L'avatar di Zoniale

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da zoniale »

Militare - 1917.jpg
Militare - 1917.jpg (107.29 KiB) Visto 3280 volte
Carissimi tutti e caro Jeb Stuart in particolare,

In questo thread si parla del mio avatar. Eccovelo in dimensioni originali.

Vi do qualche particolare aggiuntivo: la foto era tra le cose di mio padre, che aveva un padre bavarese, di Passau (al confine con l'Austria, credo ora come allora) ed una madre russa, della Crimea, proveniente da una famiglia di origine ebraica. Ho messo questo ultimo particolare, perchè mi pare di scorgere una stella a 6 punte sul bavero del protagonista.

Sappia il candidato rispondere alle seguenti domande:

1. In quale lingua è scritta la dedica? Sono caratteri latini, gotici o cirillci?
2. Cosa c'è scritto nella dedica?
3. Come si firma il personaggio?
4. L'uniforme di quale corpo è? E' un militare, un ferroviere, un suonatore di tuba nella banda del paese?
5. Quale è il grado del personaggio raffigurato.
6. Quale è la nazionalità del soggetto?
7. Con quale penna e quale inchiostro è stata scritta la dedica?
8. Zoniale effettivamente discende da questo signore qui?
Ultima modifica di zoniale il martedì 16 luglio 2019, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Michele
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

L'avatar di Zoniale

Messaggio da AinNithael »

Risposta: non ne ho idea ma il cielo benedica jebstuart.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Scriptor

L'avatar di Zoniale

Messaggio da Scriptor »

Intrigante quesito... Mi permetto però di chiederti: tu sai le risposte, almeno ad alcuni di questi quesiti, oppure chiedi la nostra collaborazione per risolvere l'arcano? :)

Intanto, io leggo la firma: Fdm. Fuchs / VIII 1917
Ovvero: Feldmaresciallo Fuchs, agosto 1917

Prima del "VIII" c'è uno svolazzo, che probabilmente appartiene alla "F" sovrastante, ma potrebbe anche essere la cifra del giorno. Quindi la foto è (era) sicuramente più grande di così: i margini sono stati ritagliati digitalmente, o qualcuno ha sforbiciato fisicamente la foto?
Ultima modifica di Scriptor il martedì 16 luglio 2019, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da zoniale »

Scriptor ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:55 Intrigante quesito... Mi permetto però di chiederti: tu sai le risposte, almeno ad alcuni di questi quesiti, oppure chiedi la nostra collaborazione per risolvere l'arcano? :)
So solo che - almeno in via ufficiale - non discendo da costui. Tutto il resto è da scoprire.
Michele
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da jebstuart »

Il compito é difficile, e consegno in bella in seguito.

A caldo posso dirti solo alcune cose:
1. Il personaggio é sicuramente un austroungarico. Non vedo bene il monogramma di Francesco Giuseppe sul kepí, che era FJI per gli austriaci e IFJ per gli ungheresi e quindi non so dirti a quale etnia apparteneva.
2. La scritta in nero é in caratteri latini. Si legge Fuchs.
3. La Stella a sei punte non ha relazione con l'ebraismo, ma indica che si tratta di un graduato di truppa o di un sottufficiale (anche questo non può dirsi per la scarsa definizione della foto). Non é un ufficiale (avrebbe le stellette).

A dopo altri particolari....
Ultima modifica di jebstuart il martedì 16 luglio 2019, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Mauro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da HoodedNib »

Quanto ai caratteri direi che quelli grigio verdi sopra somigliano preoccupantemente a del cirillico corsivo (il che lo rende praticamente illegibile ai comuni mortali) mentre sotto nella scritta grande e nera sembrano caratteri latini
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Scriptor

L'avatar di Zoniale

Messaggio da Scriptor »

HoodedNib ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 15:10 Quanto ai caratteri direi che quelli grigio verdi sopra somigliano preoccupantemente a del cirillico corsivo (il che lo rende praticamente illegibile ai comuni mortali) mentre sotto nella scritta grande e nera sembrano caratteri latini
Tu hai ragione da vendere, e anche quella specie di "virgole" sovrastanti potrebbero essere i diacritici della lettera cirillica Й

Però più a sinistra, sopra la prima riga, c'è un chiaro "punto" sovrastante, e quello può essere solo il puntino di una "i" latina, non c'è un diacritico del genere in cirillico.

