Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'avatar di Zoniale

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

L'avatar di Zoniale

Messaggio da kircher »

non è l'alfabeto latino standard, è Kurrentschrift, la tipica scrittura dei paesi germanici fino agli anni Cinquanta. Quando mi sono trovato in archivio a tu per tu con un registro scritto così ho pensato di essere diventato improvvisamente cieco. Abbiamo dovuto organizzare un laboratorio di lettura con due colleghi che avevano necessità di imparare, ma confesso che è sempre un sollievo quando trovo documenti scritti in un bel corsivo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

L'avatar di Zoniale

Messaggio da AinNithael »

kircher ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 15:04 non è l'alfabeto latino standard, è Kurrentschrift, la tipica scrittura dei paesi germanici fino agli anni Cinquanta. Quando mi sono trovato in archivio a tu per tu con un registro scritto così ho pensato di essere diventato improvvisamente cieco. Abbiamo dovuto organizzare un laboratorio di lettura con due colleghi che avevano necessità di imparare, ma confesso che è sempre un sollievo quando trovo documenti scritti in un bel corsivo.
Questo forum è meraviglioso. Sì, l'ho già scritto, ma come diceva Totò repetita juventus ;)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da zoniale »

kircher ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 15:04 non è l'alfabeto latino standard, è Kurrentschrift, la tipica scrittura dei paesi germanici fino agli anni Cinquanta. Quando mi sono trovato in archivio a tu per tu con un registro scritto così ho pensato di essere diventato improvvisamente cieco. Abbiamo dovuto organizzare un laboratorio di lettura con due colleghi che avevano necessità di imparare, ma confesso che è sempre un sollievo quando trovo documenti scritti in un bel corsivo.
Ah! Ma allora la tua è una conoscenza professionale e non hobbystica.
Mi meravigliavo della competenza. Ora mi hai incuriosito a morte. Accademico, I presume. Storico?
Michele
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

L'avatar di Zoniale

Messaggio da kircher »

Una conoscenza di livello hobbistico ma per ragioni professionali, sì.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”