come passare il tempo...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Automedonte »

valhalla ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 14:10
curiosità: su quel lievito ci sono gli ingredienti? e che dosi consigliano?

So che esiste, ma non l'ho mai usato, e mi chiedo quanto sia diverso dalla farina di lievito che mi faccio io in casa.
funziona molto bene, è composto al 70% di lievito naturale di farina di grano tenero tipo 00, lievito secco (lievito di birra) e null'altro.

Le proporzioni consigliate sono 500 g di farina, 1 bustina di lievito da 35 g, 300 ml di acqua, sale 15g e zucchero 10g

bisogna farlo lievitare almeno 5/6 ore, io solitamente lo preparo almeno 10/12 ore prima e viene un impasto morbidissimo
da stendere con le dite, rigorosamente senza matterello.

Come quello che si vede nei vari programmi televisivi :D
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

come passare il tempo...

Messaggio da valhalla »

Automedonte ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 14:44 funziona molto bene, è composto al 70% di lievito naturale di farina di grano tenero tipo 00, lievito secco (lievito di birra) e null'altro.
grazie, direi che allora è equivalente all'uso misto di lievito madre (fresco o in farina) e lievito di birra che citavo nel messaggio prima.
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Dory »

La calligrafia mi sta aiutando molto per passare il tempo (lavoro in un ufficio e non posso lavorare da casa perché non ho internet), poi ho rispolverato dei libri che avevo in attesa a casa e ho un armadio colmo di lavori incompiuti a uncinetto. Tra le altre cose con la Protezione Civile vado a fare la spesa per gli anziani che non possono uscire quindi alla fin dei conti sono parecchio impegnata.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da ASTROLUX »

Dory ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 17:52... Tra le altre cose con la Protezione Civile vado a fare la spesa per gli anziani che non possono uscire quindi alla fin dei conti sono parecchio impegnata.
:clap: :clap: :clap:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da sussak »

Ho passato un'ora a leggermi questo
https://www.dagospia.com/rubrica-2/medi ... 231572.htm
Anche se sono le 11.30, che però il mio orologio segna ancora le 10.30, mi è passato l'appetito.
Guardo il cipollone della Lorenz, che mi aveva lasciato in ricordo il nonno ferroviere, funziona ancora, ma col trucco.
Man mano che si scarica la molla va avanti due minuti al giorno. E' ora di fare il secondo giro con il cane.
Nils, da buon can da caccia, ha paura a scendere le scale. Farei volentieri a meno di usare l'ascensore.
Il medico che abita sotto di me lavora in una clinica dove il personale è stato tutto infettato. E' parecchio che non lo vedo.
Sarà in quarantena? Mi infilo maschera e guanti di lattice ed affronto l'uscio di casa. Ma è vita questa?
Ultima modifica di sussak il domenica 29 marzo 2020, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da maxpop 55 »

sussak ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 11:35 Ho passato un'ora a leggermi questo
https://www.dagospia.com/rubrica-2/medi ... 231572.htm
Anche se sono le 11.30, che però il mio orologio segna ancora le 10.30, mi è passato l'appetito.
Guardo il cipollone della Lorenz, che mi aveva lasciato in ricordo il nonno ferroviere, funziona ancora, ma col trucco.
Man mano che si scarica la molla va avanti due minuti al giorno. E' ora di fare il secondo giro con il cane.
Nils, da buon can da caccia, ha paura a scendere le scale. Farei volentieri a meno di usare l'ascensore.
Il medico che abita sotto di me lavora in una clinica dove il personale è stato tutto infettato. E' parecchio che non lo vedo.
Sarà in quatantena? Mi infilo maschera e guanti di lattice ed affronto l'uscio di casa. Ma è vita questa?
Tieni duro Umberto, solo così riusciremo a sconfiggere questo nemico invisibile.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da sussak »

Grazie per l'incoraggiamento.
Anche il parroco ci dà del suo: si è messo a suonare le campane a morto.
Fortuna che mi son comprato due casse di birra.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

come passare il tempo...

