Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

Pur essendomi ripromesso di non acquistare più nulla al di fuori della UE, per evitare balzelli, produzione di documenti, lungaggini varie, eccetera, pochi giorni fa ho DOVUTO comprare in USA un pennino, non era possibile fare altrimenti.

Costo dell'articolo, 25 $.
Io sono residente in Slovacchia, e qui è possibile che per una cifra simile applichino il dazio, ma è anche possibile che non accada. Il limite infatti è di $ 20 per le spedizioni.

In Italia cosa succederebbe, se dovessi farmi spedire un pacchetto il cui valore è 25 dollari? Scattano le varie procedure doganali o potrei passarla liscia?
Lamy

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da Lamy »

Ho comprato in Giappone un calamaio di Pilot Iroshizuku Asa Gao qualche tempo fa. Lo presi perché avevo un buono da 10€ da consumare su ebay e perciò anziché pagare 25€ per l'inchiostro pagai solo 15€ credo. Il venditore dichiarò il valore effettivo della merce e alla fine della fiera ho pagato di più di quello che avrei speso acquistando il calamaio in Italia.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

Grazie per la risposta. Sembra sempre arduo evitare i dazi..
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da valhalla »

subottini ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 16:21 Pur essendomi ripromesso di non acquistare più nulla al di fuori della UE, per evitare balzelli, produzione di documenti, lungaggini varie, eccetera, pochi giorni fa ho DOVUTO comprare in USA un pennino, non era possibile fare altrimenti.

Costo dell'articolo, 25 $.
Io sono residente in Slovacchia, e qui è possibile che per una cifra simile applichino il dazio, ma è anche possibile che non accada. Il limite infatti è di $ 20 per le spedizioni.

In Italia cosa succederebbe, se dovessi farmi spedire un pacchetto il cui valore è 25 dollari? Scattano le varie procedure doganali o potrei passarla liscia?
il limite in italia è di 22 euro: al momento dovresti pagare iva (più un fisso per lo sdoganamento), ma niente dazi, dato che 25 dollari corrispondono a 22.32 eur: potresti sperare che il dollaro si svaluti ancora un po' da qui a quando il pacchetto passa dalla dogana, e non dovresti pagare nulla :D

Attenzione che quello che conta è il prezzo totale che hai pagato, compresa la spedizione; se la spedizione è significativa sei sicuramente al di sopra del limite.

Per differenze così basse potrebbe capitare che non stiano a farti pagare (con conseguente consegna in posta anziché a casa, ecc. ecc.), ma è una scommessa.
Immagine
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

In effetti non avevo calcolato la spedizione, non so se qui la considerino, ma credo di sì...purtroppo..
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da Normie »

fino ad 80 usd mai pagato dazi et similia
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

Staremo a vedere. Spero che non fermino e controllino tutte le spedizioni che non abbiano valori dichiarati elevati.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da schnier »

In Italia le compravendite fa privati prevedono il pagamento delle tasse a partire dai 40 euro di valore intrinseco. 25 euro è per gli acquisti da un commerciante. Ora non so qual è il tuo caso.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da Hiver77 »

Che io sappia il limite di 22€ si riferisce al valore della merce ESCLUSE le spese di spedizione.
Se spendi 21€ di merce e 30€ di spedizione NON devi pagare nulla. Se spendi 22,01€ di merce e spedizione gratis tecnicamente devi pagarci le tasse (dipende poi da cosa decidono in dogana, qualche volta se ho capito i pacchi passano senza pagare).
Sopra i 22€ di valore intrinseco della merce le tasse si pagano su tutto l'importo, quindi 25€ di merce e 15€ di spedizione comportano il calcolo delle tasse su 40€ di valore della transazione.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

schnier ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 19:02 In Italia le compravendite fa privati prevedono il pagamento delle tasse a partire dai 40 euro di valore intrinseco. 25 euro è per gli acquisti da un commerciante. Ora non so qual è il tuo caso.
Si tratta di un commerciante.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da Giotto »

A partire da discussioni lette qui sul forum (prima fra tutte Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli), ho preparato un foglio di calcolo in Excel per conoscere in anticipo quanto si dovrebbe pagare al momento della consegna.

Se può esservi utile: WeTransfer - Calcolo acquisto
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

Giotto ha scritto: martedì 30 giugno 2020, 23:21 A partire da discussioni lette qui sul forum (prima fra tutte Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli), ho preparato un foglio di calcolo in Excel per conoscere in anticipo quanto si dovrebbe pagare al momento della consegna.

Se può esservi utile: WeTransfer - Calcolo acquisto
Un lavorone. Eccellente, forse in 6 anni qualcosa può essere cambiato, ma è una preziosa informazione.
Grazie.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da sussak »

In Italia non è cambiato nulla, poi generalmente i pacchetti piccoli non vengono controllati.
Però spesso addebitano 12,50 €. come oneri di ispezione doganale, il chè è un bel abuso.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da subottini »

Aggiornamento: stamattina mi è arrivato il pacchetto. Mi è andata di lusso: consegna in 4 giorni dall'ordine, nessun addebito, nessun problema.

Diciamo quindi che anche qui, entro o molto vicini ai 22 Euro di valore della merce, non viene bloccato niente in dogana.
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Dazi doganali su acquisto da 25 dollari

Messaggio da codibugnolo »

subottini ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 10:56 Aggiornamento: stamattina mi è arrivato il pacchetto. Mi è andata di lusso: consegna in 4 giorni dall'ordine, nessun addebito, nessun problema.

Diciamo quindi che anche qui, entro o molto vicini ai 22 Euro di valore della merce, non viene bloccato niente in dogana.
Non so se il mio è un caso da terno al lotto, ma mi è capitato di acquistare all'inizio del 2019 una Sailor 1911 large via amazzonia da un commerciante giapponese, pagarla un prezzo molto contenuto rispetto a quello che avrei sborsato in Italia, e non avere addebiti di sorta, nè iva nè dogana.
Era il mio primo e unico acquisto extra UE, la fortuna del principiante? Peraltro la cifra non era certo inferiore ai 25 dollari (138 €)
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”