Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da Miata »

Questa mattina ho avuto modo di scrivere un po', con calma, con la Conway Stewart 15 (pennino in oro 1A fine, abbastanza flessibile) su un quaderno Pigna Monocromo e inchiostro Pelikan 4001 nero. Vi assicuro che non avevo particolari aspettative, ma invece...

è stata una folgorazione!

Ho scritto in maniera diversa, con la mano davvero leggera, al punto che mi è sembrato di cambiare grafia, per certi aspetti.

Fino ad ora ho usato solo penne iper economiche, con pennini mediamente rigidi, e per quanto alcune fossero gradevoli (in particolare la Wing Sung 699 pennino F) l'esperienza con la Conway è stata del tutto nuova. Secondo voi è merito del pennino in oro? Io non so darmi una spiegazione perché non ho esperienza.

Ne approfitto per augurarVi buona domenica! :wave:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Florinda, il pennino è flessibile o rigido?
Questa può essere la differenza, i pennini d'epoca ne esistono flessibili in oro ed anche in acciaio.
Il vantaggio del pennino in oro è che non si ossida, se ne trovano alcuni perfetti anche primi 900.
La maggior parte dei pennini in acciaio, d'epoca, anni '40 ed antecedenti, sono ossidati, arrugginiti ed alcuni (molti) bucati dalla ruggine.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da fab66 »

Ciao, non credo sia dovuto al fatto che il pennino è in oro. Io su molte Marche minori italiani ho pennini placcati oro o acciaio che fanno egregiamente il loro dovere. È però vero anche che, dato che ho la mano pesantuccia, è difficile trovare un pennino che non scriva per me :mrgreen:
Otto ha una mia intrigue con cui non sa che fare, nello una sailor stessa cosa :D
A proposito: avete risolto? Senno ridatemele :twisted:
Fabrizio
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da ricart »

Buongiorno Florinda, capita anche a me di cambiare scrittura ogni volta che cambio penna, eppure sono sempre io. Forse dipende dai pennini che sono più o meno scorrevoli, morbidi, flessibili, rigidi, non penso dal tipo di metallo. Ho pennini in acciaio che danno dieci a zero a quelli in oro in quanto a scorrevolezza. L'unica caratteristica dell'oro e che resiste di più alle corrosioni, poi anche fra di loro esistono quelli rigidi o meno. La "leggerezza" dello scrivere dipende poi anche dall'inchiostro e dalla carta.

Mamàn
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da Ottorino »

Credo che sia l'esemplare felice. Non generalizzare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da Miata »

maxpop 55 ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 11:37 Ciao Florinda, il pennino è flessibile o rigido?
Questa può essere la differenza, i pennini d'epoca ne esistono flessibili in oro ed anche in acciaio.
Il vantaggio del pennino in oro è che non si ossida, se ne trovano alcuni perfetti anche primi 900.
La maggior parte dei pennini in acciaio, d'epoca, anni '40 ed antecedenti, sono ossidati, arrugginiti ed alcuni (molti) bucati dalla ruggine.
Flessibile; probabilmente la differenza sta proprio qui.
ricart ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 11:41 ...
La "leggerezza" dello scrivere dipende poi anche dall'inchiostro e dalla carta.

Mamàn
Senza dubbio! Difatti su questo quaderno avevo scritto con altre penne ed altri inchiostri, ma mai così "goduriosamente" (spero vogliate perdonarmi il termine) come oggi :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da Miata »

fab66 ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 11:38 Ciao, non credo sia dovuto al fatto che il pennino è in oro. Io su molte Marche minori italiani ho pennini placcati oro o acciaio che fanno egregiamente il loro dovere.
..
Ottorino ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 12:36 Credo che sia l'esemplare felice. Non generalizzare.
Quindi probabilmente dipende più dalla flessibilità del pennino stesso.. e della sua riuscita.

Grazie a tutti per avermi schiarito le idee :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Scriptor

Pennino in oro:e ora come faccio a tornare indietro?

Messaggio da Scriptor »

Secondo me dipende, in massima parte, dalla classe molto differente della penna (o delle penne) dalla quale provieni. E la differenza, naturalmente, si sente immediatamente. :)

Come fai a tornare indietro? Io ti auguro invece di NON tornare indietro: anzi, liberati definitivamente delle penne che non meritano che si dedichi loro ulteriore attenzione :P
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”