Però... non mi sento di dire una parola definitiva su "cirillico" o "latino", perché diversi altri particolari - senza scendere in noiosi dettagli - mi fanno pensare al cirillico corsivo. :crazy:

***edit*** un attimo: Crimea, hai detto? L'ucraino ha sia la lettera "i" che la lettera "й", potrebbe essere una chiave... Zoniale, tua nonna era di lingua russa, o ucraina?
A margine, questo implicherebbe che la firma in nero del Feldmaresciallo Fuchs sarebbe di mano diversa, e antecedente, dell'appunto in grigioverde.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da jebstuart »

Non é un ufficiale, e meno che mai un Feldmarschall...

Queste sono mostrine da Feldmaresciallo:
feldmarschall-leutnant-peter-hofmann-e69042-640-1.jpg

Peraltro il sottogola dovrebbe essere dorato...
Mauro
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

L'avatar di Zoniale

Messaggio da AinNithael »

Dal buchetto della mia ignoranza ma subendo il fascino di questa straordinaria conversazione: se la firma in nero fosse antecedente l'inchiostro verde sarebbe in alcuni punti di eccezionale trasparenza.
Ultima modifica di AinNithael il martedì 16 luglio 2019, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Scriptor

L'avatar di Zoniale

Messaggio da Scriptor »

Allora va reinterpretata la sigla Fdm.

Non più Feldmaresciallo; magari semplice maresciallo (Feldwebel > Fdw.)?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da jebstuart »

Scriptor ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 15:43 Allora va reinterpretata la sigla Fdm.

Non più Feldmaresciallo; magari semplice maresciallo (Feldwebel > Fdw.)?
Direi che questa é una interpretazione molto credibile.
Mauro
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da ASTROLUX »

Ma è un avatar preso dalla rete?
Io pensavo fosse una sua foto da giovanotto.
😁
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da Ottorino »

Applausi incondizionati a Michele e alla competenza degli interlocutori
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

L'avatar di Zoniale

Messaggio da zoniale »

Scriptor ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 15:17 ***edit*** un attimo: Crimea, hai detto? L'ucraino ha sia la lettera "i" che la lettera "й", potrebbe essere una chiave... Zoniale, tua nonna era di lingua russa, o ucraina?
A margine, questo implicherebbe che la firma in nero del Feldmaresciallo Fuchs sarebbe di mano diversa, e antecedente, dell'appunto in grigioverde.
Ti ricordo che fu il Soviet Supremo sotto Nikita Krushchev a passare la Crimea dalla repubblica sovietica russa alla repubblica sovietica ukraina nel 1954.
La crimea del 1917 era russa e mia nonna, che era di Simferopoli, parlava in russo. Non confondetemela con una badante, per favore.

Sul corsivo misto: così a naso pareva anche a me, ma non sono capace di leggere il corsivo cirillico.
Michele
Scriptor

L'avatar di Zoniale

Messaggio da Scriptor »

zoniale ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 17:20
Scriptor ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 15:17 ***edit*** un attimo: Crimea, hai detto? L'ucraino ha sia la lettera "i" che la lettera "й", potrebbe essere una chiave... Zoniale, tua nonna era di lingua russa, o ucraina?
A margine, questo implicherebbe che la firma in nero del Feldmaresciallo Fuchs sarebbe di mano diversa, e antecedente, dell'appunto in grigioverde.
Ti ricordo che fu il Soviet Supremo sotto Nikita Krushchev a passare la Crimea dalla repubblica sovietica russa alla repubblica sovietica ukraina nel 1954.
La crimea del 1917 era russa e mia nonna, che era di Simferopoli, parlava in russo. Non confondetemela con una badante, per favore.

Sul corsivo misto: così a naso pareva anche a me, ma non sono capace di leggere il corsivo cirillico.
Le vicende storiche della Crimea, anche prima del ventesimo secolo, le conosco bene, ma ciò non esclude affatto che tua nonna, per quanto ne avevi detto qui, avrebbe potuto benissimo appartenere all'etnia ucraina; e in questo - sottolineo - non ci sarebbe alcun motivo per urtarsi. :)
In ogni caso, abbiamo appurato che la nonna parlava e scriveva in russo: questo è un elemento importante per la nostra piccola indagine :)
C'è un elemento che mi era sfuggito: la riforma ortografica del cirillico del 1918, in questo caso bisogna tenerne conto.

Approfitto per chiederti, se possibile, una scansione ad alta risoluzione della foto: sto cercando di ricostruire le lettere della seconda riga, ma le dimensioni e il dettaglio dell'immagine non mi aiutano.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”