Recensione o non recensione?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da Pietr823 »

Buonasera a tutti,
Mi è stata regalata per il compleanno (sotto mia specifica richiesta :lol: ) una Pelikan Souveraen M1000 con pennino F e strisce verdi.
Dato che sono rimasto estasiato completamente dall'estrema qualità della penna, mi è parso giusto formulare una recensione. Poi ho visto il numero di recensioni a riguardo già esistenti sul forum data la fama della penna :lol:, quindi ho esitato per evitare di essere ripetitivo.
Tuttavia ci sono un paio di aspetti secondo me importanti che raramente sono menzionati come dovrebbero, come la scorrevolezza del pennino.
Perciò riformulo l'idea: se facessi una recensione coprendo anche precisi argomenti richiesti da voi cari lettori, o fornendo foto molto dettagliate? Magari c'è qualche curioso o qualche interessato all'acquisto che non ha trovato risposte su internet e che perciò ha fame di informazioni. Questo per renderla una recensione un po' più "originale", simile ad un Q&A.
Fatemi sapere! :thumbup:

P.S.: ero indeciso sulla sezione nella quale pubblicare questo argomento, spero che vada bene "chiacchiere in libertà" :roll:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da maxpop 55 »

Pietr823 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 0:57 Buonasera a tutti,
Mi è stata regalata per il compleanno (sotto mia specifica richiesta :lol: ) una Pelikan Souveraen M1000 con pennino F e strisce verdi.
Dato che sono rimasto estasiato completamente dall'estrema qualità della penna, mi è parso giusto formulare una recensione. Poi ho visto il numero di recensioni a riguardo già esistenti sul forum data la fama della penna :lol:, quindi ho esitato per evitare di essere ripetitivo.
Tuttavia ci sono un paio di aspetti secondo me importanti che raramente sono menzionati come dovrebbero, come la scorrevolezza del pennino.
Perciò riformulo l'idea: se facessi una recensione coprendo anche precisi argomenti richiesti da voi cari lettori, o fornendo foto molto dettagliate? Magari c'è qualche curioso o qualche interessato all'acquisto che non ha trovato risposte su internet e che perciò ha fame di informazioni. Questo per renderla una recensione un po' più "originale", simile ad un Q&A.
Fatemi sapere! :thumbup:

P.S.: ero indeciso sulla sezione nella quale pubblicare questo argomento, spero che vada bene "chiacchiere in libertà" :roll:
Scrivi una recensione sugli aspetti che secondo te sono stati meno trattati, sicuramente saranno di comune interesse. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da Mauro78 »

Anche se si tratta di un penna già recensita, secondo me un'ulteriore recensione non fa male. Le recensioni sono comunque soggettive e al di là dei dati tecnici ognuno esprime le proprie percezioni ed opinioni. Non è escluso quindi che tu possa aggiungere o mettere in evidenza aspetti tralasciati da altri.
In questo modo chi è interessato ad acquistare questa penna avrà ulteriori spunti da valutare.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da Matbas »

Secondo me una recensione in più non fa mai male.
ognuno di noi apprezza e nota caratteristiche diverse, per non parlare della mano, dimensione, pressione, ecc.
quindi per me recensione sì!
la attendiamo

Matteo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da geko »

Perchè no?
Se poi la confronti con altre penne che hai, sarebbe ancor più gradita.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da schnier »

È molto facile fare penne scorrevoli se il flusso è quello dell'idrante, però sono grandi penne.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione o non recensione?

Messaggio da piccardi »

Pietr823 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 0:57 Poi ho visto il numero di recensioni a riguardo già esistenti sul forum data la fama della penna :lol:, quindi ho esitato per evitare di essere ripetitivo.
Tuttavia ci sono un paio di aspetti secondo me importanti che raramente sono menzionati come dovrebbero, come la scorrevolezza del pennino.
Nel regolamento è detto esplicitamente che le recensioni di modelli già recensiti sono sempre benvenute, perché diverse opinioni sono sempre interessanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Recensione o non recensione?

Messaggio da Spiller84 »

Sono d'accordo sulla recensione. Soprattutto se hai letto le altre recensioni, potrai soffermarti su aspetti che sono stati poco o punto trattati. Se poi ci si mette il confronto con altre penne, o come si comporta con qualche inchiostro, di sicuro saranno interessanti le cose.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”