Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Automedonte »

Da quanto scritto sul sito si
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da stanzarichi »

Automedonte ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 14:42 Interessante questa cosa, si trovano belle occasioni. Quindi ad esempio penne senza confezione ma nuove o comunque garantite da Amazon?
Per la garanzia meglio leggere la descrizione di ogni singolo oggetto, ma tendenzialmente i warehouse hanno la garanzia amazon.
Davide127 ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 19:57 Ma sbaglio o su amazon Warehouse vendono anche i prodotti che vengono mandati indietro, anche se nuovi?
In alcune occasioni sì.
Riccardo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da HoodedNib »

Davide127 ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 19:57 Ma sbaglio o su amazon Warehouse vendono anche i prodotti che vengono mandati indietro, anche se nuovi?
Sopratutto quelli o le "demo" ovvero quelli che sono stati usati per dimostrazioni o messi in vetrina
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Davide127 »

HoodedNib ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 10:17 Sopratutto quelli o le "demo" ovvero quelli che sono stati usati per dimostrazioni o messi in vetrina
Ah ecco, io finora pensavo li mettessero sull´amazon "normale" diciamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

Ieri mattina ho ricevuto un pacco ordinato venerdì pomeriggio, praticamente neanche un giorno è passato. Mai accaduto prima, considerando che era anche festa nazionale e di sabato
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Davide127 »

schnier ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:43 Ieri mattina ho ricevuto un pacco ordinato venerdì pomeriggio, praticamente neanche un giorno è passato. Mai accaduto prima, considerando che era anche festa nazionale e di sabato
Magari fosse sempre cosí :D
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

Davide127 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 15:39
schnier ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:43 Ieri mattina ho ricevuto un pacco ordinato venerdì pomeriggio, praticamente neanche un giorno è passato. Mai accaduto prima, considerando che era anche festa nazionale e di sabato
Magari fosse sempre cosí :D
Francamente non avevo alcun esigenza di avere il pacco in un giorno festivo. Non vorrei che i corrieri se ne approfittino per sfruttare i dipendenti.
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Davide127 »

Sono sempre stati sfruttati, a mio parere. Amazon é stata nei giornali molte volte per le condizioni di lavoro discusse... e anche le persone che fanno le consegne guidando i camioncini/furgoncini hanno una pressione grande sulle spalle. Devono fare tutto in fretta, un pacco dopo l´altro, pausa pranzo dubito la abbiano... poi sicuramente dipende dalla spedizione. Mi ricordo di avere letto in passato un articolo a riguardo, nel quale veniva parlato proprio delle problematiche legate a questo tipo di lavoro.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Gargaros »

La soluzione sarebbe aumentare il personale con turni a metà tempo, ma senza abbassare gli stipendi. Lavoro, dignità e soldi per tutti. E tempo libero per gli hobbiesss.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da ASTROLUX »

Sarebbe cosa buona poter usufruire di consegne nei giorni festivi (anche meno trafficati), questo non è assolutamente contro alcun diritto dei lavoratori.
Lo sfruttamento e il lavoro nei festivi o prefestivi sono due cose diverse. Tantissime fabbriche (anche dove lavoro io), hanno la produzione h24, e ci si ferma al massimo per quindici giorni l'anno (compresi Pasqua e Natale, 1 maggio etc..), oltre a queste realtà ci sono i servizi sempre attivi: stazioni ferroviarie, aeroporti, trasporto pubblico urbano, centri commerciali, pubblica sicurezza, sanità...etc etc.. tutto a patto di una giusta retribuzione. Lo sfruttamento invece, si gioca nel non retribuire le ore lavorate come da contratto, reato a mio avviso da punire con la stessa severità della riduzione in schiavitù.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

Davide127 ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 16:35 Sono sempre stati sfruttati, a mio parere. Amazon é stata nei giornali molte volte per le condizioni di lavoro discusse... e anche le persone che fanno le consegne guidando i camioncini/furgoncini hanno una pressione grande sulle spalle. Devono fare tutto in fretta, un pacco dopo l´altro, pausa pranzo dubito la abbiano... poi sicuramente dipende dalla spedizione. Mi ricordo di avere letto in passato un articolo a riguardo, nel quale veniva parlato proprio delle problematiche legate a questo tipo di lavoro.
Già, però in questo caso non era un acquisto Amazon. Sono politiche dei corrieri...

