Meteore...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Meteore...

Messaggio da lucacecchi »

Dico la mia.
Io mi sono iscritto qualche mese fa. Ed ho iniziato a rispondere nei vari argomenti che trovavo interessanti, ammetto che non ho mai aperto una discussione perchè non saprei cosa proporre di interessante che non sia stato già trattato. Le poche volte che ho avuto qualche domanda, proposta o altro ho verificato sul forum ed era stata già abbondantemente trattata. Forse bisognerebbe affettuosamente accogliere anche argomenti già trattati perchè la platea degli utenti nel tempo è cambiata così come le esperienze fatte.
Fatto sta che dopo due mesi, causa impegni e coronavirus che mi ha relegato in casa con 4 figli non ho frequentato il forum per alcuni mesi, ora è un mese che starei fisso a scriverci.
Mi aspetto altri momenti down ed altri up.
Ringrazio tutti perchè quando torno up e trovo ancora il forum vivo è merito vostro.
Saluti,
Luca
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Meteore...

Messaggio da Spiller84 »

Io penso che oltre alle problematiche già espresse, molti utenti si iscrivono, chiedono l'informazione di cui hanno bisogno, e poi una volta avute le risposte, arrivederci e grazie. Non molto corretto, ma è un comportamento presente in tutti i forum, per questo il mercatino, ad esempio, è sfruttabile per le vendite solo per utenti con un tot di messaggi.
Poi, per la timidezza o il pensiero di scrivere cose poco interessanti, a volte per rompere il ghiaccio, basta anche un "complimenti, bella penna" in un post di presentazione. Per le recensioni poi, nessuna paura, più ce n'è meglio è, anche di penne o inchiostri stravisti, alla fine un punto di vista in più è sempre il benvenuto, secondo me
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Meteore...

Messaggio da Stefano71 »

Per conto mio, riconoscendomi in una quasi meteora, dico che banalmente leggo e frequento il forum essenzialmente via cellulare (causa mancanza di tempo direi), con cui odio profondamente scrivere...
Ma vi leggo, oh se vi leggo.
Saluti
Stefano
rinolux
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 15:40
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Meteore...

Messaggio da rinolux »

Anche io leggo il forum quotidianamente, sempre molto interessante soprattutto la sezione “scrittoio”, mercatino e tutti i post degli artisti della calligrafia...
Grazie alle recensioni ho riempito casa di blocchi, quaderni, inchiostri e stilografiche, tante stilografiche...
Purtroppo vivendo all’estero sarebbe complicato partecipare a eventi live come i pen-show (anche se a Milano l’anno scorso c’ero) o ai vari circoli stilografici.
Detto questo, mi sento ancora un novizio e temo di non essere all’altezza di recensire una stilografica; se ci mettete anche il fatto che la mia grafia é appena passabile, avete le motivazione della mia scarsa partecipazione attiva.
É probabile che molti si trovino nella mia situazione; io ringrazio tutti i frequentatori più assidui perché il numero e la qualità degli interventi fanno proprio la fortuna di questo forum.
Poi magari ci provo a recensire qualcosa...

Rinaldo
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Meteore...

Messaggio da analogico »

C'è da tener conto che in tanti anni è stato trattato qualsiasi argomento relativo alle penne stilografiche e a tutto ciò che con esse si relaziona.
Tutto quanto basta e avanza per "farsi una cultura " ampia ed approfondita in questa materia è stato già scritto ed è a disposizione di chiunque.
Molti sono interessati ad apprendere molto più che a fare quattro chiacchiere tra persone di fatto sconosciute che condividono una passione, e questa credo sia una delle ragioni principali , sebbene non l'unica, della non partecipazione.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Meteore...

Messaggio da ASTROLUX »

Molti rinsaviscono in tempo, mettendo al sicuro il portafogli. :lol: :lol: :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Hiroshi

Meteore...

Messaggio da Hiroshi »

Secondo me occorre distinguere.

C'è chi ha bisogno impellente di una informazione, si iscrive, è costretto a presentarsi, chiede e arrivederci.
E devo dire che in altri forum che seguo o seguivo spesso questo avviene in un modo veramente maleducato e fastidioso, specialmente quando si ha a che fare con oggetti dei quali si vuole una valutazione e stop, senza neanche l'ombra di volersi appassionare alla materia. Ad esempio del tipo: O (senza h) TROVATO QUESTO IN CANTINA QUANTO VALE (niente saluti né presentazione e tutto in stampato). E allegata foto sfocata.

C'è invece chi si iscrive, scrive poco ma continua a seguire assiduamente il forum; è davvero tutto interessante ma ad esempio io leggo una piccola frazione degli interventi, relativi alle marche che preferisco o ad argomenti che mi interessano.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Meteore...

Messaggio da gionni »

Pensavo che il post riguardasse l'omonima marca di penne.... Io ne ho un paio, un a presa a poco in un negozio di roba usata in Normandia.
Marchio non molto famoso da noi ma che ha prodotto alcuni modelli interessanti, anche in ebonite, verso gli anni '40-'50.

Ciao.
Gionni
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Meteore...

