Provocazione

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

Provocazione

Messaggio da Ottavio »

Mi piacerebbe sentire qualche parere su questa citazione (anonima) e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

"La calligrafia è scuola di proporzioni, di misura, di controllo ma anche di fantasia e perciò insegna a osare, a sentirsi liberi di esprimersi, di creare qualcosa di nuovo; insegna a imparare dai testi antichi, a conoscere le norme ma anche a trasgredirle, ad appiattirsi e ad elevarsi.
Chi si attiene troppo alle norme, tira righe troppo dritte, scrive tutte le a esattamente uguali alle altre a, rispetta sempre le spazio occupato da ogni lettera e quelli tra le lettere, non è un calligrafo ma un copista, o un tipografo."
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Provocazione

Messaggio da shinken »

Se vuoi imparare, copia i modelli ( Maestri ecc) infinite volte, dopo che hai appreso l' arte fai ciò che vuoi
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Provocazione

Messaggio da Irishtales »

shinken ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 7:47 Se vuoi imparare, copia i modelli ( Maestri ecc) infinite volte, dopo che hai appreso l' arte fai ciò che vuoi
Ecco, non avrei saputo dirlo in maniera migliore e più sintetica :)

Visto che non si disserta di calligrafia in senso stretto, ci spostiamo in Chiacchiere in libertà ;)
Buongiorno e buona scrittura a tutti
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Provocazione

Messaggio da Ghiandaia »

shinken ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 7:47 Se vuoi imparare, copia i modelli ( Maestri ecc) infinite volte, dopo che hai appreso l' arte fai ciò che vuoi
Oltre ad essere pienamente considivisibile, questa opinione mi ispira un non so che di giapponese... :D

edit: l'itagliano! :oops:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Provocazione

Messaggio da Gargaros »

Ottavio ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 22:13Chi si attiene troppo alle norme, tira righe troppo dritte, scrive tutte le a esattamente uguali alle altre a, rispetta sempre le spazio occupato da ogni lettera e quelli tra le lettere, non è un calligrafo ma un copista, o un tipografo."
A me pure usando falserighe faccio scritture storte.

Sulla citazione non so che dire, tranne che mi sembra un ripetere il detto secondo cui solo conoscendo le regole è possibile violarle.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”