Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come ve la state cavando?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2058
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da Polemarco »

Non per niente l’autore delle lettere anonime contro Falcone, lo soprannominarono “Il Corvo”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da HoodedNib »

schnier ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 18:34 Ancora ste minchiate fanno nei paesi?
Sono paesi per un motivo...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da sussak »

Sono universi chiusi, microcosmi, come li ha descritti magistralmente Claudio Magris.
Equilibri piccoli e fragili, inizialmente con una economia di pura sussistenza.
Non parlo dell'Emilia di pianura nè della Romagna, regioni dalle mentalità fra le più aperte che io conosca, ma delle piccole realtà rurali dell'Appennino.
Bisogna considerare che fino al 1955/60 non c'erano nemmeno strade, ma solo carrarecce, con gli asini che tiravano il carretto, l'acqua era presa nei pozzi, e non c'era energia elettrica. In compenso ogni borgo era autosufficiente, munito del suo fabbro, del suo falegname, del bottaio e del fontaniere.
Il paese di cui posso parlare io poi ha una caratterista saliente: oltre ad essere di collina dai 300 ai 500 metri era un paese di confine.
Posto sul limite esatto tra Emilia e Lombardia. Uno potrebbe pensare: embè ? Non è propriamente così, perchè da una parte per secoli ci sono stati i Savoia con il regno di Piemonte (pardon di Sardegna, ma era per rendere l'idea) e dall'altra gli austriaci di Maria Teresa.
Dalla mia parte un dialetto parla un piacentino imbastardito e si mangiano tortelli e pasta fatta in casa, dall'altra parte della strada si parla in pavese e si mangia rigorosamente riso. La frattura non è solo storica, ma reale ed attuale, come se coesistessero ancora due stati diversi, che continuano a non confondersi. E come in tutti i luoghi di confine, sono diventati non luoghi. Per me è più facile da capire perchè sono nato nel non luogo per eccellenza, tra Trieste e l'Istria. Una cosa buffa accomuna incredibilmente questi posti, il sacro rispetto per il cappello alpino (e la cosa mi fa un tantino sorridere perchè lì di neve se ne vede ben poca).
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da schnier »

Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da jebstuart »

schnier ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 14:07 Intanto...

https://napoli.repubblica.it/cronaca/20 ... 255857960/
Tragico, ed infinitamente triste.
L'epidemia, tuttavia, è solo il catalizzatore di una situazione già in essere. Un gesto suicidario portato a termine (non il tentativo teatrale, per intenderci) rappresenta infatti nella stragrande maggioranza dei casi l'epilogo di un profondo disagio psichico.
In altre parole, nel contesto di una sindrome depressiva grave, un evento che probabilmente in condizioni normali provocherebbe una serie di contromisure pratiche e di adattamenti psichici, sopravanza invece le capacità di adattamento ed induce il suicidio.

Se così non fosse, in queste settimane avremmo migliaia se non centinaia di migliaia di suicidi, considerata quanta povera gente è in difficoltà serie. Per fortuna, invece, un cervello in equilibrio ha servomeccanismi sufficienti per mantenersi a galla anche nella disperazione più totale.
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da zoniale »

jebstuart ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 15:46 Per fortuna, invece, un cervello in equilibrio ha servomeccanismi sufficienti per mantenersi a galla anche nella disperazione più totale.
Apprezzo Mauro, che parla con equilibrio e cognizione di causa.
Michele
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da schnier »

jebstuart ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 15:46
Tragico, ed infinitamente triste.
L'epidemia, tuttavia, è solo il catalizzatore di una situazione già in essere. Un gesto suicidario portato a termine (non il tentativo teatrale, per intenderci) rappresenta infatti nella stragrande maggioranza dei casi l'epilogo di un profondo disagio psichico.
In altre parole, nel contesto di una sindrome depressiva grave, un evento che probabilmente in condizioni normali provocherebbe una serie di contromisure pratiche e di adattamenti psichici, sopravanza invece le capacità di adattamento ed induce il suicidio.

Se così non fosse, in queste settimane avremmo migliaia se non centinaia di migliaia di suicidi, considerata quanta povera gente è in difficoltà serie. Per fortuna, invece, un cervello in equilibrio ha servomeccanismi sufficienti per mantenersi a galla anche nella disperazione più totale.
Mi piace questo alibi.
ZiaSilvia
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 12:13

Come ve la state cavando?

