Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bloccato
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da sussak »

L'azienda dove lavora mio genero esportava in Cina, e, nonostante l'interruzione de facto delle vendite per l'emergenza, sono rimasti in buoni rapporti con i clienti asiatici. Si chiedevano e non si capacitavano che gli italiani non volessero indossare mascherine per rallentare il contagio, e, quando gli è stato spiegato che protezioni per i lavoratori dell'azienda non se ne trovavano, hanno inviato loro in regalo tutto quanto occorrente ai dipendenti italiani. Il materiale alla fine è arrivato, ma il grosso problema è stato trovare il vettore ed il corriere per il trasporto e la consegna. Uno solo era ancora in attività. E qui si trattava di materiale sanitario strategico, peraltro negato dai ns. partner europei, e non beni voluttuari.
Quindi vengo alla domanda in oggetto: che si sappia, mandare ordini e pagamenti per l'acquisto di quanto siamo abituati a comprare on line è ancora possibile, ma soprattutto ha ancora senso ?
I trasporti via gomma sono in crisi, quanto all'estero la massima parte dei voli sono cancellati, ed alcune frontiere chiuse.
Se faccio un ordine da Milano a Roma o da Milano ad UK, il materiale arriverà ancora ?
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Ghiandaia »

Che io sappia il trasporto di merci è ancora operativo in linea di massima. GLS, per citarne una, mi ha confermato che consegna regolarmente (per quanto di regolare ci possa essere in questi giorni) e ho ricevuto un pacco (di inchiostri :oops: ) acquistato online da Roma, e un altro (di tè) dalla Polonia nei giorni scorsi.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

Sì anzi sembrano essere particolarmente veloci. Ho ordinato e inviato dei pieghi di libri e sono arrivati più celermente del solito. Non so quanto abbia senso per il contagio, sicuramente lo ha dal punto di vista economico: chi non può vendere al dettaglio può vendere attraverso la corrispondenza postale e non si ferma tutto del tutto.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da valhalla »

Prima della chiusura totale ho fatto degli ordini da piccoli negozi, dove mi risulta lavorino poche persone (che quindi possono preparare il pacco in sicurezza, senza lavorare in un magazzino sovraffollato — o almeno spero), e fin qui sono convinta che sia stato un bene, perché credo che la vendita online possa aiutare le piccole attivitá a sopportare meglio il periodo di chiusura del negozio fisico.

Adesso però mi sto preoccupando per le condizioni di lavoro di chi sta facendo le consegne, o meglio, i passaggi intermedi: nel momento della consegna mi risulta siano state cambiate le condizioni per cui i pacchi vengono lasciati senza incontrare il destinatario, ed è tutto bene, ma non so in che condizioni stiamo lavorando nei magazzini (e se non sbaglio già da bartolini han dovuto scioperare), e se sia il caso di diminuire il loro carico di lavoro anziché aumentarlo.

Di sicuro credo che al momento non sia il caso di fare ordini online dalle grandi piattaforme: credo che lì la probabilità di lavoratori messi in condizioni di non sicurezza sia estremamente elevata, per non dire certa.

Immagino che le spedizioni aeree (internazionali) siano più problematiche, visto l'annullamento di quasi tutti i voli passeggeri.
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da sussak »

Da quanto vedo stasera, Ikea ha chiuso il deposito generale di Piacenza, ed Amazon a Castel S.G. è in stato di agitazione, per mancanza di garanzie sanitarie.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da balthazar »

Fino a venerdi tutto ok. Pacchetto spedito da Roma giovedi arrivato puntualmente il giorno dopo con GLS. Poste consegna la corrispondenza regolarmente. Tutti i corrieri (e Poste) hanno variato il sistema di ricevuta di consegna: non si firma più, neanche sullo schermo del tablet/smartphone. Quando parlo di consegne intendo sia posta ordinaria che raccomandata ed anche pacchi (in ufficio continuo a ricevere tutto normalmente). Le condizioni di lavoro sono altra cosa, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni dopo le intese Governo - Parti sociali (speriamo bene ...).
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Hiver77 »

Io mi sto trattenendo dal fare acquisti: sono combattuta tra il desiderio di prendere altri inchiostri e penne da uno negozi convenzionati con il forum, che sarebbe forse positivo anche per loro, e il senso di colpa nei confronti di eventuali dipendenti e soprattutto dei corrieri che in questi giorni stanno consegnando di tutto in tutta Italia ( io vivo in Lombardia). Mi chiedo se sia corretto impegnare un corriere per le mie penne e inchiostri, magari facendo ritardare una consegna più urgente e importante...
Ogni giorno giro sui siti e allungo la lista dei desideri, ma per ora cerco di trattenermi (che fatica ;) ) e rimando lo sfogo di acquiesti al dopo virus... Anzi, questa estate non escludo un pellegrinaggio milanese per un'acquisto dal vivo. :mrgreen:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da sussak »

