A pensar male si fa peccato ...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da zoniale »

Scusate. Sono in fase di lettura degli arretrati.

Vi devo fare una confessione.
Questo thread, che è finito a dedicarsi alla evasione fiscale, passando per considerazioni di un medico napoletano sugli effetti sociali del Covid-19, era partito da un intervento su militari austriaci, attivisti politici di Treviri e terremoti italiani, che io nel mio usuale candore di uomo campagnolo non ho assolutamente afferrato.

Può qualcuno spiegarmi quel primo intervento ed in particolare il passaggio " ... servo della speculazione internazionale suggerisce di dare un colpo di grazia all'economia italiana ..."? Anche un disegno va bene.

Grazie.
Michele
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da kircher »

zoniale ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 23:33

Può qualcuno spiegarmi quel primo intervento ed in particolare il passaggio " ... servo della speculazione internazionale suggerisce di dare un colpo di grazia all'economia italiana ..."? Anche un disegno va bene.

Grazie.
Se io fossi un candido campagnolo preferirei di gran lunga lasciar stare e me ne andrei piuttosto sull'uscio della mia bella colonica a guardare il sole che tramonta dietro filari di vigna e frondosi ulivi e imbionda le messi di Cerere, contento della mia italica ignoranza.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da Gargaros »

zoniale ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 23:33 Può qualcuno spiegarmi quel primo intervento ed in particolare il passaggio " ... servo della speculazione internazionale suggerisce di dare un colpo di grazia all'economia italiana ..."? Anche un disegno va bene.

Grazie.
Diciamo che nelle dinamiche della politica europea ci potrebbe essere qualche spinta a toglierci anche le mutande...
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da calli1958 »

Gargaros ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 4:27
zoniale ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 23:33 Può qualcuno spiegarmi quel primo intervento ed in particolare il passaggio " ... servo della speculazione internazionale suggerisce di dare un colpo di grazia all'economia italiana ..."? Anche un disegno va bene.

Grazie.
Diciamo che nelle dinamiche della politica europea ci potrebbe essere qualche spinta a toglierci anche le mutande...
Credo si possa dire che nelle dinamiche MONDIALI ogni paese si comporta come un'azienda...sempre pronti a far le scarpe agli altri!...soprattutto se economicamente più deboli (in termini di PIL, debito pubblico, scarsità di materie prime, ecc. ecc.). Se a questo aggiungiamo che in Italia fanno fortuna i furbi e non gli intelligenti...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da Gargaros »

calli1958 ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 8:52Credo si possa dire che nelle dinamiche MONDIALI ogni paese si comporta come un'azienda...sempre pronti a far le scarpe agli altri!...soprattutto se economicamente più deboli (in termini di PIL, debito pubblico, scarsità di materie prime, ecc. ecc.). Se a questo aggiungiamo che in Italia fanno fortuna i furbi e non gli intelligenti...
E' vero, verissimo. Però se la cosa succede tra alleati ferisce di più. E che in Europa ci sia una guerra economica non lo nega nessuno. Il bello è che pur essendo tutti consapevoli, nessuno muove un dito. I nostri politicanti sono capaci di parlare solo in campagna per racimolare voti, poi se arrivano al potere eccoli proni ad offrire le terga a chi conta di più... Alcuni poi vengono messi lì proprio per favorire i piani esterni...

Finiremo come la Grecia. Sarà una caduta tanto più rovinosa, dolorosa e umiliante quanto più come paese siamo fra i più ricchi del mondo... A quel punto sarà facile per le "aziende" che contano acquistare anche le nostre mutande. Già lo stanno facendo da decenni, però a quel punto serviranno meno soldi.

Ma ce lo meritiamo. Oggi parole come patriottismo e populismo sono diventati insulti, motivi di accusa sociale. L'orgoglio nazionale una vergogna. Bisogna unirsi, per fronteggiare non s'è capito ancora quale avversario più grosso (la Cina? La Russia? A me pare che anche loro vogliono fare affari, ma almeno hanno l'onestà di dichiararsi avversari). E bisogna unirsi anche menando alle ortiche la dignità, appecorarci al più scaltro, che ci guiderà come il pastore con le pecore. Ma prima ci avrà dovuto degradare a bestie ubbidienti, però.


PS
Scusate lo sfogo. Sfogo futile perché non serve a niente...
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da zoniale »

"...qualche servo della speculazione internazionale suggerisce..."

"...errori per noi ma per quelli che ci guadagnano e speculano tali non sono. Ora vado al lavoro..."

"...per questo ci vogliono vedere a terra. Ma non succederà..."

"...Diciamo che nelle dinamiche della politica europea ci potrebbe essere qualche spinta a toglierci anche le mutande..."

"...E che in Europa ci sia una guerra economica non lo nega nessuno..."

Non ci siamo capiti.

Io ritengo inaccettabile una discussione, fosse anche nella sezione del cazzeggio, basata su sottintesi ed ammiccamenti.
Visto che malgrado i DPCM molti di noi continuano a vivere in un paese in cui vi è diritto di espressione gradirei che si passasse dai vigliacchi ammiccamenti alle asserzioni.
Solo così io potrò essere libero di confutare i vostri punti di vista e portare argomenti pro o contro le varie posizioni.

Se vorrete, spiegate a tutti chi sono i "servi" e di quale "speculazione internazionale", chi e come "ci guadagna e ci specula", chi e perché "ci vuole vedere a terra", chi e in quale modo "spinge per toglierci le mutande", da cosa si desume l'esistenza di una "guerra economica".

Se invece siete dei semplici chiacchieratori in astinenza da bar, chiederei ai moderatori di inchiavardare e cancellare questa raccolta di - passatemi il termine - puttanate.

Saluti.
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

A pensar male si fa peccato ...

Messaggio da piccardi »

Mi pare si stia trascendendendo. Pertanto direi che come sfogo sia stato abbastanza e si possa chiudere la cosa qui.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”