Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Diario di penne e inchiostri

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Potresti anche utilizzare un quaderno tipo quelli Oxford che hanno il sistema breeze per la scannerizzazione ed archiviazione.

In questo modo puoi tenerlo cartaceo ma averne anche una copia informatica di backup ed utile per eventuali ricerche quando penne ed inchiostro saranno tanti.

Io per ora mi limito al diario perché sono pochi ed intanto tengo traccia delle informazioni.

Poi quando avrò le idee più chiare penso che trasferirò su un sistema come questo, almeno ho la scusa per riscrivere tutto :D
Cesare Augusto
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da JetMcQuack »

Io ho cominciato da poco, uso un taccuino endless con carta Tomoe River 68g.
Nell prime due pagine ho fatto un indice, solo inchiostri.
IMG_3723.jpg
Quindi dedico un fronte-retro a ogni inchiostro e ogni volta che inchiostro una penna con l'inchiostro tal dei tali lo scrivo, a futura memoria.
IMG_3724.jpg
Il principale scopo per me è quello di verificare la differenza che le penne danno nella resa con i vari inchiostri
IMG_3726.jpg
IMG_3725.jpg
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Hiver77 »

Tutto molto interessante, sto prendendo nota :ugeek:
Penso comunque che, per come sono io, dei fogli ad anelli siano meglio, come suggerito da Silemar e Valhalla, per poter riordinare i fogli, soprattutto sul fronte inchiostri, tenendoli raggruppati per nome... Altrimenti dopo un po' mi sarebbe difficile fare scorrere tutto l'Indice per trovare la pagina giusta.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da valhalla »

Secondo me per un diario di “dati tecnici” la praticità dei fogli riordinabile è imbattibile, mentre su un quaderno vedrei molto bene qualcosa di meno schematico in cui con ogni accoppiata penna / inchiostro si scrive un pensiero, una nota sul contesto nel quale si è scelto di usare quell'inchiostro o cose del genere. Ovviamente una cosa non esclude l'altra, e ad entrambe ci si può poi riferire nel catalogo a computer di penne e/o inchiostri.

Dopodiché nella categoria “l'ho detto al mio compagno e lui ha risposto «sì, cara» e si è mosso lentamente per prendere il telefono”, la mia catena di collegamenti mentali ha portato a quanto segue.

Ho ora assolutamente bisogno di un ordinatore elettromeccanico di schede perforate. E di schede con lo spazio per indicizzare per codice penna e codice inchiostro (e magari colore? e un paio di altre caratteristiche codificabili in un bit) e poi uno spazio non perforato per la prova di scrittura, che così si possono visualizzare in ordine di penna, in ordine di inchiostro eccetera, tutto automatizzato, ma con la tattilità della carta.

Mi pare una soluzione perfettamente ragionevole, no? :D
Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Hiver77 »

valhalla ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 21:29 Dopodiché nella categoria “l'ho detto al mio compagno e lui ha risposto «sì, cara» e si è mosso lentamente per prendere il telefono”, la mia catena di collegamenti mentali ha portato a quanto segue.

Ho ora assolutamente bisogno di un ordinatore elettromeccanico di schede perforate. E di schede con lo spazio per indicizzare per codice penna e codice inchiostro (e magari colore? e un paio di altre caratteristiche codificabili in un bit) e poi uno spazio non perforato per la prova di scrittura, che così si possono visualizzare in ordine di penna, in ordine di inchiostro eccetera, tutto automatizzato, ma con la tattilità della carta.

Mi pare una soluzione perfettamente ragionevole, no? :D
Sissi, assolutamente necessaria e ragionevole.
:lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Hiver77 »

Automedonte ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 19:36 Potresti anche utilizzare un quaderno tipo quelli Oxford che hanno il sistema breeze per la scannerizzazione ed archiviazione.
Non li conosco, il che è abbastanza strano...
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Spiller84 »

Io per tenere traccia delle accoppiate inchiostro/penna uso un quaderno Pignacolor, che hanno una carta "media" né troppo liscia tipo Clairefontaine né troppo porosa, e da 80 grammi. Dedico un paio di pagine per penna, essendo un quadernone, e scrivo due o tre righe con le mie impressioni scritte con quell'inchiostro e quella penna, provata però anche su altre carte. Una sorta di "diario delle impressioni"

. Per tenere traccia delle penne uso una app per smartphone, myfountainpen si chiama, in cui è possibile scrivere i dati della penna, dimensioni, marca, tipo di pennino, orezzo, dove è stato acquistata, eccetera. E si possono archiviare anche foto della penna in oggetto assieme ai suoi dati.

