Le Penne di Neil Gaiman

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da HoodedNib »

Penso che non vi debba dire chi sia Neil Gaiman ma in caso andate a riparare prima di subito :lol:

In ogni caso ho trovato questo articolo che parla delle penne (stilografiche) in uso a questo scrittore che sembra molto appassionato dell'argomento.
E come fan saperlo mi rende un po' piu' soddisfatto del fatto che ho preso ad usare stilografiche
Quindi ecco a voi la pagina
https://unsharpen.com/what-fountain-pen ... aiman-use/
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 20:38 Penso che non vi debba dire chi sia Neil Gaiman ma in caso andate a riparare prima di subito :lol:

In ogni caso ho trovato questo articolo che parla delle penne (stilografiche) in uso a questo scrittore che sembra molto appassionato dell'argomento.
E come fan saperlo mi rende un po' piu' soddisfatto del fatto che ho preso ad usare stilografiche
Quindi ecco a voi la pagina
https://unsharpen.com/what-fountain-pen ... aiman-use/
Grazie! Mi piace molto questa notizia :thumbup: e condivido la tua soddisfazione per le medesime ragioni
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da Gargaros »

Di Gaiman ho letto pochissimo, ma è bastato per notare che rispetto a molti suoi connazionali che si sono buttati nel fantastico ha una marcia in più.

Chi è sopra la media evidentemente adotta strumenti più raffinati.

Poi non è neanche snob: vedo penne anche abbastanza economiche.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da HoodedNib »

Gargaros ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 23:00 Di Gaiman ho letto pochissimo, ma è bastato per notare che rispetto a molti suoi connazionali che si sono buttati nel fantastico ha una marcia in più.

Chi è sopra la media evidentemente adotta strumenti più raffinati.

Poi non è neanche snob: vedo penne anche abbastanza economiche.
Gli Inglesi col Fantasy ci sanno fare, non e' il solo degno di nota. Probabilmente qualche pezzo da collezione ce l'ha pure lui ma magari visto che scrive tanto non e' quello che gli interessa.

Io posso dire che condivido la scelta della Lamy 2000 per scrivere tanto, a dispetto della sua forma e' davvero molto piu' comoda di come appare.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da Gargaros »

HoodedNib ha scritto: giovedì 1 agosto 2019, 10:10Gli Inglesi col Fantasy ci sanno fare, non e' il solo degno di nota.
Mi sa che devo cospargermi il capo di carboni e dargli fuoco... Ho confuso Gaiman con un autore americano -_-'

Quindi togliamolo dai "connazionali" a cui mi riferivo.

E sì, devo concordare che gli inglesi sono maestri nel fantasy. Ma direi nel fantastico in generale, da Walpole in poi.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da sussak »

Cribbio ! anche oggi ho colmato una lacuna.
Confesso che i fumettisti e gli scrittori di fantascienza mi sono più sconosciuti della foresta vergine.
Ho cercato invano qualche suo scritto nella mia biblioteca fra Gilbert Keith Chesterton, Samuel Butler, John Galsworthy e Edward Morgan Forster
ma di Neil non riuscivo a trovare nulla.
Poi ho cominciato ad avere dubbi, perchè questi la Lamy proprio non l'avrebbero potuta usare.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da HoodedNib »

sussak ha scritto: giovedì 1 agosto 2019, 12:49 Cribbio ! anche oggi ho colmato una lacuna.
Confesso che i fumettisti e gli scrittori di fantascienza mi sono più sconosciuti della foresta vergine.
Ho cercato invano qualche suo scritto nella mia biblioteca fra Gilbert Keith Chesterton, Samuel Butler, John Galsworthy e Edward Morgan Forster
ma di Neil non riuscivo a trovare nulla.
Poi ho cominciato ad avere dubbi, perchè questi la Lamy proprio non l'avrebbero potuta usare.
Forster avrebbe potuto usarla, la Lamy 2000 e' uscita quattro anni prima che morisse.

Comunque, Lamy a parte, non e' che Gaiman usi solo quella, nell'articolo che ne sono di piu varie e pure di taglio abbastanza tradizionale, se vogliamo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Le Penne di Neil Gaiman

Messaggio da Stefano71 »

Ma pensa un po'... un motivo in più per apprezzarlo :)
Ste
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”