Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da AinNithael »

Sono gli ultimi giorni di vacanza e i miei pensieri possono ancora cullarsi oziosamente. Fra qualche tempo un gruppetto di persone amiche mi farà un regalo dal costo di circa 200 o 300 euro. Dovrò dare suggerimenti, ovviamente chiederò una stilografica. Le persone di cui sopra nulla sanno di stilografiche e l'acquisteranno in negozio perciò fra i modelli ora in commercio e non nel vintage.
La marca più celebre di cui non ho esemplari è l'Aurora però il forum mi ha messo appetito per le Falcon dato che non essendoci più veri pennini flessibili...

Pilot Falcon Elabo o un'Aurora e nel caso, quale? Precisazione. Uso tutte le mie stilografiche, non restano a crogiolarsi in qualche cassetto, perciò devono essere brave a lavorare ;-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da geko »

AinNithael ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 14:12 ... però il forum mi ha messo appetito per le Falcon dato che non essendoci più veri pennini flessibili...
La stavo valutando anch'io ma il Forum dice che il pennino della Falcon è morbido mentre per il flessibile vero bisogna andare sui pennini Pilot FA Falcon.
Con la Custom Heritage 912 stai nel budget.
Ultima modifica di geko il domenica 25 agosto 2019, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da AinNithael »

geko ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 14:34
AinNithael ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 14:12 ... però il forum mi ha messo appetito per le Falcon dato che non essendoci più veri pennini flessibili...
La stavo valutando anch'io ma il Forum dice il pennino della Falcon è morbido mentre per il flessibile vero bisogna andare sui pennini Pilot FA Falcon.
Con la Custom Heritage 912 stai nel budget.
Nel sito di un noto negozio il pennino della Pilot Falcon Elabo è definito flessibile. Ci sono molte Falcon e sto andando in confusione. La Elabo ha per me e le mie mani il pregio della leggerezza. Avendo la Waterman52 e la deliziosa Lady Columbus credo di aver imparato cosa si intende per flessibile. Nel nuovo mi basterebbe un po' di elasticità poiché qui è stato ripetuto di non illudersi :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da HoodedNib »

Allora argomento Pilot "flessibili", devi guardare i pennini principalmente.

Ce ne sono essenzialmente di tre tipi:
1) I pennini soft: Sono quei pennini che hanno la lettera S davanti allo spessore per cui avrai "SEF, SF, SM, SB" (e forse qualcos'altro ma ci siamo capiti. Questi sono i classici pennini "soft" che trovi anche nelle Platinum, in realta' sono molleggiati con una discreta variazione di tratto. C'e' chi dice siano meglio e chi peggio dei Platinum come qualita'. Per intenderci una roba simile si trova nei pennini d'oro Pelikan, sopratutto in quelli di misura grossa (sopra le 400).

2) Il pennino della Pilot Elabo che spesso e' volentieri viene chiamata Pilot Falcon (nessuno ha mai capito bene perche': Questo pennino e' montato soltanto sulla penna che porta il suo nome ed e' molto particolare vista la sua forma che serve sia a dargli resistenza meccanica che flessibilita'.E' piu' flessibile e piu' elastico (che sono due cose diverse) dei pennini soft. Non so se si avvicina ad un semi-flex ma probabilmente gli manca poco.

3) I pennini FA (detti Falcon): sono pennini costruti con le intaccature laterali che spesso si vedono in tutti i pennini che sostengono di essere flessibili che servono appunto a conferire flessibilita'. E' piu' flessibile dei Pennini sulla Elabo, quindi pienamente nei semi-flex ma non si tratta di veri flessibili e apparentemente e' quello che attualmente ci si avvicina di piu'.

I prezzi vanno a salire dal primo all'ultimo, il secondo lo trovi montato solo su quella penna.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da AinNithael »

Grazie per le info. Rivado a vedere.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da Pettirosso »

Se non ricordo male, Elabo è solamente la denominazione della Falcon venduta sul mercato interno giapponese.
Certo che, però, come torinese almeno una Aurora la dovresti proprio avere!
Una 88 slim (cartuccia/converter)? Ci stai tranquillamente. La Big (pistone) temo sia fuori budget, salvo occasioni del negozio.
Penso sia ancora reperibile anche la Tu (rodiata o dorata), forse più femminile come stile: e faresti anche risparmiare.
Poi ci sono sempre le Ipsilon, ma, forse, dato il prezzo dei nuovi modelli, se ti piace ti puoi prendere il vecchio tipo sul mercato dell'usato per poche decine di euro.
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consigli per futuro regalo di circa 200 euro?

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 20:46 Se non ricordo male, Elabo è solamente la denominazione della Falcon venduta sul mercato interno giapponese.
Nel sito del negozio fiorentino Elabo è la versione in resina della Falcon in metallo.
Pettirosso ha scritto: domenica 25 agosto 2019, 20:46 Se non ricordo male, Elabo è solamente la denominazione della Falcon venduta sul mercato interno giapponese.
Certo che, però, come torinese almeno una Aurora la dovresti proprio avere!
Una 88 slim (cartuccia/converter)? Ci stai tranquillamente. La Big (pistone) temo sia fuori budget, salvo occasioni del negozio.
Penso sia ancora reperibile anche la Tu (rodiata o dorata), forse più femminile come stile: e faresti anche risparmiare.
Poi ci sono sempre le Ipsilon, ma, forse, dato il prezzo dei nuovi modelli, se ti piace ti puoi prendere il vecchio tipo sul mercato dell'usato per poche decine di euro.
Grazie per tutte le info, concordo sulla "necessità" di un'Aurora ma non avendo io le idee chiare manderei in maggiore confusione loro. Me ne prenderò una vintage, forse al Pen show torinese in autunno. :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”