Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'Italia del Coronavirus

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da sussak »

Queste sono le direttive mediche, in caso di insufficenza delle apparecchiature:
DARE la precedenza a chi ha “maggior speranza di vita” e non seguire necessariamente un criterio di accesso alle terapie intensive basato sul “chi arriva prima, viene curato prima”. La Siaarti, società scientifica degli anestesisti e rianimatori, ha pubblicato ieri delle raccomandazioni di etica clinica per tutti i professionisti che in questi giorni lavorano nei reparti più sotto pressione del Paese. Quando ci sono più pazienti per un respiratore, bisogna privilegiare chi è più giovane o comunque non ha patologie importanti.«Può rendersi necessario porre un limite di età all’ingresso in terapia intensiva».
Repubblica di questa mattina
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Automedonte »

Siamo alla frutta, quando l’ho letto non volevo crederci :shock:
mircob
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:10

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da mircob »

sussak ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 7:25 Queste sono le direttive mediche, in caso di insufficenza delle apparecchiature:
DARE la precedenza a chi ha “maggior speranza di vita” e non seguire necessariamente un criterio di accesso alle terapie intensive basato sul “chi arriva prima, viene curato prima”. La Siaarti, società scientifica degli anestesisti e rianimatori, ha pubblicato ieri delle raccomandazioni di etica clinica per tutti i professionisti che in questi giorni lavorano nei reparti più sotto pressione del Paese. Quando ci sono più pazienti per un respiratore, bisogna privilegiare chi è più giovane o comunque non ha patologie importanti.«Può rendersi necessario porre un limite di età all’ingresso in terapia intensiva».
Repubblica di questa mattina
Sono le stesse direttive che hanno i vigili del fuoco ed il 118 in caso di incidenti multipli, quindi niente di nuovo, fa impressione leggerlo ma sono protocolli già in uso, preservare il capitale umano.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

TeoJ ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 23:41 Il senso civico degli italiani:

https://www.fanpage.it/attualita/corona ... i-persone/
I decreti prima si fanno...poi si annunciano. :evil:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da jebstuart »

TeoJ ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 23:41 Il senso civico degli italiani:

https://www.fanpage.it/attualita/corona ... i-persone/
E' quello che cerco di dire dall'inizio di questa discussione.
Il panico fa fare cose inconsulte, ma moltissimi nostri concittadini appaiono privi di ogni senso di responsabilità, oltre che degli elementari strumenti culturali (e forse intellettivi) per comprendere il concetto di bene comune (e di male comune, in questo caso).
Gente che tace dolosamente ai medici l'esposizione al virus (pensate alle Molinette ed al Sant'Orsola), gente che fugge nelle regioni di origine portando probabilmente con sè il virus (come ieri sera alla Stazione Centrale di Milano), gente che con sintomi respiratori iniziali se ne va allegramente a ballare e a mangiar fuori (come successo qui in Campania).

Io vedo tanti, troppi, mostrare non tanto e non solo perplessità per il blocco di attività produttive, commercio, lavoro (il che sarebbe del tutto comprensibile), ma anche semplicemente per la prospettiva di vedersi negato qualche mese di divertimento e spensieratezza, attraverso la rinuncia a ristoranti, cinema, partite di calcio e viaggi.
E devo dire con grande dolore che mi risulta che uguale incoscienza mostrino molti nostri ragazzi e giovani adulti, che più di tutti dovrebbero aver freschi i concetti di solidarietà e civismo, ma che pur non andando a scuola ed università la sera affollano con ottusa allegria i bar di tutto il territorio nazionale, pubblicando anche sui social orgogliosi messaggi di strafottenza.
Sono ragazzi, mi si dirà, e posso sforzarmi di capirlo.
Ma non vorrei che avessero realizzato incosciamente che, in fondo in fondo, il problema è solo di vecchi e malati.