Per gli inchiostri uso un'altra app per telefono che si chiama my collections, tutta editabile, e in cui tengo anche conto dei miei tè in foglia. Una sorta di archivio da smartphone, molto comodo
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da JetMcQuack »

Hiver77 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 21:26 Tutto molto interessante, sto prendendo nota :ugeek:
Penso comunque che, per come sono io, dei fogli ad anelli siano meglio, come suggerito da Silemar e Valhalla, per poter riordinare i fogli, soprattutto sul fronte inchiostri, tenendoli raggruppati per nome... Altrimenti dopo un po' mi sarebbe difficile fare scorrere tutto l'Indice per trovare la pagina giusta.
È la soluzione più logica per avere tutto ordinato. Purtroppo aborro abietto e detesto i quaderni a anelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scriptor

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Scriptor »

Ogni volta che provo una nuova accoppiata penna-inchiostro, scrivo qualche riga in un normale quaderno indicando: la penna, il pennino, l'inchiostro, eventuali impressioni e piacevolezza di scrittura. Uso solo una facciata dei fogli, perché è importante valutare anche quanto un inchiostro traspare.

In ogni pagina, ci sono tre o quattro prove di scrittura. Non è un diario, anche perché le date non le scrivo (non le ritengo importanti), ma è un riferimento che trovo molto utile, anche per fare confronti tra i vari inchiostri, e come si comportano con diverse penne e pennini.

Dimenticavo: non scrivo subito appena caricato l'inchiostro, ma solo dopo aver scritto qualche pagina, per far "assestare" bene la penna.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Designer »

Trovo davvero interessanti i suggerimenti trovati in questo argomento.
Grazie
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Spiller84 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:00 Io per tenere traccia delle accoppiate inchiostro/penna uso un quaderno Pignacolor, che hanno una carta "media" né troppo liscia tipo Clairefontaine né troppo porosa, e da 80 grammi. Dedico un paio di pagine per penna, essendo un quadernone, e scrivo due o tre righe con le mie impressioni scritte con quell'inchiostro e quella penna, provata però anche su altre carte. Una sorta di "diario delle impressioni"

. Per tenere traccia delle penne uso una app per smartphone, myfountainpen si chiama, in cui è possibile scrivere i dati della penna, dimensioni, marca, tipo di pennino, orezzo, dove è stato acquistata, eccetera. E si possono archiviare anche foto della penna in oggetto assieme ai suoi dati.

Per gli inchiostri uso un'altra app per telefono che si chiama my collections, tutta editabile, e in cui tengo anche conto dei miei tè in foglia. Una sorta di archivio da smartphone, molto comodo
scusa ma le app che citi non sono android non ci sono per apple, giusto?
Cesare Augusto
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Mauro78 »

io per ora ho iniziato ad appuntarmi su un blocco formato A4 la data di quando carico un inchiostro su una penna, scrivendo il modello della penna (specificando il tipo di pennino) e l'inchiostro utilizzato. In questo modo so quando ho caricato un determinato inchiostro e su quale penna così da ricordarmene al momento di dover procedere alla ricarica. Leggendo gli interventi precedenti, ho trovato interessante la parte relativa alla descrizione circa il comportamento di un determinato inchiostro su una penna.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:22
Spiller84 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:00

scusa ma le app che citi non sono android non ci sono per apple, giusto?
myfountainpen c'è anche per ios (ricordo di averla scaricata), ma per me ha il problema che è limitata ai soli dispositivi mobili e quindi non puoi fare la foto con l'iphone e poi scrivere la scheda con calma sul Mac e avere tutto sincronizzato. Sono troppo vecchio per passare troppo tempo sul solo smartphone :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Spiller84 »

Automedonte ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:22
Spiller84 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:00
scusa ma le app che citi non sono android non ci sono per apple, giusto?
Non so, non uso prodotti Apple, comunque penso ci possa essere qualcosa di simile. Alla fine, sono una sorta di app database per catalogare cose
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Diario di penne e inchiostri

Messaggio da Automedonte »

grazie, trovata anche per Apple, è scritto con lo spazio per questo non la trovavo "my fountain pen"
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”