Messaggio da Iridium »

Lateralus ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 11:30
Hiver77 ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 8:44
Timidezza: questo ci sta di più, in effetti, per chi è alle prime armi, non è facile rispondere ai post e qualche volta, di fronte a certi scambi da vecchi camerati, ti senti come il marito/moglie aggregato alla rimpatriata dei compagni di liceo del consorte, dove tutti ridono ad una mezza frase che tu non capisci neppure.
Da novizio del forum mi trovo in parte d'accordo.
Pur scrivendo da ...anta anni con la stilografica non mi sento di essere un esperto pertanto evito di intervenire in argomenti dove ho più da imparare e apprendere che da offrire, sarà che nella vita ho scoperto di avere 2 orecchi e una bocca e questo vuol dire che devo ascoltare il doppio rispetto a quanto devo parlare.
Poi con il tempo si diventa anche amici dei "compagni di liceo" ;)
quoto tutto. io per esempio ho “studiato” per diversi mesi prima ancora di iscrivermi poi dopo averlo fatto non è che avessi tanto da dire, dovendomi ancora fare le ossa e non avendo un grande parco penne o inchiostri per avere termini di paragone o su cui esprimere pareri.

P.S. meravigliosa l’analogia con le orecchie e la bocca, mi ricorda quello che mi diceva sempre mio padre: mi raccomando parla poco e ascolta molto :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Meteore...

Messaggio da Cex71 »

gionni ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 20:29 Pensavo che il post riguardasse l'omonima marca di penne.... Io ne ho un paio, un a presa a poco in un negozio di roba usata in Normandia.
Marchio non molto famoso da noi ma che ha prodotto alcuni modelli interessanti, anche in ebonite, verso gli anni '40-'50.

Ciao.
Gionni
Grande, mi hai strappato una risata!
Anch’io scrivo relativamente poco, ma leggo quasi quotidianamente e con il tempo ho acquisito informazioni preziose, oltre ad aver speso tanti soldi per questa passione :lol:
Cesare
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Meteore...

Messaggio da schnier »

Naturalmente non parlavo del lurker attento, ma più di altri casi, che in realtà non arrivano neanche a domandare niente, fanno un solo post si dimenticano del benvenuto e non rispondono più, oppure fanno una bella presentazione promettono pure di far vedere sul forum una collezione personale di stilografiche, scrivono altri tre quattro post e poi addio, si vede che non si sono neanche più loggati e che si sono dimenticati anche dell'indirizzo del forum. :lol:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Meteore...

Messaggio da Gargaros »

schnier ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 10:04è un forum che lascia molto spazio all'off-topic
Mmm, su questo o motivi di dubitare...
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Meteore...

Messaggio da tomcar »

schnier ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 14:28
tomcar ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 0:33 Succede spesso?
Abbastanza... Prova ad andare nella sezione delle presentazioni e vedere quanti non abbiano più partecipato se non con qualche post iniziale o addirittura spariti senza neanche aver risposto ai benvenuto.
Beh io quando sono arrivato devo ammettere che mi hai fatto un po’ paura 🙀
Tommaso
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Meteore...

Messaggio da schnier »

tomcar ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 22:59

Beh io quando sono arrivato devo ammettere che mi hai fatto un po’ paura 🙀
:think: come mai? :?
Gargaros ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 22:03
Mmm, su questo o motivi di dubitare...
Confrontandolo con comunità simili e di simili dimensioni sì. Avrebbe potuto tranquillamente essere impostato come un forum affaristico ed estremamente materiale, invece per fortuna ha un'impostazione più amichevole e in molti thread ho visto interventi di qualità anche su temi off topic, poi tutto si può migliorare, ma è chiaro che se il forum è frequentato solo da veterani probabilmente si è già sviscerato tutto.
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Meteore...

Messaggio da Pipposka »

Ho scoperto di essere una meteora, di essere etichettato come tale, con la giusta dose di orgoglio.
Sono iscritto da quattro mesi, leggo quotidianamente il forum.
Vengo dalla scuola "guarda e impara", in questo caso "leggi", fino ad ora posso dire di aver trovato molte risposte ed aver scoperto un mondo.
La partecipazione dipende dal nostro carattere, più o meno introverso, dai nostri bisogni (ho scoperto qui che c'è chi si iscrive per stime o compra-vendite).
Ho imparato qui che la mia titubanza e vergogna a mostrare ciò che amo, può essere considerata utile da altri per fare nuove scoperte e non essere considerata mera ostentazione....
Semplicemente non sono ancora pronto a partecipare attivamente, non me ne preoccupo, quando avrò qualcosa di importante da scrivere lo farò o quando non riuscirò a trovare risposte (difficile grazie al vostro lavoro) chiederò.
Non sono un collezionista, uso penne cui do significato.
Sarebbe interessante smeteorizzare gli utenti non guardando solo agli argomenti aperti o le risposte date (meccanismo sacrosanto e necessario anche per poter accedere al mercatino), ma al tempo trascorso in linea in lettura.
Potevo rimanere un ospite, sarebbe cambiato poco al mio approccio, ma avrei perso l'appartenenza... L'emozione di appartenere alla comunità di appassionati che avete creato.
Partecipazione e appartenenza vanno a braccetto, ma interagiscono in modi diversi, perché dipendenti dal nostro carattere.
Filippo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”