone su una faccia delle cinque lire (ci ho messo anni a capire cosa fosse!) e un pesce sull'altra faccia, che poi era un delfino... :-D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

dieci lire

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Orso bruno, grazie di aver rinverdito i miei ricordi, io arrivo a quando il Chicchirichi' costava 5 lire (wafer sotto ,interno panna e ricoperto di cioccolato fondente), il ghiacciolo 10 lire (quello che se succhiavi veniva via tutto il colore) e l'autobus/filobus che prima delle 8.00 costava 20 lire ...................... intanto nei primi televisori, trasmettevano il gatto Felix (quelli a a valvole che quando li accendevi dovevi aspettare alcuni minuti che si riscaldava per poter vedere qualcosa e quando lo spegnevi l'immagine si restringeva fino a diventare un punto che pian piano spariva)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:51 Ciao Orso bruno, grazie di aver rinverdito i miei ricordi, io arrivo a quando il Chicchirichi' costava 5 lire (wafer sotto ,interno panna e ricoperto di cioccolato fondente), il ghiacciolo 10 lire (quello che se succhiavi veniva via tutto il colore) e l'autobus/filobus che prima delle 8.00 costava 20 lire ...................... intanto nei primi televisori, trasmettevano il gatto Felix (quelli a a valvole che quando li accendevi dovevi aspettare alcuni minuti che si riscaldava per poter vedere qualcosa e quando lo spegnevi l'immagine si restringeva fino a diventare un punto che pian piano spariva)
Hai ragione! Io, bambino, ero convinto che in quel puntino continuassero a vedersi le immagini sempre più microscopiche!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

dieci lire

Messaggio da blaustern »

Che storia delicata e soave! Grazie per aver condiviso questi ricordi con chi non ha vissuto questi momenti o ne ha un ricordo solo parziale/sfocato.
Ricordo le dieci lire perché delle zie di papà le usavano proprio per giocare a tombola!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

blaustern ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 18:19 Che storia delicata e soave! Grazie per aver condiviso questi ricordi con chi non ha vissuto questi momenti o ne ha un ricordo solo parziale/sfocato.
Ricordo le dieci lire perché delle zie di papà le usavano proprio per giocare a tombola!
Ti ringrazio. E' bello condividere con voi le mie riflessioni...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

dieci lire

Messaggio da francoiacc »

Che nostalgia dei bei tempi andati!
Grazie mille :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

dieci lire

Messaggio da Giorgio1955 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:51 Ciao Orso bruno, grazie di aver rinverdito i miei ricordi, io arrivo a quando il Chicchirichi' costava 5 lire (wafer sotto ,interno panna e ricoperto di cioccolato fondente), il ghiacciolo 10 lire (quello che se succhiavi veniva via tutto il colore) e l'autobus/filobus che prima delle 8.00 costava 20 lire ...................... intanto nei primi televisori, trasmettevano il gatto Felix (quelli a a valvole che quando li accendevi dovevi aspettare alcuni minuti che si riscaldava per poter vedere qualcosa e quando lo spegnevi l'immagine si restringeva fino a diventare un punto che pian piano spariva)
Che bei ricordi Max, la televisione a valvole con il suo carrello e il suo trasformatore: la tensione della corrente infatti cambiò i primi anni '60 da 110 a 220 volt e il rituale per accenderla si dovevano riscaldare le valvole, i vicini che venivano a guardare Sanremo; io ricordo che con le 10 lire compravo 10 pesciolini di liquirizia a 1 lira l'uno oppure un pezzo di surrogato di cioccolato alla nocciola a forma di formaggino. Era un altro mondo ed eravamo più buoni e forse migliori.
Giorgio
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

dieci lire

Messaggio da fab66 »

Che poi le 10 lire possono essere utilizzate anche oggi...... possono fare le veci degli euro per i carrelli dei supermercati :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

dieci lire

Messaggio da sussak »

fab66 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 19:31 Che poi le 10 lire possono essere utilizzate anche oggi...... possono fare le veci degli euro per i carrelli dei supermercati :mrgreen:
Verissimo, è quanto fa oggi mia moglie.
Io ricordo quando le 10 lire erano di carta, un biglietto piccolo e marroncino, con la faccia del re.
Erano la nostra paga quotidiana, quando portavamo una carrello di rottami di ferro allo stracciaio, dopo aver girovagato a frugare fra le macerie di porta Vittoria a Milano. Erano subito spese dal lattaio per la farina di castagne. Tempi di una miseria nera.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”