Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La prima stilografica persa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da Aineias »

Enrillo ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 18:22
....come non sentirmi fortunato ad aver la possibilità di frequentare questo forum? :clap:
Aineias
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

La prima stilografica persa

Messaggio da Stefano71 »

Enrillo ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 18:22 Ai tempi dell'università convivevo con tre colleghi.
[...]
La signora mi è venuta incontro porgendomi la penna "Continuava ad assicurarmi che il bambino non era solito prendere la roba altrui e che la cosa non si sarebbe ripetuta. L'ho interrotta: "Ma lui non mi ha preso niente. Gliel'ho regalata io, dato che gli piaceva tanto". Ha fatto una faccia incredula, ma poi ha mangiato la foglia e restituito la penna al figlio. Mi hanno ringraziato e sono tornati a casa.
[...]
"Perdere" le stilografiche così è stato un piacere, anche perché per mia fortuna è capitato sempre con penne di modesto valore.
Oh, una bella storia... proprio bella e di questi tempi mi fanno ancora piu piacere 😀.
Ste
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

La prima stilografica persa

Messaggio da Rodelinda »

Polemarco ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 13:41 Prego, Rodelinda, come colpi il Karma ? Quale fu il contrappasso, la nemesi, il ritorno del pendolo. Quale sanzione spetta ai trafugatori di Stilografiche ?
Be', il fatto che l'aspirante Lupin III meneghino, invece di arricchirsi rubando una Montblanc, si è ritrovato con una cinese del valore di ben un euro e cinquantasei centesimi :lol:
Enrillo ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 18:22 Ai tempi dell'università convivevo con tre colleghi. Per comodità, ma anche per essere sicuri di vivere nel pulito (cosa difficile da realizzarsi se alle pulizie avessimo provveduto direttamente noi), avevamo una donna delle pulizie che settimanalmente ci faceva visita. Era prassi, quando lei si dedicava alla pulizia delle nostre stanze da letto, che ognuno di noi si spostasse in sala da pranzo per il tempo necessario e poi tornasse in camera una volta pulita.
Un giorno, nell'effettuare il "trasferimento", noto che al tavolo della sala da pranzo è seduto il figlioletto della donna delle pulizie intento a fare i compiti. Avrà avuto otto anni. Lo saluto, mi siedo davanti a lui e riprendo a sistemare gli appunti a cui mi stavo dedicando in camera. Scrivevo con una Pelikan Pura argentata con pennino EF, che aveva un tratto per cui ancora oggi vado matto. Quando il bimbo l'ha vista mi ha detto: " Che bella! Posso provarla?". Curioso di vedere come se la cavasse un bambino di quell'età con la stilografica, gli ho allungato la penna e un foglio su cui sbizzarrirsi. Come pensavo, non era capace, quindi l'ho aiutato un po' indicandogli come impugnarla e come poggiare il pennino su foglio. Dopo un po' di pratica ci scriveva come se non avesse fatto altro da sempre. Me l'ha restituita ed entrambi abbiamo ripreso a fare quello in cui eravamo impegnati.
A un certo punto la madre ha fatto capolino dalla porta dicendo a me che aveva finito e al figlio di prepararsi per andare. Ho subito smesso di scrivere, poggiando la penna sul foglio, e sono andato a recuperare dai miei coinquilini la quota loro spettante della paga per la donna. Poi ho pagato la signora e accompagnato lei e il bambino alla porta.
Al mio ritorno in sala da pranzo la Pelikan era sparita. Mi sono guardato intorno, ho controllato le tasche, ma poi ho capito che aveva trovato un nuovo proprietario e che non l'avrei rivista. All'iniziale dispiacere si è immediatamente sostituito un moto d'orgoglio per aver in qualche modo iniziato un bambino al mondo delle stilografiche e per averglielo reso tanto "attraente". Senza perdere tempo, sono uscito per andare a comprare un'altra Pura. Non l'ho trovata grigia, quindi ho optato per il modello blu, ovviamente anche questo con pennino EF.
Al mio rientro, mentre aprivo la porta di casa fiero dell'acquisto e trepidante al pensiero di metterlo in funzione, mi sono accorto che dall'interno provenivano voci concitate. Mi sono diretto verso la sala da pranzo e ho visto uno dei miei coinquilini in compagnia della donna delle pulizie e di suo figlio, entrambi in lacrime. La signora mi è venuta incontro porgendomi la penna "perduta" e scusandosi per il comportamento del figlio. Continuava ad assicurarmi che il bambino non era solito prendere la roba altrui e che la cosa non si sarebbe ripetuta. L'ho interrotta: "Ma lui non mi ha preso niente. Gliel'ho regalata io, dato che gli piaceva tanto". Ha fatto una faccia incredula, ma poi ha mangiato la foglia e restituito la penna al figlio. Mi hanno ringraziato e sono tornati a casa.
Da allora è capitato altre volte che dei bambini (soprattutto i cuginetti), vedendomi scrivere con la stilografica, si siano mostrati affascinati e abbiano voluto "farci un giro". Memore della prima esperienza, ho sempre prevenuto qualsiasi episodio spiacevole regalando loro la penna. "Perdere" le stilografiche così è stato un piacere, anche perché per mia fortuna è capitato sempre con penne di modesto valore.
Questa è una storia commovente e bellissima, mi è piaciuta tantissimo :clap:
Sei davvero una persona generosa!
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

