Penna da rappresentante

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da Automedonte »

La Capless e tutte quelle con il cappuccio a vite che sono la maggior parte tra quelle moderne di un certo livello.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da maylota »

Per le esigenze specifiche di un rappresentante, la capless è perfetta. Credo sia nata per quello, oltre che per i Medici.
A voler esagerare c'è anche la versione Namiki.

In ogni caso, l'unica vera penna che attrae attenzione e ammirazione anche del profano più profano, che in certe professioni ha il suo peso.
Venceremos.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da geko »

La più pratica, indistruttibile e iconica è la Parker Jotter. Peccato che i materiali e la finitura non sia più quella di una volta.

Da usare al volo, quando ero AdC, ho sempre usato sfere: Aurora 88, Caran d'Ache Ecridor o MB LeGrand 161.
Dei roller MB, come già scritto, i refill durano poco e costano un botto.

Come compagna della sfera di turno, avevo in borsa sempre una stilo, classica, tappo a vite, da usare al tavolo, seduto davanti al cliente, per spiegare, annotare e firmare (far firmare a lui). Inchiosto preferibilmente documentale e waterproof.

Il mio consiglio, quindi, è quello di avere con te sempre due penne: la sfera che non tradisce mai e la stilo che affascina e incuriosisce
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Miky2147
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 10:48
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da Miky2147 »

Stavo vedendo che esiste anche la Pilot Capless Fermo dotata di un meccanismo di sicurezza che permette, anche se spinta erroneamente ad es in tasca, di non far fuoriuscire il pennino. Questo è proprio il genere che cercavo. Comunque anche questa LAMY dialog 3 sembra pratica e sicura.

EDIT: se decido di prendere la dialog 3, sarà difficile acquistarla, il sito è solo in tedesco https://www.lamyshop.com/fuellhalter-lamy-dialog.html :lol:
Invece per quello che riguarda Pilot c`è un rivenditore in zona.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da ASTROLUX »

Qui un confronto tra i vari modelli.
La mia preferenza va alla Capless classica, che uso con soddisfazione.
https://www.youtube.com/watch?v=q0UK2OQqIUs
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da sciumbasci »

La penna, di qualsiasi tipo, oltre che bella da vedere, deve essere confortevole. Secondo me, viste le limitate esigenze, la cosa migliore che puoi fare è andare in una cartoleria di alta gamma - su google maps basta che scrivi "penne stilografiche" e trovi certamente il negozio che propone prodotti di una certa fascia - e, oltre a vedere dal vivo, riesci anche ad avere una migliore impressione prima facie, potrai anche tenerla in mano e provare di persona l'oggetto.

p.s. per la professione del rappresentante, specialmodo se viaggiatore, consiglio la sfera: pratica, pulita, senza rischio anche per i fogli di carta delle forniture aziendali da 0,50€/kg e soprattutto quando c'è il cliente che ha la mano un po' pesantina, l'ultima cosa che si vuole rischiare è di vederlo tirare "come un ungaro" il tappo di una penna a vite, o che traccia il solco per le patate sul foglio col piccolo pennino di una stilografica giapponese
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna da rappresentante

Messaggio da valhalla »

sciumbasci ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 16:18 Secondo me, viste le limitate esigenze, la cosa migliore che puoi fare è andare in una cartoleria di alta gamma - su google maps basta che scrivi "penne stilografiche" e trovi certamente il negozio
meglio ancora, io andrei nella sezione apposta del forum a vedere se si è a tiro di un negozio convenzionato e/o recensito: sono posti dei quali si sa che sono gestiti da persone competenti e che sono ben forniti.

