una penna ideale

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

una penna ideale

Messaggio da kircher »

Se dovessi immaginare una penna ideale come sarebbe? Sfaccettata, in celluloide anellata o spiralata, sezione in ebanite, caricamento a siringa rovesciata, pennino aperto d'oro flessibile. Il prezzo sarebbe il carattere più innovativo: entro i cento euro.
Altrimenti: penna molto sottile, pennino d'oro flessibile, feed over-under, caricamento a siringa rovesciata.
Vi sembra di avere in mente delle penne così? Ma io le vorrei nuove, fatte con le plastiche moderne, senza le intrinseche facilità di una penna di cent'anni e senza l'odore sulfureo della vecchia ebanite.
Forse la penna nuova più simile che ho è la twsbi minivac (eresia): sfaccettata con caricamento a siringa rovesciata, ma purtroppo è in un orrendo pmma trasparente e il pennino è il classico prodotto tedesco moderno.
E la vostra penna ideale quali caratterestiche dovrebbe avere?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

una penna ideale

Messaggio da maylota »

La mia penna ideale ha una scelta di pennini simile a questa https://i0.wp.com/farm9.staticflickr.co ... =493%2C640 In oro e anche in acciaio, studiati, ingegnerizzati, prodotti e testati dal produttore della penna (niente "universali" rimarchiati).
Alimentatore in ebanite o anche in plastica ma ognuno diverso e studiato apposta per il flusso di ogni pennino e non uno per tutti e via andare.

Corpo di dimensioni normali (ossia "sottile" per gli standard attuali), magari in un paio di "taglie" diverse (tipo le Pelikan o le Sailor). Pistone (vero) o siringa rovesciata.

Materiale: qualsiasi cosa purchè non acrilico :D
E poi la matita meccanica uguale: se arrivasse una nuova marca e la proponesse me ne innamorerei subito.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

una penna ideale

Messaggio da schnier »

Deve scrivere molto fine (senza arrivare agli estremi come le Uef nipponiche), caricamento a stantuffo o vacuum filler, non amo troppo le demonstrator, mi piace se hanno qualche fantasia di colore come in certe celluloidi, ma questa è una cosa meno importante. Meglio se il pennino è anche flex.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

una penna ideale

Messaggio da Giotto »

Mutaforma.
:D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

una penna ideale

Messaggio da Automedonte »

Non lo so, per questo devo ancora comprarne tante per decidere :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

una penna ideale

Messaggio da Polemarco »

Una regola aurea: La penna ideale è quella che ancora non hai.
Tutto qui, il resto è poesia !
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

una penna ideale

Messaggio da subottini »

La mia ideale ha dimensioni grandi, intorno ai 13 cm senza cappuccio calzato, peso sui 25 grammi massimo, non sottile.
Materiale, mi basta una buona resina. Caricamento a stantuffo con evidente finestrella di ispezione inchoostro ben chiara e visibile subito. Pennino M oro o acciaio, purché molto scorrevole. Chiusura cappuccio a vite , forma a sigaro. Abbastanza sul classico, direi.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

una penna ideale

Messaggio da Linos »

Quando si è sicuri di qualcosa, si perde l’interesse, preferisco continuare a cercarla :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

una penna ideale

Messaggio da HoodedNib »

Maki-e fatta su ordinazione con motivi tradizionali almeno parzialmente a mia scelta, non eccessivamente grossa, pennino nipponico uef o ef tarato al meglio e alimentatore d'ebanite, impugnatura confortevole anche per lungo tempo.

Oppure Arco o simil arco faccettata (Si la voglio strana), pennino flex ef con un ottimo ritorno (anche moderno ma in questo caso non sagomato), alimentatore in ebanite col trattamento Aurora (saturazione a pressione con un inchiostro, estrazione sottovuoto degli eccessi, lavaggio), impugnatura comoda (le Santini ho sentito dire che son comode), che non s'impunti, caricamento a stantuffo d'ottone (tipo Pelikan) o quello delle Conid.

Oppure oppure... c'e' qualcos'altro sicuramente ma mi si e' spento il cervello per stasera
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”