Accanto a questi, ed è bene dirlo, ci sono le migliaia di medici, infermieri ed operatori sociosanitari e le centinaia di migliaia di comuni cittadini che nelle regioni del Nord, il più spesso nel grigiore dell'anonimato e per di più con una Sanità che decenni di austerity hanno ridotto all'osso, si stanno invece sacrificando per l'intero Paese e che fino ad oggi sono riusciti a contribuire a che il tasso di incidenza fuori dalle loro regioni stia salendo con maggiore lentezza.
Col tempo si potranno analizzare errori, lentezze o indecisioni che di sicuro potranno esserci state, ma per il momento secondo me è il caso di ringraziare.
Mauro
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

jebstuart ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 9:29
TeoJ ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 23:41 Il senso civico degli italiani:

https://www.fanpage.it/attualita/corona ... i-persone/
E' quello che cerco di dire dall'inizio di questa discussione.
Il panico fa fare cose inconsulte, ma moltissimi nostri concittadini appaiono privi di ogni senso di responsabilità, oltre che degli elementari strumenti culturali (e forse intellettivi) per comprendere il concetto di bene comune (e di male comune, in questo caso).
Gente che tace dolosamente ai medici l'esposizione al virus (pensate alle Molinette ed al Sant'Orsola), gente che fugge nelle regioni di origine portando probabilmente con sè il virus (come ieri sera alla Stazione Centrale di Milano), gente che con sintomi respiratori iniziali se ne va allegramente a ballare e a mangiar fuori (come successo qui in Campania).

Io vedo tanti, troppi, mostrare non tanto e non solo perplessità per il blocco di attività produttive, commercio, lavoro (il che sarebbe del tutto comprensibile), ma anche semplicemente per la prospettiva di vedersi negato qualche mese di divertimento e spensieratezza, attraverso la rinuncia a ristoranti, cinema, partite di calcio e viaggi.
E devo dire con grande dolore che mi risulta che uguale incoscienza mostrino molti nostri ragazzi e giovani adulti, che più di tutti dovrebbero aver freschi i concetti di solidarietà e civismo, ma che pur non andando a scuola ed università la sera affollano con ottusa allegria i bar di tutto il territorio nazionale, pubblicando anche sui social orgogliosi messaggi di strafottenza.
Sono ragazzi, mi si dirà, e posso sforzarmi di capirlo.
Ma non vorrei che avessero realizzato incosciamente che, in fondo in fondo, il problema è solo di vecchi e malati.

Accanto a questi, ed è bene dirlo, ci sono le migliaia di medici, infermieri ed operatori sociosanitari e le centinaia di migliaia di comuni cittadini che nelle regioni del Nord, il più spesso nel grigiore dell'anonimato e per di più con una Sanità che decenni di austerity hanno ridotto all'osso, si stanno invece sacrificando per l'intero Paese e che fino ad oggi sono riusciti a contribuire a che il tasso di incidenza fuori dalle loro regioni stia salendo con maggiore lentezza.
Col tempo si potranno analizzare errori, lentezze o indecisioni che di sicuro potranno esserci state, ma per il momento secondo me è il caso di ringraziare.
Quoto anche le virgole.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Ghiandaia »

Nel tentativo di alleggerire l'atmosfera (senza togliere alla serietà della situazione, beninteso)...


...ma adesso che finisco in zona rossa mi conviene ordinare un botto di inchiostri nuovi con cui giocare no? no? NO? :twisted:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da schnier »

Il problema in Italia sono i giornalisti. Che hai diffuso il decreto prima che venisse approvato che scoop hai fatto? Li approvano a tarda notte proprio per evitare caos, ma il giornalismo non è più un servizio alla collettività solo profitto con il clickbait. Punto il dito più su di loro che sugli italiani che cercano di rientrare in tempo.

Quanto ai giovani che si accalcano, se non li si vuole si prende e si mette l'esercito a chiudere o limitare i centri cittadini. Senza tanti fronzoli.

