Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pangrammi

Messaggio da piccardi »

Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 Quello che vorrei chiedervi è: quali conoscete e vi piacciono di più? Avete mai provato a inventarne qualcuno?
Si, questo:

be' quest'amplificazione ha do gravi
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 Altri che mi piacciono sono:
- "TV? Quiz, BR, FLM, DC... Oh, spenga!" del geniale Umberto Eco, un pangramma eteroletterale, dove quindi ogni lettera compare una sola volta;
E' bello ma parecchio forzato, e se FLM sta per film, non ci siamo proprio. Comunque è l'unico eteroletterale anche sulle vocali che conosco.
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 - "Quel vituperabile xenofobo zelante assaggia il whisky ed esclama: alleluja!" che oltre ad essere divertente come significato contiene anche tutte le lettere straniere pur essendo in italiano.
Questo mi piace meno, troppo lungo e troppe ripetizioni di lettere.
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 Ho anche provato a inventarne qualcuno, vi propongo i più decenti:
- "Lontre che guizzan qui fra vespe d'ambra"
- "Pezzi di questo chiffon: vergogna blu mare"
- "Ghisa fumante quel prode beve con zelo"
- "Che subitanea deflagrazione divampa qui!"
Belli, complimenti.
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 Ora tocca a voi! Quali sono i vostri preferiti? Vi siete mai interessati all'argomento? Che ne pensate dei miei tentativi?
A me piacciono corti e senza consonanti ripetute. I migliori che conosco, ed i miei preferiti, sono i 27 caratteri di "quel fez sghembo copre davanti" e di "pranzo d'acqua fa volti sghembi",

Son contento di esser riuscito a farne uno senza consonanti ripetute, ma meglio dei 31 caratteri non sono arrivato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pangrammi

Messaggio da Spiller84 »

piccardi ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 23:43 Altri che mi piacciono sono:
- "TV? Quiz, BR, FLM, DC... Oh, spenga!" del geniale Umberto Eco, un pangramma eteroletterale, dove quindi ogni lettera compare una sola volta;
E' bello ma parecchio forzato, e se FLM sta per film, non ci siamo proprio. Comunque è l'unico eteroletterale anche sulle vocali che conosco.

[/quote]

Mi sa che FLM sta per federazione lavoratori metalmeccanici... Penso si riferisca alle loro proteste
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Pangrammi

Messaggio da Invernomuto »

Spiller84 ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 1:20 Mi sa che FLM sta per federazione lavoratori metalmeccanici... Penso si riferisca alle loro proteste
Quindi BR = Brigate Rosse e DC = Democrazia Cristiana, grazie, assume decisamente un altro senso...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pangrammi

Messaggio da piccardi »

Senza usare delle sigle fare un pangramma eteroletterale puro (consonanti e vocali) non credo sia possibile, almeno in italiano. Con cinque vocali non riesci a costruire parole ordinarie che usino solo le altre 16 consonanti.

Per questo quello di Eco, per quanto azzeccatissimo, lo considero un po' atipico, in quel modo si "bara"...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pangrammi

Messaggio da piccardi »

Ripensandoci dopo tanto, tempo mi è venuto in mente che scrivendo:

quest'amplificazione? bah do gravi!

si può scendere a trenta (con il solito costo di un po' di punteggiatura).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pangrammi

Messaggio da valhalla »

Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 Quello che vorrei chiedervi è: quali conoscete e vi piacciono di più? Avete mai provato a inventarne qualcuno?
[...]
Ora tocca a voi! Quali sono i vostri preferiti? Vi siete mai interessati all'argomento? Che ne pensate dei miei tentativi?
Di solito preferisco quelli che oltre ad essere frasi grammaticalmente corrette hanno anche un significato tale da far pensare che possano riferirsi ad una storia, anche a costo di essere leggermente più lunghi.

Ho appena copiato su un quaderno un lungo elenco di pangrammi inglesi (così hanno anche tutte le lettere straniere) e molti di quelli erano frasi grammaticalmente corrette, ma abbastanza privi di significato; tanto per fare un esempio “Fickle jinx bog dwarves spy math quiz” (waitwhat???)