Messaggio da ZiaSilvia »

Ciao, io vivo da 4 anni in un piccolo paese (siamo in 1.700) con pochissimo aiuto da parte del vicinato.
Io vivo sola con i miei animali e se non fosse per il commercio on line non so proprio come sarebbe stato.
Ora possiamo uscire senza mascherina ma cerco sempre di tenere la distanza di sicurezza (sono BiVaccinata) ma entrare nei luoghi al chiuso mi mette ansia. Odio andare a fare la spesa ma farla on line è peggio.
Insomma ... non è un gran che.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Come ve la state cavando?

Messaggio da Modello60 »

Un saluto a tutti. Qui in Nuova Zelanda è il primo giorno di primavera. La situazione è stata buona qui, ma abbiamo avuto un piccolo focolaio del virus Delta proveniente dall'Australia. Tuttavia in 2 settimane speriamo di averlo sotto controllo senza più casi comunitari. Quando il 90% della popolazione sarà vaccinato le frontiere riapriranno, probabilmente a dicembre. Auguri, Modello 60.
Allegati
93C199A1-26A4-489B-AAD5-840A268F509B.jpeg
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da solstizio71 »

carino l'angolo scrittoio.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
mamadadamade
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2021, 11:54
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da mamadadamade »

Qui a Treviso c’è l’adunata degli Alpini per il centenario….. gente ammassata come non se ne vedeva da anni….mah
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da ASTROLUX »

mamadadamade ha scritto: sabato 30 ottobre 2021, 16:43 Qui a Treviso c’è l’adunata degli Alpini per il centenario….. gente ammassata come non se ne vedeva da anni….mah
Speriamo almeno che siano tutti vaccinati . :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Come ve la state cavando?

Messaggio da SK8S »

mamadadamade ha scritto: sabato 30 ottobre 2021, 16:43 Qui a Treviso c’è l’adunata degli Alpini per il centenario….. gente ammassata come non se ne vedeva da anni….mah
Mi è bastato vedere le spiagge dalle mie parti :crazy: :crazy:
Stefano
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Come ve la state cavando?

Messaggio da Axieros »

Io vivo in un paese piccolo, in montagna.
Qui è stato facile dimenticarsi del covid, ci sono stati meno di 10 casi in tutto il comune.
Se la gente non c'è il virus non circola.
Non ho mai amato la gente, ora men che meno.
Così, dal cuore. Presi uno per uno mi andate bene, in più di quattro mi state sulle scatole a prescindere.
Ma vi voglio bene eh!
Dal giorno di pasquetta dell'anno scorso la regione ha dato il permesso di fare lavori forestali. Per me la quarantena è finita.
Non ho visto e continuo a non vedere quasi nessuno, con i compaesani ci siamo sempre salutati da un lato all'altro della strada, e va bene così.
Non so chi vive in un condominio come abbia fatto a sopravvivere, io non ci riuscirei neanche a cose normali.
Ammiro la forza di volontà e l'autocontrollo che ci è voluto.
Chapeau.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da sussak »

Vivo in condominio, casa mia ha 9 piani, 36 appartamenti, in un complesso di 8 stabili di altrettante dimensioni; cioè in totale siamo circa 1500 abitanti, ovvero l'equivalente di un paese neppure tanto piccolo. Ma in compenso siamo in mezzo ad un giardino di 4 ettari e non ci diamo fastidio l'un l'altro. Dalla mia finestra si vedono solo prati ed il naviglio in lontananza. Ci sono stati casi di Covid-19, e condomini in quarantena per uno-due mesi, ma nessuno è finito all'ospedale. Io sono sempre uscito, avendo un cane, anche piuttosto grosso, sono andato a comprare pane, giornale, sigarette, senza mai un problema; li portavo anche a quelli chiusi in casa, lasciandoglieli davanti alla porta.
Con mia moglie abbiamo superato quest'ultimo anno e mezzo portando sempre la mascherina, lavandoci continuamente le mani, evitando l'uso dell'ascensore, dei mezzi pubblici (o con la Panda oppure a piedi), assemblea di condominio con Zoom, facendoci portare la spesa a domicilio da Esselunga, e buon ultimo vaccinandoci tre volte. E, grazie a Dio, non è mai successo nulla, neppure un raffreddore.
Visto che il nostro amato sindaco aveva proclamato "Milano non si ferma !" e mal gliene incolse...
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”