Messaggio da balthazar »

sussak ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 12:50 Grazie per l'incoraggiamento.
Anche il parroco ci dà del suo: si è messo a suonare le campane a morto.
Fortuna che mi son comprato due casse di birra.
:lol: :clap:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da maxpop 55 »

sussak ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 12:50 Grazie per l'incoraggiamento.
Anche il parroco ci dà del suo: si è messo a suonare le campane a morto.
Fortuna che mi son comprato due casse di birra.
:lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Hiroshi

come passare il tempo...

Messaggio da Hiroshi »

In questo tempo ho iniziato ad usare l'inchiostro R&K Scabiosa, che non mi aveva mai convinto né come colore né come sensazione e giaceva inutilizzato. Per gli usi ufficiali dove mi serviva il ferrogallico ho usato sempre il Salix.
Ora ho caricato una penna con lo scabiosa per ricopiare quotidianamente dal portale Nuvola i compiti di mio figlio, e fare una sorta di agenda cartacea. Non c'è niente da fare, le cose scritte su carta per me sono imbattibili, le si possono anche cancellare, depennare, eccetera. E poi col ferrogallico sono sicuro che se il foglio finisce bagnato o inumidito non spargiamo inchiostro dappertutto in casa...
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da sussak »

Qualche giorno fa son dovuto andare in farmacia a comprare la scorta di medicine per mia moglie: deve prendere sette farmaci salvavita al giorno per le sue cardiopatie.
Ascoltando cosa si dicevano due farmacisti ed un fattorino, ho fatto una scoperta interessante.
Le farmacie, per evitare immobilizzo di capitali, vogliono lavorare sul venduto, senza eccessi di scorte e di magazzino.
Hanno perenemente esposto il cartello: MASCHERINE ESAURITE. Il che non è vero, non le hanno mai acquistate.
Tutto il materiale che giunge loro passa attraverso dei grossisti. Ora pare che questi le famose mascherine le abbiano, ma le vendano solo per casse.
Cioè quantitativi di un certo importo, dato che il costo unitario è basso (per le farmacie, dato che la mia ffp3 è costata 15 €.).
Quindi loro, per evitare anticipi e possibili giacenze, semplicemente non le comprano. E noi stiamo senza.
Si sono leggermente alterati (per non usare francesismi) quando ho suggerito loro di andare a far spesa a ChinaTown in via Paolo Sarpi.
Però la questione mi è rimasta sul gozzo. E non poco.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da fab66 »

Da noi il sindaco ha vietato la vendita di mascherine. Le hanno in gestione alla Protezione Civile, che, per esempio, le fornisce ai clienti prima di entrare nei supermercati. Fino a ieri chiamando l'unità di crisi venivano consegnate direttamente a casa, da domani saranno distribuite dalle farmacie (una a testa).
https://www.iltelegrafolivorno.it/crona ... -1.5078807
Fabrizio
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Automedonte »

Umberto Ti confermo la cosa, le Farmacie non fanno mai scorte. Ti sarà capitato di andare a chiedere un farmaco, anche banale, e dirti cha sarebbe arrivato nel pomeriggio? Capita proprio perchè ricevono le forniture giornalmente e comprano sul venduto.

Allo stesso modo Ti confermo che le mascherine ci sono ma le vendono solo in in stock di un certo numero. Costano un po' più del solito ma si trovano.

Per una azienda che amministro ne ho comprato qualche centinaio a circa 4 euro l'una, con regolare fattura ma pagamento anticipato.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da merloplano »

non capisco. da un lato, pare che i grossisti le abbiano. alcuni possono comprarle, se in quantita' rilevanti. eppure la protezione civile di cecina non ne ha accesso e ne impedisce la vendita in modo da averne diritto in via prioritaria "tranne per chi ne avesse necessita', per esempio per la spesa". io mangio tutti i giorni (un viziaccio) quindi direi che serve una mascherina a testa (o almeno una a famiglia). anche la tessera sanitaria e' una a testa, quindi..
- er cavaliere nero
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Automedonte »

Qui in Lombardia incominciano ad arrivare ora, fino a 15 giorni fa nulla.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”