Il mio preferito è “Sphinx of black quartz, judge my vow!”, che è una mistura irresistibile di temi mitologici e felini neri :)

quanto a provare ad inventarne: sì, ci ho provato, con scarsi risultati che si allungavano a dismisura; l'unico quasi controllato è “I'm vexed by frozen snow, a quilt jacket isn't helping”.
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 Altri che mi piacciono sono:
- "TV? Quiz, BR, FLM, DC... Oh, spenga!" del geniale Umberto Eco, un pangramma eteroletterale, dove quindi ogni lettera compare una sola volta;
Tecnicamente ineccepibile (per non ripetere neanche le vocali credo anche io che sia indispensabile usare abbreviazioni) e bene azzeccato anche come significato, ma temo che stia invecchiando male.
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 - "Lontre che guizzan qui fra vespe d'ambra"
- "Pezzi di questo chiffon: vergogna blu mare"
- "Ghisa fumante quel prode beve con zelo"
- "Che subitanea deflagrazione divampa qui!"
niente male!
Helin ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:45 - "Ghisa fumante quel prode beve con zelo"
Ecco, adesso ho un'immagine mentale di (letto con la voce da quella parodia di cinegiornale dell'istituto luce) un prode italiano che, sulle pianure ostili del pianeta rosso, e quindi bolscevico e traditore, sorseggia ghisa fusa incurante della temperatura grazie ad un “me ne frego” e all'amore per la patria (il pensiero corre alla madre e poi torna).

Complimenti!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Messaggio da Spiller84 »

Oggi pomeriggio, nel reparto ortofrutta del supermercato, facevo una riflessione ed è venuto fuori che è un pangramma 😁 "mi devo sbrigare e prendere queste belle zucchine".
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Messaggio da valhalla »

Spiller84 ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 1:39 Oggi pomeriggio, nel reparto ortofrutta del supermercato, facevo una riflessione ed è venuto fuori che è un pangramma 😁 "mi devo sbrigare e prendere queste belle zucchine".
quasi, manca la f :(

e mi spiace farlo notare, perché se fosse stato completo sarebbe stata troppo divertente come situazione :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Messaggio da Spiller84 »

È vero, manca la f... Si potrebbe aggiungere fresche allora, ed ecco la f
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Messaggio da Tribbo »

Salve

Io mi sono inventato questa frase un pò lunga, che mi fa usare tutte le maiuscole... sarà una sciocchezza ma almeno posso fare una rotazione di ogni penna inchiostrata testandola sempre con lo stesso schema

..lasciate perdere la grafia per carità... ancora sto cercando di capire come fare delle maiuscole un pò più gradevoli. Per questo provo a vedere vari modelli in rete o su pinterest ma certo non mi vengono baturali (e si vede) :roll:

Quella in foto è una banalissima penna pubblicitaria che scopiazza allegramente una Parker 51 e riportava una scritta relativa ad una Farmacia di Roma (abrasa con l'uso di carta vetrata fine)

Paolo
Allegati
IMG_9370.jpg
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Messaggio da schnier »

Simpatici i pangrammi, io di solito quando provo qualche carta nuova o quaderno o inchiostro ho preso l'abitudine a scrivere qualche poesia celebre. Questo anche per non scrivere la solita frase della volpe marrone. :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pangrammi (ovvero come proviamo le nostre penne)

Messaggio da piccardi »

schnier ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 11:28 Simpatici i pangrammi, io di solito quando provo qualche carta nuova o quaderno o inchiostro ho preso l'abitudine a scrivere qualche poesia celebre. Questo anche per non scrivere la solita frase della volpe marrone. :)
Sopra hai un bell'elenco di frasi alternative!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pangrammi

Messaggio da schnier »

piccardi ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 23:43 E' bello ma parecchio forzato, e se FLM sta per film, non ci siamo proprio. Comunque è l'unico eteroletterale anche sulle vocali che conosco.
Federazione Lavoratori Metalmeccanici
https://it.wikipedia.org/wiki/Pangramma
https://it.wikipedia.org/wiki/Federazio ... lmeccanici
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”