È il momento di vendere, tenere o comprare?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da sussak »

Con 50 euro puoi andare a campo dei fiori, mangiarti un piatto di bucatini, dei carciofi alla giudia e forse ti bastano anche per un caffè. 8-)
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da HoodedNib »

Miata ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 12:15 In merito alle penne, è il momento di venderle.
Sul mercatino di questo forum.
A prezzi bassi perché in questo momento nessuno pensa a comprare stilografiche e bisogna incentivare il mercato.



:mrgreen:
Nel frattempo mi metto in fila dietro di te :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da CrMarcello »

HoodedNib ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 13:09 Nel frattempo mi metto in fila dietro di te :lol:
occhio a non spingere però :lol:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da HoodedNib »

CrMarcello ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 13:44
HoodedNib ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 13:09 Nel frattempo mi metto in fila dietro di te :lol:
occhio a non spingere però :lol:
Vale sempre la storia del metro di distanza :mrgreen:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Scriptor

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da Scriptor »

Io non ho MAI nella mia vita comprato né azioni né obbligazioni: solo buoni postali e titoli di stato. Quindi, se chiedi a me, è questo quello che ti consiglio: non comprare MAI azioni, meglio mangiarsi i soldi o comprarsi una penna, che almeno la pancia piena o l'oggetto nel taschino ti rimangono e non vanno in fumo per niente.

Dite la vostra che ho detto la mia. :)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da rolex hunter »

sussak ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 13:05 Con 50 euro puoi andare a campo dei fiori, mangiarti un piatto di bucatini, dei carciofi alla giudia e forse ti bastano anche per un caffè. 8-)
E un filetto di baccalà da asporto no ?????
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da Automedonte »

chi è che vende, vorrei giusto comprare un Montegrappa d'occasione :D
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da sciumbasci »

sussak ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 12:41 I fondi di investimento raccomandati da banche molte volte sono trappole per topi.Un bilanciato consigliato dalla mia in meno di due mesi aveva perso il 30%. Le azioni ed il trading secondo me bisogna lasciarlo ai professionisti.
Forse, dico forse, si salvano le polizze, purchè ci sia un rendimento minimo garantito (poi la fregatura la danno a forza di commissioni alla liquidazione del premio).
Gli immobili rendono solo se sono bilocali, attenzione però ai contratti per uso abitativo. Lo sfratto di un conduttore insolvente può richiedere più di due anni.
Le unità di cinque o sei locali ora come ora non sono commerciabili, e mettendole sul mercato possono restare invendute per lunghissimi periodi.
Fate vobis...
I prezzi, nelle cittadine di periferia, per il momento restano alti. Lo so bene, sto cercando l'occasione ma niente: vendono ruderi completamente da ristrutturare a prezzi improponibili, oppure in "zone tranquille" dove la cosa più vicina - una scuola, una chiesa, un parchetto - è ad almeno 2km.
In città più grandine i prezzi sono collassati, ma c'è sempre l'inghippo: immobile locato, nuda proprietà(!) oppure spese condominiali astronomiche.
Chi cerca trova. Chiaro, se riuscissi a trovare a dove voglio io al prezzo che dico non sarebbe male.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da rolex hunter »

Scriptor ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 14:19 Io non ho MAI nella mia vita comprato né azioni né obbligazioni: solo buoni postali e titoli di stato. Quindi, se chiedi a me, è questo quello che ti consiglio: non comprare MAI azioni, meglio mangiarsi i soldi o comprarsi una penna, che almeno la pancia piena o l'oggetto nel taschino ti rimangono e non vanno in fumo per niente.

Dite la vostra che ho detto la mia. :)
Va bene, dico la mia:
Negli anni 80 e 90 ho comprato e venduto azioni; ho seguito mio padre che lo faceva prima ancora, e qualcosa l'ho imparata dal settorista della nostra banca.

Si andava in banca, al "borsino", si passava l'ordine, si pagava (non si operava allo scoperto, noi della "clientela").
Poi si aspettava

negli anni 80 io ero un universitario (non materie economiche), papà un dirigente regionale.
La domenica io e papà si passava la mattinata a discutere "cosa" fare e "come" farlo, nella settimana che sarebbe seguita;
Si leggevano il sole 24 ore e soprattutto i bilanci delle aziende quotate di cui si voleva comprare/vendere (almeno il triennio precedente).

Quando la borsa tentennava e cadeva, o "crollava" (la tosatura del branco), si andava in banca a comprare.

non nascondo che abbiamo guadagnato un bel po' di soldi (ma proprio un bel po'), ma sempre considerandoli capitale di rischio; come se andassimo al casinò, con quei soldi; se vinci bene, se perdi ci fai una croce perché tanto li consideri "quasi persi" anche prima di sederti al tavolo.

La regola è sempre stata "compra e pentiti, vendi e pentiti", affiancata da "finché non hai venduto, non hai soldi, ma solo carta".

con il 2001 abbiamo messo una croce sulla borsa; se ci devi stare sopra H24, meglio lasciarlo fare ai professionisti; non era più divertente.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da valhalla »

Io direi tenere: per acquistare penne usate è meglio vederle di persona, e non è questo il momento di andare in giro a incontrar gente, neanche pennaioli

ah, non si stava parlando di penne? :D
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da piccardi »

rolex hunter ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 11:13 Siamo in "Piazzetta-Chiacchiere in libertà".

cosa c'è di male nell'argomento ????
Nell'argomento, finché si resta nell'argomento e si discute civilmente, e non si devia in forma semipermanente sulle tirate verso questo o quello come avvenuto nell'altro nonostante le richieste esplicite dei moderatori, non c'è nulla di male.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da Monet63 »

Scriptor ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 14:19 Io non ho MAI nella mia vita comprato né azioni né obbligazioni: solo buoni postali e titoli di stato.
Io peggio ancora: non ho mai usato il denaro per produrre altro denaro o per mantenere quello che avevo.
Ho sempre usato il denaro come titolo per ottenere merci e servizi.
Niente di più, niente di meno.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da ASTROLUX »

L'unica volta che investii un po' di soldi in fondi azionari...qualcuno si lanciò sulle torri gemelle. Allora ho capito che non faceva per me.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da AinNithael »

Miata ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 12:15 In merito alle penne, è il momento di venderle.
Sul mercatino di questo forum.
A prezzi bassi perché in questo momento nessuno pensa a comprare stilografiche e bisogna incentivare il mercato.
:mrgreen:
Parole sante. :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

È il momento di vendere, tenere o comprare?

Messaggio da CrMarcello »

Io ho sentito il mio broker e mi ha detto di non frequentare più questo forum per via della emorragia continua di liquidi :|












ho cambiato broker :thumbup: :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”