ASTROLUX ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 17:12 Sarebbe cosa buona poter usufruire di consegne nei giorni festivi (anche meno trafficati), questo non è assolutamente contro alcun diritto dei lavoratori.
Lo sfruttamento e il lavoro nei festivi o prefestivi sono due cose diverse. Tantissime fabbriche (anche dove lavoro io), hanno la produzione h24, e ci si ferma al massimo per quindici giorni l'anno (compresi Pasqua e Natale, 1 maggio etc..), oltre a queste realtà ci sono i servizi sempre attivi: stazioni ferroviarie, aeroporti, trasporto pubblico urbano, centri commerciali, pubblica sicurezza, sanità...etc etc.. tutto a patto di una giusta retribuzione. Lo sfruttamento invece, si gioca nel non retribuire le ore lavorate come da contratto, reato a mio avviso da punire con la stessa severità della riduzione in schiavitù.
Sono contrario alla gran parte di queste cose che hai detto. Poi ci sono ambiti in cui non se ne può fare a meno, ma magari sono contratti di una certa importanza. Essere pagati per la quantità di lavoro è il minimo ma non è sufficiente, conta anche quanto si pretende che un dipendente lavori.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da sussak »

Essere pagati per la quantità di lavoro è il minimo ma non è sufficiente, conta anche quanto si pretende che un dipendente lavori.

Secondo me il lavoro è una conquista sociale, e con essa i diritti; però mio padre mi aveva insegnato, fin da piccolo, che prima dei diritti vengono i doveri. Fra i quali quello di produrre per quel che si è pagati.
Ai tempi della contestazione c'era uno slogan "più salario, meno orario". Credo che quei tempi siano passati, almeno per il prossimo futuro.
Le lamentele oggi sono quelle della generazione del benessere e del miracolo economico. Chi nel 1950 ha mangiato le radici amare e le castagne secche se lo ricorda e non fiata. Dobbiamo ancora vedere quel che succederà, ed augurarsi di non dover rimpiangere amaramente il 2019.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 18:37
Sono contrario alla gran parte di queste cose che hai detto. Poi ci sono ambiti in cui non se ne può fare a meno, ma magari sono contratti di una certa importanza. Essere pagati per la quantità di lavoro è il minimo ma non è sufficiente, conta anche quanto si pretende che un dipendente lavori.
La produttività sta nel limiti del buonsenso, oltre i quali è sacrosanta ogni forma di lotta sindacale.
Esattamente cosa vorresti fermare, tra le attività che ho citato ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

ASTROLUX ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 19:13
schnier ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 18:37
Sono contrario alla gran parte di queste cose che hai detto. Poi ci sono ambiti in cui non se ne può fare a meno, ma magari sono contratti di una certa importanza. Essere pagati per la quantità di lavoro è il minimo ma non è sufficiente, conta anche quanto si pretende che un dipendente lavori.
La produttività sta nel limiti del buonsenso, oltre i quali è sacrosanta ogni forma di lotta sindacale.
Esattamente cosa vorresti fermare, tra le attività che ho citato ?
Il problema è chi stabilisce il buon senso.

Non sono ad esempio mai stato d'accordo ai centri commerciali aperti la domenica.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 19:55
ASTROLUX ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 19:13

La produttività sta nel limiti del buonsenso, oltre i quali è sacrosanta ogni forma di lotta sindacale.
Esattamente cosa vorresti fermare, tra le attività che ho citato ?
Il problema è chi stabilisce il buon senso.

Non sono ad esempio mai stato d'accordo ai centri commerciali aperti la domenica.
L'accordo tra le parti assieme ad una legislazione equa, dovrebbero stabilire il buonsenso.
Sui centri commerciali, la situazione è controversa, c'è chi ne auspica la chiusura e chi ne ha bisogno proprio la domenica, perchè non ha possibilità di andarci in altri giorni.
Inoltre, imporre la chiusura domenicale potrebbe comportare il licenziamento di molti addetti, adesso indispensabili per garantire le turnazioni.
Il vero problema è che l'automazione industriale ha tradito la sua missione, doveva far lavorare meno ore, non meno lavoratori.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”