Dump offline della wiki?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dump offline della wiki?

Messaggio da valhalla »

Ieri sera stavo aggiornando la buona selezione dello scibile umano (wikipedia, stackexchange :D ) che mi tengo sempre scaricata su un paio di hard disk in caso di apocalisse zombie nel formato leggibile da https://www.kiwix.org/

Stamattina mi son posta il problema: ma in caso della suddetta apocalisse zombie¹, come si fa senza le informazioni sulle penne, soprattutto quelle sulla loro manutenzione?

Cosa ne dicono i gestori del sito? potrebbe essere interessante?

Gli scraper in uso sono su github, ma credo che la cosa più semplice e più funzionale sia contattare il progetto e chiedere se sono interessati a farlo loro https://www.kiwix.org/en/downloads/kiwi ... -packages/

¹ o in giro per mercatini senza internet?
Immagine
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da lucaparte »

valhalla ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 9:18 Ieri sera stavo aggiornando la buona selezione dello scibile umano (wikipedia, stackexchange :D ) che mi tengo sempre scaricata su un paio di hard disk in caso di apocalisse zombie nel formato leggibile da https://www.kiwix.org/

Stamattina mi son posta il problema: ma in caso della suddetta apocalisse zombie¹, come si fa senza le informazioni sulle penne, soprattutto quelle sulla loro manutenzione?

Cosa ne dicono i gestori del sito? potrebbe essere interessante?

Gli scraper in uso sono su github, ma credo che la cosa più semplice e più funzionale sia contattare il progetto e chiedere se sono interessati a farlo loro https://www.kiwix.org/en/downloads/kiwi ... -packages/

¹ o in giro per mercatini senza internet?
Son qua che clicco, schiaccio lo schermo, vado sui menu, ma niente, non c'è verso di trovare un traduttore automatico che riconosca la lingua.. :wtf: :mrgreen:
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da zoniale »

lucaparte ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 14:37 Son qua che clicco, schiaccio lo schermo, vado sui menu, ma niente, non c'è verso di trovare un traduttore automatico che riconosca la lingua.. :wtf: :mrgreen:
:D muoio
Michele
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dump offline della wiki?

Messaggio da valhalla »

ok, allora: esiste un programma (per pc e cellulari) che permette di scaricare tutti gli articoli di wikipedia e consultarli in assenza di connessione ad internet.

Oltre a wikipedia, per lo stesso programma si possono scaricare gli archivi di altri progetti come wiktionary (dizionario), wikivoyage (guida turistica) ed altri siti, e mi chiedevo se potesse essere utile avere anche la nostra wiki.

L'ipotesi di apocalisse zombie è l'Esempio Canonico Standard per l'utilità delle cose offline, ma ce ne sono altri, ad esempio dalle mie parti è frequente l'eventualità di essere in Isvizzera (o a tiro dei loro ripetitori) e dover disattivare la connettività dati per non ricevere salassi (maledizione al loro essere extracomunitari).
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Dump offline della wiki?

Messaggio da piccardi »

Interessante, è comunque un po' tanta roba da portarsi dietro (non ho ricontrollato ma solo di foto e immagini varie stiamo oltre i 50 G). E' da parecchio che cerco un modo di poter distribuire le cose anche per l'offline. Proverò a sentirli quando trovo un po' di tempo... il che significa andare per le lunghe. Se ti va di occupartene con la presente sei nominata addetta all'offline.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dump offline della wiki?

Messaggio da valhalla »

piccardi ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 19:39Se ti va di occupartene con la presente sei nominata addetta all'offline.
Non so come mai, ma ho in mente l'espressione “nessuna buona opera rimarrà impunita” (anche se “buona opera” è un po´ tirato per i capelli) :D

Comunque, ho appena contattato kiwix, farò sapere cosa rispondono (in privato, non credo ci sia bisogno di continuare qui)
Immagine
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da Giotto »

In passato (ai tempi della 56k) sfruttai WinHTTrack Website Copier per creare delle copie locali di siti web.
Quanto pesa l'intero stackexchange?
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dump offline della wiki?

Messaggio da valhalla »

Giotto ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 21:28 Quanto pesa l'intero stackexchange?
sono 134G solo stackoverflow, e poi ci sono le altre sezioni di stackexchange individuali di dimensioni più umane (centinaia di mega o qualche manciata di giga), non ho idea del totale.

Rispetto ad una semplice copia html (che tra l'altro con i siti moderni non sempre funzionerebbe) kiwix e i file zim permettono anche funzionalità di ricerca ed in generale una fruizione un po' più comoda per le grosse mole di dati.
Immagine
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da lucaparte »

Ok, mi arrendo. Ciao neh :wave:
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da Giotto »

valhalla ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 22:50 Rispetto ad una semplice copia html (che tra l'altro con i siti moderni non sempre funzionerebbe) kiwix e i file zim permettono anche funzionalità di ricerca ed in generale una fruizione un po' più comoda per le grosse mole di dati.
Sai se è possibile creare i file zim autonomamente?
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dump offline della wiki?

Messaggio da valhalla »

Giotto ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 23:33 Sai se è possibile creare i file zim autonomamente?
a quanto ne so è teoricamente possibile: gli strumenti sono tutti pubblicati su github (c'è il link nel primo post in questo thread :) ), ma non so quanto sia complicato usarli né quanto dettagliate siano le istruzioni.
Immagine
mcagl
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 22:10
Località: Nord Italia
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da mcagl »

Uhm, qui (facendo una ricerca nella pagina) è comparso, pare, un dump di fountainpen, giusto?

https://wiki.kiwix.org/wiki/Content_in_all_languages

:D
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dump offline della wiki?

Messaggio da valhalla »

mcagl ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 22:49 Uhm, qui (facendo una ricerca nella pagina) è comparso, pare, un dump di fountainpen, giusto?

https://wiki.kiwix.org/wiki/Content_in_all_languages

:D
proprio lui! :D

Se date un'occhiata anche voi che sia tutto a posto mi fate un favore, che nel caso ci siano problemi li segnalo.

Io l'ho provato (con kiwix-serve su pc) e sembra sano, ma magari meglio anche provarlo sotto android/mobile vario, idealmente offline (quelle dimensioni mi paiono piccole!)
Immagine
mcagl
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 22:10
Località: Nord Italia
Gender:

Dump offline della wiki?

Messaggio da mcagl »

Ho installato kiwix-qualchecosa da f-droid e mi impalla il telefono, tanto che ho dovuto disinstallarlo...

Riproverò.
Hiroshi

Dump offline della wiki?

Messaggio da Hiroshi »

Potrei chiedervi per favore se mi spiegate in due parole in cosa consiste kiwix? Ho dato un occhiata ma non ho ben capito.
Anche io conoscevo Win HTTrack per il download di siti internet interi, da avere disponibili off-line sul proprio PC, e a volte l'ho usato. Anche senza pensare a eventi catastrofici, a volte i siti vengono eliminati per vari motivi, soprattutto se pagine amatoriali. A volte di pagine hobbistiche che avevo consultato, non essendo più disponibili mi è rimasta la copia off-line.
Non ho capito come fa kiwix a mettere a disposizione Wikipedia, che di materiale ne contiene parecchio!
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”