Le persone non sanno più leggere un testo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da Phormula »

Ottorino ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 12:45 Io sono tra quelli che non sanno più leggere un testo.
SOPRATTUTTO SE SI DEVE SCIROPPARE UNA LUNGA CITAZIONE INUTILE PRIMA DEL SUCCO
:D :D :D :D :D

Prendo l'assist per sottolineare che, anche a livello di letteratura scientifica, sto osservando un decadimento della qualità della scrittura.
Da una parte sempre meno persone sanno leggere un testo, ma dall'altra quelle che lo sanno scrivere sono ancora meno.
Lasciamo perdere un certo giornalismo, che sfrutta il principio della similitudine per portare il lettore a certe conclusioni, ma anche nella letteratura scientifica, che per definizione dovrebbe essere improntata alla chiarezza, trovo sempre più articoli che devono essere letteralmente ricostruiti per capire dove finiscono le ipotesi e dove cominciano le conclusioni supportate dai dati scientifici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da piccardi »

zoniale ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 14:52 Tranquilli.
Ora arrivo.
Prendo la rincorsa e...
arrivo.
Attenzione che di gente che prende la rincorsa e fa un capitombolo ce n'è parecchia!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da Ottorino »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 13:12 La citazione può essere comodamente saltata, se già letta antecedentemente. Altrimenti serve a contestualizzare l'intervento, almeno secondo l'interpretazione di chi scrive.
L'uso del maiuscolo, nelle moderne comunicazioni digitali, dovrebbe essere evitato. Anche se non si è d'accordo con l'interlocutore... :roll:
Allora facciamo così. Io mi scuso per il maiuscolo, ma te scorcia le citazioni.
SCRIVERE TUTTO UN MESSAGGIO IN MAIUSCOLO, oltre ad essere scarsamente leggibile, è da sempre considerato nella comunicazione via rete come equivalente a gridare, comportamento contrario alle più elementari regole del convivere civile e della buona educazione. #
L'uso inaccorto del pulsante "cita", che produce citazioni integrali molto lunghe e la replicazione delle immagini contenute negli interventi precedenti, rende difficile e frustrante la navigazione, soprattutto a chi accede col telefonino. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da ASTROLUX »

@Ottorino

Fatto. :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da Ottorino »

Ovvai !! Grazie
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da Monet63 »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 10:29 Monet63 si lamenta dell'uso delle "faccine", che completano oppure sostituiscono un testo scritto, eppure dipinge. Spesso un'immagine è più chiara, evocativa e diretta di mille parole. Inoltre vorrei ricordare, che una larga parte della popolazione mondiale usa ideogrammi, come forma di scrittura.
Il dipingere in moltissimi casi è un processo lungo, articolato, ponderato, creativo e - se l'artista è bravo - fortemente comunicativo; una buona immagine può essere tranquillamente più chiara, evocativa e diretta di mille parole, anche se molto dipende dal "manico" di chi scrive o dipinge/disegna. Io non mi lamento delle faccine, che uso, ma della sostituzione di una frase con una gif preconfezionata, persino in un contesto che suggerirebbe di scrivere due righe, o se manca la voglia preferibilmente tacere.
Se anche tu non dipingi, sono sicuro che coglierai appieno la differenza sostanziale che passa tra fare le condoglianze su facebook con la gif di un'occhio che lacrima e - ad esempio - il dipingere una Maddalena che piange cercando di comunicare il dolore del soggetto ritratto. La scrittura, tramite ideogrammi, è ancora una cosa diversa rispetto a una gif, perché si esprimono concetti tramite segni di scrittura, allo scopo di comporre un pensiero proprio; a meno che, è sottinteso, non si voglia forzare il ragionamento, cosa assolutamente lecita ma pure ben riconoscibile.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il venerdì 1 maggio 2020, 4:05, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da AinNithael »

zoniale ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 14:52 Tranquilli.
Ora arrivo.
Prendo la rincorsa e...
arrivo.
Vado a farmi i pop corn.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da zoniale »

AinNithael ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 22:52 Vado a farmi i pop corn.
Ma no dai. Era solo per spaventare un poco il capomoderatore. (e ci sono riuscito benissimamente)
Michele
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da AinNithael »

zoniale ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 23:55
AinNithael ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 22:52 Vado a farmi i pop corn.
Ma no dai. Era solo per spaventare un poco il capomoderatore. (e ci sono riuscito benissimamente)
Uff! Pop corn sprecati ;)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da subottini »

