L'Italia del Coronavirus

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da stanzarichi »

Massimo59 ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 8:45 Certo che non andava sottovalutata dall'inizio, ma non nel chiudere voli, porti o frontiere...ci sarebbe arrivata comunque, ma sicuramente andavano bloccate subito le scuole, le attività lavorative, le metropolitane, tutti i luoghi di aggregazione, SUBITO! e senza remore o paure o tanti discorsi filosofici del tipo "ma l'economia"...
Sottoscrivo ogni singola parola.
Riccardo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

stanzarichi ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 11:50 Il tasso di letalità di una patologia si considera, nel mondo intero, come: (N/P) x 100. Dove N = numero totale dei decessi per una determinata malattia e P = popolazione totale di soggetti affetti da tale malattia.

Cerchiamo almeno di non inventarci le interpretazioni dei dati a piacimento, che già la statistica è un argomento abbastanza difficile da comprendere.
La statistica è quella cosa che dice che se metti la testa nel forno e i piedi nel freezer, stai mediamente bene? :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da valhalla »

ASTROLUX ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 14:35 La statistica è quella cosa che dice che se metti la testa nel forno e i piedi nel freezer, stai mediamente bene? :lol:
no, quello è il risultato riportato dai giornali che han letto il risultato degli statistici, la statistica ti dice che c'è un problema, perché hai una devianza molto più alta del normale.
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da stanzarichi »

valhalla ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 16:18no, quello è il risultato riportato dai giornali che han letto il risultato degli statistici, la statistica ti dice che c'è un problema, perché hai una devianza molto più alta del normale.
:thumbup: :thumbup:
Riccardo
Lamy

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Lamy »

Questo argomento è piuttosto noioso. C'è però un aspetto curioso in questa faccenda: in Italia il tasso di mortalità si attesta sul 4% circa con 4636 casi accertati mentre in Corea del Sud i casi superano le 6000 unità eppure sono solo 42 i decessi che si sono verificati, ciò significa che hanno un tasso di mortalità pari a circa lo 0,7%. Questa statistica probabilmente è dovuta al fatto che in Italia ci sono molto anziani e inoltre i fondi destinati alla sanità calano sempre più. Può anche darsi che il ceppo presente in Italia stia diventando più aggressivo. Agli inizi di questa vicenda il semplice calcolo morti/infetti dava come risultato un 2% scarso...
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da sussak »

Lamy ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 17:14 Questo argomento è piuttosto noioso. C'è però un aspetto curioso in questa faccenda: in Italia il tasso di mortalità si attesta sul 4% circa con 4636 casi accertati mentre in Corea del Sud i casi superano le 6000 unità eppure sono solo 42 i decessi che si sono verificati, ciò significa che hanno un tasso di mortalità pari a circa lo 0,7%. Questa statistica probabilmente è dovuta al fatto che in Italia ci sono molto anziani e inoltre i fondi destinati alla sanità calano sempre più. Può anche darsi che il ceppo presente in Italia stia diventando più aggressivo. Agli inizi di questa vicenda il semplice calcolo morti/infetti dava come risultato un 2% scarso...
qui trovi una spiegazione

https://www.ilpost.it/2020/03/05/contag ... -letalita/
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

valhalla ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 16:18
ASTROLUX ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 14:35 La statistica è quella cosa che dice che se metti la testa nel forno e i piedi nel freezer, stai mediamente bene? :lol:
no, quello è il risultato riportato dai giornali che han letto il risultato degli statistici, la statistica ti dice che c'è un problema, perché hai una devianza molto più alta del normale.
Se torturi i dati abbastanza, alla fine confesseranno quello che vuoi. :roll:
cit. Darrell Huff
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Hiver77 »

ASTROLUX ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 17:53 Se torturi i dati abbastanza, alla fine confesseranno quello che vuoi. :roll:
cit. Darrell Huff
Ovvero: "how to lie with statistics" :D
Diciamo che i numeri in mano a gente inesperta possono fare danni, in mano a gente esperta, ma senza particolari scrupoli, possono essere "addomesticati" a piacere.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da schnier »

La mortalità non è un dato che si può vedere in fieri, lo vedremo a cose finite. Magari nelle prossime settimane avremo altri contagi, ma meno decessi (a scanso di equivoci speriamo nessun decesso).

Quanto alla storia dei porti e degli aeroporti chiusi mi dispiace di dissentire. Per quanto mi riguarda bisognava mettere mano agli ingressi in Italia sin da subito. Il che significa non "dagliele allo straniero", ma controlli a tappeto, soprattutto negli aeroporti, italiani compresi. Si rallentava il traffico di persone e merci? Molto meglio dei morti. Inoltre anche la sensibilizzazione mediatica che è avvenuta appena abbiamo scoperto che avevamo contagiati e morti, andava fatta molto prima. Forse ci saremmo evitati tanti cittadini poco accorti che nonostante i sintomi se ne sono andati in giro per il nostro paese.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 18:24 La mortalità non è un dato che si può vedere in fieri, lo vedremo a cose finite. Magari nelle prossime settimane avremo altri contagi, ma meno decessi (a scanso di equivoci speriamo nessun decesso).

Quanto alla storia dei porti e degli aeroporti chiusi mi dispiace di dissentire. Per quanto mi riguarda bisognava mettere mano agli ingressi in Italia sin da subito. Il che significa non "dagliele allo straniero", ma controlli a tappeto, soprattutto negli aeroporti, italiani compresi. Si rallentava il traffico di persone e merci? Molto meglio dei morti. Inoltre anche la sensibilizzazione mediatica che è avvenuta appena abbiamo scoperto che avevamo contagiati e morti, andava fatta molto prima. Forse ci saremmo evitati tanti cittadini poco accorti che nonostante i sintomi se ne sono andati in giro per il nostro paese.
Giusto, inoltre ci saremmo anche risparmiati la gogna mediatica mondiale, che affosserà le nostre esportazioni, con conseguenze economiche disastrose.

Ho appena sentito le news in tv, i possibili nuovi provvedimenti sono molto drastici.
Chiusura per la Lombardia! :o :o
https://www.ilsecoloxix.it/italia/2020/ ... 1.38563582
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da marilua »

Anci eUpi hanno fatto sapere che la discussione è in corso. Prima di domani non c'è nulla di definitivo. Poi ci sarà tavolo unità di crisi per interpretazione
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da TeoJ »

Finché ci sono fenomeni come questi in giro...

https://www.huffingtonpost.it/entry/esc ... 0e72f90cc8
Matteo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

TeoJ ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 22:53 Finché ci sono fenomeni come questi in giro...

https://www.huffingtonpost.it/entry/esc ... 0e72f90cc8
In Cina c'è la pena di morte...altro che tre mesi di reclusione (che non farai mai)
https://www.huffingtonpost.it/entry/pri ... edb4ee2fb3

Non voglio certo arrivare a tanto, ma una punizione esemplare magari.

edit:
Saranno sicuramente ex agenti del KGB...per aver eluso così facilmente i posti di blocco.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Automedonte »

Beh quello oltre a cercare di uscire ha ucciso due persone, ovvio che venga condannato a morte in una nazione dov’è questa pena è prevista.

È stato condannato per omicidio, il fatto che cercasse di scappare dalla quarantena è solo una aggravante
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da TeoJ »

Matteo
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”