La prima stilografica persa

Messaggio da Invernomuto »

Rodelinda ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:52 L'idillio durò esattamente due mesi, finché non scoprii che una stilografica era la replica definitiva alla passione per le cerbottane artigianali fabbricate con il fusto della BIC di un mio compagno di classe: a ogni proiettile di carta sputacchiata con una puntina dentro, lo punzecchiavo nelle chiappe con la Lamy ABC.
Rodelinda ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 11:52 Orbene, questa ragazza aveva l'abitudine di scrivere calcando come la pressa sfascialamiere dell'ITALSIDER di Taranto.
:lol: :lol: :lol:
Bella storia Rodelinda, in particolare questi due passaggi mi hanno fatto rotolare...

Enrillo ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 18:22 Al mio rientro, mentre aprivo la porta di casa fiero dell'acquisto e trepidante al pensiero di metterlo in funzione, mi sono accorto che dall'interno provenivano voci concitate. Mi sono diretto verso la sala da pranzo e ho visto uno dei miei coinquilini in compagnia della donna delle pulizie e di suo figlio, entrambi in lacrime. La signora mi è venuta incontro porgendomi la penna "perduta" e scusandosi per il comportamento del figlio. Continuava ad assicurarmi che il bambino non era solito prendere la roba altrui e che la cosa non si sarebbe ripetuta. L'ho interrotta: "Ma lui non mi ha preso niente. Gliel'ho regalata io, dato che gli piaceva tanto". Ha fatto una faccia incredula, ma poi ha mangiato la foglia e restituito la penna al figlio. Mi hanno ringraziato e sono tornati a casa.
Sei stato un vero signore, io non ne sarei stato capace.
Chapeau

:clap: :clap:
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da jebstuart »

rolex hunter ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 14:51 ... una 88 Nizzoli con un pennino flessibile come quello di una Waterman...
Aaaaaaaaggggghhhhhhh...... :o :o :o :o :o


Dal weekend non trovavo più una 120 Extrafine mezza disastrata (alimentatore maciullato e sostituito da Maxpop, fusto con bruciature varie e trasformato da me in una cosa perfetta a forza di micromesh e Iosso, più una serie di altri problemi minori) ma che uso quotidianamente con amore immenso.
L’ho cercata tutto il giorno in ospedale, a casa, in macchina e perfino all’Azar Cafè dove siamo stati venerdí coi forumisti napoletani e che era l’ultimo posto in cui ricordavo di averla vista.
Poi un’ora fa è misteriosamente ricomparsa nel fodero degli occhiali.
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da maxpop 55 »

jebstuart ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 23:35 ......................
................................................
....................
............... Poi un’ora fa è misteriosamente ricomparsa nel fodero degli occhiali.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”