uso celluloide

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

uso celluloide

Messaggio da cizio »

Vi prego di togliermi un dubbio, perché ogni volta che vedo una penna arco mi vengono in mente le stecche da biliardo degli anni 70?
È solo la memoria che mi gioca scherzi?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

uso celluloide

Messaggio da maxpop 55 »

Avevano dei disegni a V fatti con essenze di diversi legni che a noi stilografomani ricorda la celluloide ad arco
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

uso celluloide

Messaggio da Lamy »

La tua memoria funziona bene. La celluloide è sempre stato considerato un materiale povero e veniva usata per realizzare bottoni in vestiti di qualità inferiore mentre gli abiti di qualità migliore avevano i bottoni in madreperla. Un altro motivo per cui si fecero delle ricerche sulla celluloide fu appunto l'intenzione di limitare l'uso del corno di animali per realizzare tutti gli accessori per giocare a biliardo.
Come sia diventato un materiale pregiato agli occhi dei balocchi collezionisti di penne rimane un mistero: certamente chi è riuscito a creare questa percezione doveva essere un genio del marketing.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

uso celluloide

Messaggio da schnier »

Lamy ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:14
Come sia diventato un materiale pregiato agli occhi dei balocchi collezionisti di penne rimane un mistero: certamente chi è riuscito a creare questa percezione doveva essere un genio del marketing.
:lol: il tutto però va rapportato al mondo delle penne, dove è sicuramente più difficile da lavorare che non la plastica.
Ultima modifica di schnier il martedì 30 giugno 2020, 16:22, modificato 1 volta in totale.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

uso celluloide

Messaggio da cizio »

Lamy ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:14 La tua memoria funziona bene. La celluloide è sempre stato considerato un materiale povero e veniva usata per realizzare bottoni in vestiti di qualità inferiore mentre gli abiti di qualità migliore avevano i bottoni in madreperla. Un altro motivo per cui si fecero delle ricerche sulla celluloide fu appunto l'intenzione di limitare l'uso del corno di animali per realizzare tutti gli accessori per giocare a biliardo.
Come sia diventato un materiale pregiato agli occhi dei balocchi collezionisti di penne rimane un mistero: certamente chi è riuscito a creare questa percezione doveva essere un genio del marketing.
Io odiavo i miei occhiali in celluloide, ho sempre preferito altri materiali. Poi mi si rompevano sempre.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

uso celluloide

Messaggio da HoodedNib »

cizio ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:21
Lamy ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:14 La tua memoria funziona bene. La celluloide è sempre stato considerato un materiale povero e veniva usata per realizzare bottoni in vestiti di qualità inferiore mentre gli abiti di qualità migliore avevano i bottoni in madreperla. Un altro motivo per cui si fecero delle ricerche sulla celluloide fu appunto l'intenzione di limitare l'uso del corno di animali per realizzare tutti gli accessori per giocare a biliardo.
Come sia diventato un materiale pregiato agli occhi dei balocchi collezionisti di penne rimane un mistero: certamente chi è riuscito a creare questa percezione doveva essere un genio del marketing.
Io odiavo i miei occhiali in celluloide, ho sempre preferito altri materiali. Poi mi si rompevano sempre.
penso di averne masticati un paio da ragazzino...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

uso celluloide

Messaggio da ricart »

Non dimenticatevi i pettini...

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

uso celluloide

Messaggio da fantabaffo »

E come dimenticare i plettri Fender? Si rompevano facilmente, ma invero avevano una tipica elasticità molto adatta allo scopo.
Non ho idea se vengano ancora prodotti plettri in celluloide.

s-l300.jpg
s-l300.jpg (27.33 KiB) Visto 2429 volte
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

uso celluloide

Messaggio da piccardi »

fantabaffo ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 22:36 E come dimenticare i plettri Fender? Si rompevano facilmente, ma invero avevano una tipica elasticità molto adatta allo scopo.
Non ho idea se vengano ancora prodotti plettri in celluloide.
Si, almeno secondo la voce su wikipedia inglese.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

uso celluloide

Messaggio da fantabaffo »

Per amor della scienza :lol: farò una semplice prova empirica.
Provvedo ad acquistare questo set, ed al primo plettro che si rompe (di solito si apre una crepa che li rende inutilizzabili) provo a dare fuoco.
Allegati
Screenshot_20200701-064731_Browser-01.jpeg
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1235
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

uso celluloide

Messaggio da tomcar »

Scusate adesso leggo tutto in merito alla celluloide, ma non ho capito quando dite che è un materiale di pregio. In che senso? È una miscela particolare?
Tommaso
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

uso celluloide

Messaggio da zoniale »

Una notizia: la celluloide, materiale altamente instabile e difficile da lavorare dopo essere stato prodotto in regime di oligopolio da una manciata di aziende in Europa è praticamente uscito di produzione, sostituito dall'acetato di cellulosa negli anni '60.
L'utilizzo stra-ultra-predominante del materiale era ed è la produzione di montature per occhiali (effetto "tartaruga" e successive variazioni sul tema).

Andando agli strumenti musicali, la società del Connecticut, fondata dal pontecorvino John DiMugno, che importava materiale Mazzucchelli negli anni '70 pare essere ancora attiva e avere tra i clienti i maggiori produttori di strumenti musicali: https://delmarproducts.com/
A quanto pare importa ancora produzione Mazzucchelli e compie lavorazioni e aggiustamenti in proprio.
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

uso celluloide

Messaggio da piccardi »

tomcar ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 7:26 Scusate adesso leggo tutto in merito alla celluloide, ma non ho capito quando dite che è un materiale di pregio. In che senso? È una miscela particolare?
Nel senso che lavorarla è costoso, perché alla fine è un esplosivo (nitrato di cellulosa, detto anche fulmicotone) stabilizzato con canfora e coloranti. Ha la caratteristica di poterle dare colorazioni molto particolari (non mi risulta siano riusciti a fare un materiale come quello della arco con altre plastiche). Non esplode ma si infiamma mooolto facilmente, va fatta stagionare a lungo prima di poterla usare. Quindi ha un costo di produzione molto alto (superiore all'argento massiccio, a quanto mi dissero anni fa).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

uso celluloide

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 10:39 ...........................(non mi risulta siano riusciti a fare un materiale come quello della arco con altre plastiche)...............

Simone
Ciao Simone, E' stata prodotta della resina plastica identica alla celluloide arco, il suo nome è cuspide, l'ho vista di persona alla Leonardo.
E' meravigliosa, personalmente prenderò una penna appena esce (probabilmente in autunno), ha la bellezza della celluloide arco senza i problemi della celluloide e tutti i vantaggi delle resine plastiche. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

uso celluloide

Messaggio da Automedonte »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 11:35
piccardi ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 10:39 ...........................(non mi risulta siano riusciti a fare un materiale come quello della arco con altre plastiche)...............

Simone
Ciao Simone, E' stata prodotta della resina plastica identica alla celluloide arco, il suo nome è cuspide, l'ho vista di persona alla Leonardo.
E' meravigliosa, personalmente prenderò una penna appena esce (probabilmente in autunno), ha la bellezza della celluloide arco senza i problemi della celluloide e tutti i vantaggi delle resine plastiche. :thumbup:
Ottima notizia, allora aspetto ed evito ci cercare la Arco :D

Almeno rinviamo la spesa :crazy:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”