Ghiandaia ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 9:48 ...ma adesso che finisco in zona rossa mi conviene ordinare un botto di inchiostri nuovi con cui giocare no? no? NO? :twisted:
:mrgreen:
Ultima modifica di schnier il domenica 8 marzo 2020, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da TeoJ »

Ghiandaia ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 9:48 ...ma adesso che finisco in zona rossa mi conviene ordinare un botto di inchiostri nuovi con cui giocare no? no? NO? :twisted:
Se possono consegnarteli... :lol:
Matteo
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da sussak »

Accanto a questi, ed è bene dirlo, ci sono le migliaia di medici, infermieri ed operatori sociosanitari e le centinaia di migliaia di comuni cittadini che nelle regioni del Nord, il più spesso nel grigiore dell'anonimato e per di più con una Sanità che decenni di austerity hanno ridotto all'osso, si stanno invece sacrificando per l'intero Paese e che fino ad oggi sono riusciti a contribuire a che il tasso di incidenza fuori dalle loro regioni stia salendo con maggiore lentezza.
Col tempo si potranno analizzare errori, lentezze o indecisioni che di sicuro potranno esserci state, ma per il momento secondo me è il caso di ringraziare.


Hai perfettamente ragione.
Il problema è che 3/4 della popolazione, che vive, ed è nata e cresciuta nell'Italia del benessere, fa fatica a concepire un clima di privazioni e di guerra (anche se sanitaria, pur sempre una guerra è diventata). Per me è più facile, anche affrontando i malumori di mia moglie, che ieri voleva andare a tutti i costi in collina nell'oltrePo, e che invece ho costretto in casa. Forse oggi si è convinta che il giardino se la caverà da solo, bisogna vedere se ce la caveremo noi.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Ghiandaia »

TeoJ ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 9:49 Se possono consegnarteli... :lol:
"Signor agente! La consegna di detti inchiostri è esigenza vitale e indifferibile in sommo grado! La sfumatura di blu zaffiro è proprio quella che manca alla mia collezione di duecento e più bottiglie, e mi è indispensabile per sopravvivere!"
Ultima modifica di Ghiandaia il domenica 8 marzo 2020, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da TeoJ »

Ghiandaia ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 10:06 "Signor agente! La consegna di detti inchiostri è esigenza vitale e indifferibile in sommo grado! La sfumatura di blu zaffiro è proprio quella che manca alla mia collezione di duecento e più bottiglie, e mi è indispensabile per sopravvivere!"
:lol: :lol: :lol: :lol: :clap:
Matteo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da jebstuart »

sussak ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 9:50 ... 3/4 della popolazione, che vive, ed è nata e cresciuta nell'Italia del benessere, fa fatica a concepire un clima di privazioni e di guerra (anche se sanitaria, pur sempre una guerra è diventata).
E' esattamente questo.
Ovviamente, pur condannando queste persone sul piano etico, non possiamo passarle per le armi, come si faceva in guerra coi disfattisti. Anzi, dovremmo aiutarli a capire.
Credo tu sia d'accordo sul fatto che Scuola e Società in generale dovrebbero cogliere questa occasione per prendere atto del problema e ricominciare finalmente a formare Cittadini, e non ballerini cretini.
Mauro
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Automedonte »

Hai progetti troppo ambiziosi ;)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da ASTROLUX »

jebstuart ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 10:17
sussak ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 9:50 ... 3/4 della popolazione, che vive, ed è nata e cresciuta nell'Italia del benessere, fa fatica a concepire un clima di privazioni e di guerra (anche se sanitaria, pur sempre una guerra è diventata).
E' esattamente questo.
Ovviamente, pur condannando queste persone sul piano etico, non possiamo passarle per le armi, come si faceva in guerra coi disfattisti. Anzi, dovremmo aiutarli a capire.
Credo tu sia d'accordo sul fatto che Scuola e Società in generale dovrebbero cogliere questa occasione per prendere atto del problema e ricominciare finalmente a formare Cittadini, e non ballerini cretini.
Passarli per le armi no...ma fargli passare la voglia di fare di testa propria, si.
Avrei rimandato i treni partiti ieri al punto di partenza senza fermate.
Assodata l'italica refrattarietà al seguire delle regole, ci sono solo le punizioni.
Si sa, l'osservanza dei comandamenti è sostenuta non dalla promessa del paradiso, ma dalla minaccia dell'inferno.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”