Concordo. Moltissimi non sono più in grado di capire un testo scritto, e non sono solo i giovanissimi. Si è andata perdendo sempre più l'abitudine a leggere testi su carta, o a scrivere a mano. E leggere e scrivere, oltre a far acquisire un vocabolario più ricco, aiuta molto a memorizzare le cose, NON è lo stesso come leggere sul pc.
Io ogni settimana ho problemi con le email , quando ad esempio faccio presente 2 fatti o pongo due domande. Catastrofico poi il risultato se le domande sono 3.
Niente da fare, l'interlocutore si concentra solo sulla prima questione e mi obbliga - tra le imprecazioni che purtroppo non posso esternargli - a riformulare il concetto.
Un esempio con le penne? Pronti. Email a un fornitore:

" Buongiorno, vedo che sul vostro sito avete la penna XY, mi interessa. È disponibile il pennino M? Posso pagare con carta di credito?"
Risposta:
" Sì, disponibile pennino M."

Non c'è verso. La seconda domanda viene nel 90% dei casi saltata, così da essere obbligato a scrivere di nuovo.
Non sono uno psichiatra ma credo che tanta disattenzione sia proprio legata a dei meccanismi cerebrali che non hanno più elasticità. Si è talmente abituati a leggere saltando righe e parole, che il contesto effettivo non viene assimilato.
Questa cosa mi capita decine di volte al mese, con vlienti, colleghi amici e parenti. Che tristezza.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da Polemarco »

Provata ad andare in un bar e chiedere due caffè di cui uno con latte freddo.
Normalmente mettono sul banco tre caffe
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da subottini »

Certo. Nel colloquio scritto questa situazione è più frequente ma anche dal vivo spesso occorre ripetere. La gente, non rutta ma tanta, ha ormai problemi seri di concentrazione. Avevo un collaboratore in ufficio, un paio di anni fa che era incapace a memorizzare le cose da fare. Gli dicevo " ricordati domani di fare la tal cosa..." e lui invariabilmente mi diceva " sì certo... me lo puoi ricordare?" Una causa persa.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da Giotto »

Per quanto riguarda le mail di lavoro, aggiungo che non è un'abitudine solo italiana, tutt'altro: capita spesso di avere a che fare con clienti o fornitori stranieri che ignorano completamente domande o richieste formulate per punti. Mannaggia a loro! :oops:

subottini ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 22:43 Avevo un collaboratore in ufficio, un paio di anni fa che era incapace a memorizzare le cose da fare. Gli dicevo " ricordati domani di fare la tal cosa..." e lui invariabilmente mi diceva " sì certo... me lo puoi ricordare?" Una causa persa.
Ma ... è la stessa frase usata da un mio collega! Anche il tuo è un grafico? :)
E sarebbe sufficiente appuntarle da qualche parte ...
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da codibugnolo »

Abbiamo un bel dire che in ogni tempo si sono verificate innovazioni tecnologiche e che ci sono sempre state difficoltà nel digerirle, il problema è la mancanza totale di consapevolezza che a tutto c'è un limite e, per quanto abbiamo dimostrato di essere fra le creature più adattabili del pianeta, a quel limite della nostra fisiologia ci stiamo avvicinando. Non leggiamo un testo integralmente perché i ritmi imposti dalle nuove tecnologie sono sempre più veloci; ciò che mi sembra stia succedendo è che stiamo perdendo la capacità di fermarci e di riflettere, anche quando, come nel rispondere ad una mail, ci sarebbe tutto il tempo di farlo.
Ultima modifica di codibugnolo il martedì 12 maggio 2020, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Le persone non sanno più leggere un testo

Messaggio da geko »

codibugnolo ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 8:23 ... stiamo perdendo la capacità di fermarci e di riflettere, anche quando, come nel rispondere ad una mail, ci sarebbe tutto il tempo di farlo.
L'ansia da tastiera ha vinto.
Bisogna rispondere per primi, bisogna dimostrare di essere pro-attivi, bisogna accumulare follower, like e tutte quelle porcate da social media addicted.
Non importa come rispondi ma solo rispondere. Prima.
Poi si passa ad un altro social (che sia digitale o in carne ed ossa è indifferente).
Oggi la vita "moderna" è questa ed i cervelli si atrofizzano sempre più (e un Cynar non ci aiuta più a sopravvivere).
Purtroppo.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”