Anche a me piacerebbe comprar qualcosa.
I miei risparmi insolitamente aumentano: non devo far più benzina, non posso più prendere ne un caffè ne un cappuccino, il giornale lo leggo on line, ho contingentato anche il consumo di sigarette. I pennini dalla Spagna hanno impiegato 12 giorni per arrivare (e da domani forse non partono nemmeno più) e per la paga neppure li posso montare. Il buon senso mi consiglierebbe di aspettare, anche se la tentazione resta. Una sorta di sindrome compulsiva. Poi, quando guardo il deserto fuori dalla finestra, mi passa. Mala tempora currunt...
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da zoniale »

Mandato pacco in Olanda questa settimana con UPS.
Promessi 4 giorni.
Ritirato lunedì scorso.
Arrivato mercoledì alle 10:45 a Utrecht.
La logistica funziona ancora. Unica eccezione che ho visto è DHL che ha difficoltà in provincia di BG.
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da francoiacc »

Io oggi ho ricevuto un paio di pacchi da Amazon, uno conteneva qualcosa per me :mrgreen: :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da blaustern »

Da gennaio non ho più comprato nulla...voglio solo vedere la mia Italia stare bene, non mi interessa altro
Le uniche due penne arrivate in febbraio, sono regali di compleanno (papà e amica del cuore).
Geppina & Pelmingway
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da CrMarcello »

Visto che per l'attività (lavoro anche nell'ambito salute personale) uso corrieri posso confermarti che gls per ora è attivo con consegne un po' più lunghe del solito ma neanche più di tanto visto il periodo (invece di consegnare il giorno dopo la spedizione consegnano al massimo dopo 2). Mi risulta che tutte le sedi si sono strutturate per gestire il rischio sanitario.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Automedonte »

blaustern ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 21:39 Da gennaio non ho più comprato nulla...voglio solo vedere la mia Italia stare bene, non mi interessa altro
Le uniche due penne arrivate in febbraio, sono regali di compleanno (papà e amica del cuore).
Devo dire che anche a me è passata un po’ la voglia :|
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da HoodedNib »

Io ho comprato, sopratutto da Amazon o tramite amazon (roba da privati sul loro marketplace, in questo periodo. Roba di cui ho necessita' e che difficilmente posso andarmi a cercare dal vivo, elettronica e cose che prendo solitamente da loro. Finora e' arrivato tutto nei tempi. Quasi tutto e' arrivato tramite logistica interna Amazon (quindi i loro furgoni) e il resto e' in mano a GLS, anche roba dall'estero. Al momento funziona tutto, del resto anche io ho pensato a quello che dite voi e ho agito al rovescio rispetto a voi, prendo tutto quello che mi serve subito proprio perche' non vorrei che per sicurezza, problemi economici dei negozi e/o ulteriore stretta mi venga a trovare senza qualcosa che mi serve.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Czamba »

sussak ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 17:12 L'azienda dove lavora mio genero esportava in Cina, e, nonostante l'interruzione de facto delle vendite per l'emergenza, sono rimasti in buoni rapporti con i clienti asiatici. Si chiedevano e non si capacitavano che gli italiani non volessero indossare mascherine per rallentare il contagio, e, quando gli è stato spiegato che protezioni per i lavoratori dell'azienda non se ne trovavano, hanno inviato loro in regalo tutto quanto occorrente ai dipendenti italiani. Il materiale alla fine è arrivato, ma il grosso problema è stato trovare il vettore ed il corriere per il trasporto e la consegna. Uno solo era ancora in attività. E qui si trattava di materiale sanitario strategico, peraltro negato dai ns. partner europei, e non beni voluttuari.
Quindi vengo alla domanda in oggetto: che si sappia, mandare ordini e pagamenti per l'acquisto di quanto siamo abituati a comprare on line è ancora possibile, ma soprattutto ha ancora senso ?
I trasporti via gomma sono in crisi, quanto all'estero la massima parte dei voli sono cancellati, ed alcune frontiere chiuse.
Se faccio un ordine da Milano a Roma o da Milano ad UK, il materiale arriverà ancora ?
Spediamo abitualmente in tutto il mondo è in questi giorni non è cambiato nulla se non il fatto che i corrieri che ritirano indossano le mascherine e i guanti.

Per ora nessun problema in vista se non la giusta profilassi.
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”