uso celluloide

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

uso celluloide

Messaggio da tomcar »

piccardi ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 10:39
tomcar ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 7:26 Scusate adesso leggo tutto in merito alla celluloide, ma non ho capito quando dite che è un materiale di pregio. In che senso? È una miscela particolare?
Nel senso che lavorarla è costoso, perché alla fine è un esplosivo (nitrato di cellulosa, detto anche fulmicotone) stabilizzato con canfora e coloranti. Ha la caratteristica di poterle dare colorazioni molto particolari (non mi risulta siano riusciti a fare un materiale come quello della arco con altre plastiche). Non esplode ma si infiamma mooolto facilmente, va fatta stagionare a lungo prima di poterla usare. Quindi ha un costo di produzione molto alto (superiore all'argento massiccio, a quanto mi dissero anni fa).

Simone
Ah grazie mille per le informazioni. Non sapevo nulla in merito nè tantomeno che odorasse di canfora. In effetti l’altro giorno ho comprato sul mercatino una penna è la scatola che la contiene ha un fortissimo odore di canfora. Tanto che ho dovuto portarla in garage...
Tommaso
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

uso celluloide

Messaggio da HoodedNib »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 11:35
piccardi ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 10:39 ...........................(non mi risulta siano riusciti a fare un materiale come quello della arco con altre plastiche)...............

Simone
Ciao Simone, E' stata prodotta della resina plastica identica alla celluloide arco, il suo nome è cuspide, l'ho vista di persona alla Leonardo.
E' meravigliosa, personalmente prenderò una penna appena esce (probabilmente in autunno), ha la bellezza della celluloide arco senza i problemi della celluloide e tutti i vantaggi delle resine plastiche. :thumbup:
Questo e' molto interessante, molto :) Io spero che quel processo "tipo arco" possa essere ripetuto con altri colori, non so con qualche sfumatura di rosso o di azzurro o perche' no... di nero
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

uso celluloide

Messaggio da maxpop 55 »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 12:46

Questo e' molto interessante, molto :) Io spero che quel processo "tipo arco" possa essere ripetuto con altri colori, non so con qualche sfumatura di rosso o di azzurro o perche' no... di nero
C'è in vari colori, da vedere.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

uso celluloide

Messaggio da stanzarichi »

Ho già capito: di questo passo, Leonardo avrà parecchi dei miei soldi :lol:
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

uso celluloide

Messaggio da Phormula »

La celluloide è diventata costosa perchè ormai se ne usa pochissima e quindi è prodotta artigianalmente.
Io mi ricordo quando ero bambino, la celluloide veniva usata per realizzare le montature degli occhiali. Veniva fornita in lastre, da cui si ritagliava per asportazione il frontale della montatura. I miei lavoravano nel settore e a casa usavamo gli scarti di lavorazione per accendere il fuoco, era meglio della diavolina. In azienda, ogni banco aveva il suo estintore perchè gli incendi erano frequenti. Quando si sono cominciati a realizzare gli occhiali in acetato, la sicurezza è migliorata tantissimo.
Allora non era un materiale molto costoso, probabilmente perchè veniva prodotto su più larga scala.
Ricordo ancora il nome del produttore: Mazzucchelli, in provincia di Varese.
Ogni tanto mio padre ci andava.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

uso celluloide

Messaggio da HoodedNib »

Phormula ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 13:55 La celluloide è diventata costosa perchè ormai se ne usa pochissima e quindi è prodotta artigianalmente.
Io mi ricordo quando ero bambino, la celluloide veniva usata per realizzare le montature degli occhiali. Veniva fornita in lastre, da cui si ritagliava per asportazione il frontale della montatura. I miei lavoravano nel settore e a casa usavamo gli scarti di lavorazione per accendere il fuoco, era meglio della diavolina. In azienda, ogni banco aveva il suo estintore perchè gli incendi erano frequenti. Quando si sono cominciati a realizzare gli occhiali in acetato, la sicurezza è migliorata tantissimo.
Allora non era un materiale molto costoso, probabilmente perchè veniva prodotto su più larga scala.
Ricordo ancora il nome del produttore: Mazzucchelli, in provincia di Varese.
Ogni tanto mio padre ci andava.
Mazzucchelli esiste ancora, non so se c'e' qualcuno che ancora produce celluloide in piccole quantita' ma se c'e' qualcuno sono loro
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

uso celluloide

Messaggio da valhalla »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 14:01 Mazzucchelli esiste ancora, non so se c'e' qualcuno che ancora produce celluloide in piccole quantita' ma se c'e' qualcuno sono loro
sembrerebbe di no, a meno che siano talmente piccole da non valer la pena di citare sul sito

https://www.mazzucchelli1849.it/pages/heritage

e poi sento il bisogno di condividere questo link, che ho trovato con la ricerca che mi ha portato lì sopra, perché poi porta a pagine interessanti (non volevate fare qualcosa con questo pomeriggio, vero?) http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IDB001953/
Immagine
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

uso celluloide

Messaggio da fantabaffo »

Tanto per gradire: sono arrivati i plettri nella loro scatolina.
Aprendo la scatolina, l'odore di canfora è evidente.

Il primo che si rompe verrà bruciato per la nobile causa :D
Allegati
IMG_PITv1.1_20200713_194920-01.jpeg
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

uso celluloide

Messaggio da zoniale »

fantabaffo ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 19:53 Tanto per gradire: sono arrivati i plettri nella loro scatolina.
Aprendo la scatolina, l'odore di canfora è evidente.

Il primo che si rompe verrà bruciato per la nobile causa :D
Non è necessario.

Questo è il catalogo del produttore* del materiale (il fondatore dell'azienda era originario di Pontecorvo -FR): https://delmarproducts.com/catalog/

Noterai che la maggior parte di quei colori sono per prodotti in Nitrato di Cellulosa (ovvero la VERA celluloide) ad esempio quella bianca blu rossa (confetti) e quella viola, quella rossa e quella verde.
Nota: occorre cliccare "Cellulose Nitrate/Acetate" e aspettare un attimo.

* non sono certo di quali lavorazioni compiano effettivamente. Diciamo che è il fornitore di Fender, se non il produttore.
Michele
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”