Info spedizione penna

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da StePen »

Ciao, sapreste indicarmi come poter inviare una penna (scolastica, per cui di modico valore) tramite piego di libri o posta prioritaria, in modo da contenere le spese di spedizione al di sotto dei 3 euro ?

Grazie.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Info spedizione penna

Messaggio da lucawm »

Posta 1. Poi dipende dal peso.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da StePen »

lucawm ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 16:23 Posta 1. Poi dipende dal peso.
Ma con posta 1 (peso sicuramente inferiore ai 150 gr) fanno spedire una penna oppure occore spedire solo documenti cartacei?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Info spedizione penna

Messaggio da lucawm »

Va bene tutto. Loro non sanno che è una penna.
Con posta 1 conosci il momento della consegna con Cerca Spedizioni.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da StePen »

Ok, grazie.

Proverò con quella, allora, sperando che non facciano storie.
:)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da analogico »

lucawm ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 19:39 Va bene tutto. Loro non sanno che è una penna.
No, non va affatto bene tutto.
Come da apposito regolamento del servizio la posta 1 può essere usata solo per documenti e comunicazioni, ciò significa che spedire qualsiasi altro tipo di materiale implica farne un uso improprio, con tutto ciò che ne consegue.
E questo è un fatto.
Credo inoltre che non sia richiesta al destinatario alcuna firma di avvenuta consegna , quindi nonostante ci possa essere una sorta di tracciatura , non si può mai provare la consegna nelle mani del destinatario, con tutto ciò che ne consegue in caso di contestazioni e reclami.
Se, come credo , effettivamente non sia richiesta questa firma, fermo restando il divieto di spedire altro diverso da comunicazioni e documenti, è una forma di spedizione sconsigliabile per spedire oggetti venduti a terzi , specialmente se sconosciuti.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Info spedizione penna

Messaggio da lucawm »

analogico ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 23:24
lucawm ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 19:39 Va bene tutto. Loro non sanno che è una penna.
No, non va affatto bene tutto.
Come da apposito regolamento del servizio la posta 1 può essere usata solo per documenti e comunicazioni, ciò significa che spedire qualsiasi altro tipo di materiale implica farne un uso improprio, con tutto ciò che ne consegue.
E questo è un fatto.
Credo inoltre che non sia richiesta al destinatario alcuna firma di avvenuta consegna , quindi nonostante ci possa essere una sorta di tracciatura , non si può mai provare la consegna nelle mani del destinatario, con tutto ciò che ne consegue in caso di contestazioni e reclami.
Se, come credo , effettivamente non sia richiesta questa firma, fermo restando il divieto di spedire altro diverso da comunicazioni e documenti, è una forma di spedizione sconsigliabile per spedire oggetti venduti a terzi , specialmente se sconosciuti.
Anche la raccomandata é pensata solo per documenti e comunicazioni cartacee (è scritto molto bene sul sito delle poste), ma é evidente che se ne fa uso, probabilmente improprio, anche per piccoli oggetti di ogni tipo che magari possano entrare in una busta o poco piú.
È "solo" il fatto che sia un servizio completamente tracciato a farci sentire "autorizzati" e giustamente piú tranquilli a spedire oggetti, o sbaglio?

A questo punto per qualsiasi oggetto non cartaceo sarebbe corretto usare il servizio di pacco ordinario, standard o come lo si vuole chiamare.

StePen ha chiesto un metodo per spedire a basso costo, storie alla posta di sicuro non ne fanno, specialmente se la busta asseconda le dimensioni standard; ho consigliato posta 1 perché é un servizio, almeno in teoria più affidabile di posta 4 e la soluzione del piego di libri non è decisamente praticabile.
Saluti
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da analogico »

lucawm ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 1:16
Anche la raccomandata é pensata solo per documenti e comunicazioni cartacee (è scritto molto bene sul sito delle poste), ma é evidente che se ne fa uso, probabilmente improprio, anche per piccoli oggetti di ogni tipo che magari possano entrare in una busta o poco piú.
È "solo" il fatto che sia un servizio completamente tracciato a farci sentire "autorizzati" e giustamente piú tranquilli a spedire oggetti, o sbaglio?

A questo punto per qualsiasi oggetto non cartaceo sarebbe corretto usare il servizio di pacco ordinario, standard o come lo si vuole chiamare.

StePen ha chiesto un metodo per spedire a basso costo, storie alla posta di sicuro non ne fanno, specialmente se la busta asseconda le dimensioni standard; ho consigliato posta 1 perché é un servizio, almeno in teoria più affidabile di posta 4 e la soluzione del piego di libri non è decisamente praticabile.
Saluti
"Non si potrebbe ma tu fallo lo stesso tanto non se ne accorge nessuno", è stato questo concetto espresso con tanta nonchalance che ha richiamato la mia attenzione sul tuo intervento.
Poi è ovvio che non si commette nessun reato grave a spedire una penna in una raccomandata o in un plico posta 1, io stesso l'ho fatto in passato, finchè un giorno un impiegato delle Poste mi ha spiegato perchè non andrebbe fatto, e da li in avanti ho evitato di rifarlo.
Questo per le spedizioni in Italia, la raccomandata per l'estero invece da la possibilità di spedire anche oggetti.
lucawm ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 1:16
A questo punto per qualsiasi oggetto non cartaceo sarebbe corretto usare il servizio di pacco ordinario, standard o come lo si vuole chiamare.
E si, in pratica dovrebbe essere proprio così, è dura accettarlo ma tant'è :D :D


In tutti i casi ritengo che quando si spedisce un oggetto venduto sia fondamentale che la ricevuta venga firmata dal destinatario , al fine di evitare contestazioni tutt'altro che rare.
Poi ovviamente ciascuno si comporta come meglio crede.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da Pettirosso »

Quello che posso confermare, come dati di fatto, è che Posta1:
* SOLITAMENTE arriva realmente in 1 giorno in tutta Italia (ma una volta ha anche impiegato oltre 4 settimane; comunque alla fine è arrivata);
* NON è tracciabile: quel codice fornito non porta da nessuna parte, ed al destinatario non è richiesta alcuna firma di consegna. Probabilmente segue un canale preferenziale interno a Poste Italiane, ma questo è tutto,
Giuseppe.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da Ottorino »

Dal sito delle poste, su posta1

Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

Non sembra vietato spedire una penna scolastica.

Mi sembra pero' sconsigliabile. Ho spedito una volta a Corvogiallo un anellino di una Parker 51. Arrivato, ma la busta era stata aperta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Info spedizione penna

Messaggio da lucawm »

Certo, chiedo scusa se mi sono espresso male, ľho fatto per praticità nel fornire ľinformazione, sbagliando.
Pettirosso ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 7:58 Quello che posso confermare, come dati di fatto, è che Posta1:
* SOLITAMENTE arriva realmente in 1 giorno in tutta Italia (ma una volta ha anche impiegato oltre 4 settimane; comunque alla fine è arrivata);
* NON è tracciabile: quel codice fornito non porta da nessuna parte, ed al destinatario non è richiesta alcuna firma di consegna. Probabilmente segue un canale preferenziale interno a Poste Italiane, ma questo è tutto,
Concordo.

Luca
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da Linos »

Per ora mi sento miracolato, negli ultimi due mese ho spedito una dieci di penne con Posta1 in Piemonte a Udine e Trapani, arrivate in un giorno, meno una che ne ha impiegati due.
Se le cose devono andare male vanno con qualunque spedizione, a meno che non venga fatta una spedizione assicurata dichiarando il contenuto e con relativa fattura, se si vuole recuperare il danno subito, questo è quanto mi è stato detto alle poste, diversamente ci sono i corrieri ma i costi sono diversi.
Su ebay ho effettuato circa 200 transazioni con spedizione di Poste Italiane, tutte a buon fine, ora faccio gli scongiuri del caso.... :)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da analogico »

Non voglio essere pedante, ma solo per cercare di dare informazioni precise copio ed incollo dal sito delle poste a proposito di posta 1:

"Posta1 è il servizio universale di posta prioritaria che ti permette di inviare velocemente in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg."
"Posta1 il modo più veloce per spedire lettere in tutta Italia, con l’informazione dell’esito di consegna."

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

Quando è possibile spedire anche oggetti, lo specificano, come nel caso della raccomandata per l'estero:

Raccomandata Internazionale ti consente di inviare corrispondenza e piccoli oggetti fino a 2 kg di peso, in tutto il mondo in modo tracciato. La consegna verrà fatta esclusivamente al destinatario o a una persona delegata.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Info spedizione penna

Messaggio da valhalla »

analogico ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 23:24 Come da apposito regolamento del servizio la posta 1 può essere usata solo per documenti e comunicazioni, ciò significa che spedire qualsiasi altro tipo di materiale implica farne un uso improprio, con tutto ciò che ne consegue.
che cosa ne consegue, esattamente? a parte i problemi relativi all'invio a sconosciuti di oggetti con spedizione non completamente tracciata e senza firma alla consegna, che potrebbe esporre a contestazioni (ma quello sarebbe vero anche se le poste autorizzassero esplicitamente la spedizione di piccoli oggetti con posta 1), non è per niente chiaro dal resto del messaggio.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Info spedizione penna

Messaggio da francoiacc »

Presumo che l'unica cosa che ne potrebbe conseguire è che, benché lo sportello accetti la spedizione, poi qualche zelante impiegato in qualche centro di distribuzione possa rispedirla al mittente. Tuttavia dalle esperienze di molti che regolarmente spediscono piccoli oggetti con posta 1 non risulta che sia mai successo. Io da poco ho spedito dei campioncini di inchiostro con Posta 1 ed è filato tutto liscio. Di sicuro però non userei posta 1 il giorno che decido di vendermi la Paragon Arco Bronze :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”