Con google maps missà che si rischia troppo di trovare le gioiellerie che vendono penne di lusso a gente che deve regalarle a qualcuno che non ci scriverà mai, che non conoscono (dal punto di vista della scrittura) quello che vendono e boh, non so neanche se le fanno provare.
sciumbasci ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 16:18 e soprattutto quando c'è il cliente che ha la mano un po' pesantina, (...)
ah, ma al cliente si da una bic cristal, mica la penna bella :D adesso si ha pure la scusa di doverla passare con l'alcool prima e dopo, e le penne belle in quel modo si rovinano :)
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da Ottorino »

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=15999

https://forum.fountainpen.it/viewforum.php?f=56

Ottimo il consiglio della doppia penna sfera/stilo.
Un po' come andare in bici con le rotelle. se mi è concesso il paragone (tono non ironico, ma pratico)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penna da rappresentante

Messaggio da Phormula »

Io per lavoro viaggio con un portapenne in pelle a due-tre posti con chiusura a cerniera, che contiene: penna stilografica, penna a sfera della stessa serie e biglietti da visita. Quando non mi servono i biglietti da visita, ne uso un altro, sempre in pelle, a due posti che ci sta anche nel taschino della giacca e offre una protezione in più.

Sulla penna da scegliere, se hai anche la sfera, hai molti meno pensieri quando si tratta di fare una firma o di prestarla a qualcuno. Non andrei di rollerball, i refill durano poco, sono molto costosi e se devi scrivere tanto hai la stilografica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da Pettirosso »

Sono stato a lungo combattuto fra Lamy Dialog3 e Pilot Capless, ed a livello estetico preferivo (e preferisco tuttora) la prima, ma ho finito per prendere la seconda.
Motivo principale: quello che ha scritto Ottorino: la Dialog richiede la rotazione, e quindi (salvo prodursi in improbabili contorsionismi) l'uso di entrambe le mani; la Capless si aziona in un attimo con una sola mano: molto più pratica.
Motivo secondario (leggendo le recensioni dei nostri cugini inglesi): penna piuttosto pesante e sbilanciata verso l'avanti, avendo lì sia il meccanismo di rotazione che il gruppo pennino/alimentatore.
Comunque, mi pare che nel 2020 ne venga riproposta una nuova versione.
Per curiosità, ricordo che esistevano (e sono tuttora reperibili) penne con il doppio sistema, ovvero stilografica da una parte e sfera (o mina) dall'altra. In teoria la quadratura del cerchio, in pratica... Bruttine a livello estetico (quanto meno quelle che ho visto io).
Giuseppe.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da subottini »

Come molti altri, voto Capless. Nel tuo caso mi sembra la migliore scelta. Inoltre fai la tua figura, senza apparire pretenzioso o un po' snob, molte persone credono che usare la stilografica significhi tirarsela un tantino, il che è una stupidaggine. Ma a costoro non si riesce a spiegare che scrivere con la stilografica è tutta un'altra cosa, rispetto alla penna a sfera.
Comunque: vai di Capless, secondo me.
Miky2147
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 10:48
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da Miky2147 »

Ringrazio tutti per gli approfonditi riscontri, per ora penso che proverò a prendere esclusivamente una stilografica e vedrò come mi troverò a usare esclusivamente quella (in mano al cliente non la darò :shifty: ), anche per sfida personale. Poi comunque farò sempre in tempo a prendere una sfera. La scelta è tra Capless e Dialog 3 ma andando controcorrente, penso che prenderò la Dialog 3 perchè esteticamente la trovo più affascinante; inoltre come materiali e costruzione mi sembra la migliore tra le due. Se è più pesante e scomoda pazienza, tanto il mio uso non sarà costituito da sessioni particolarmente lunghe. Nel complesso quindi scelta più dettata dal cuore che della testa, spero di non pentirmi :lol: Più che altro non ho ben capito qual`è il prezzo giusto per questa Lamy, a circa 190 euro per una di colore palladium con federspitze M è corretto? Grazie a tutti ancora
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da maylota »

Miky2147 ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 11:06 ma andando controcorrente, penso che prenderò la Dialog 3 perchè esteticamente la trovo più affascinante; inoltre come materiali e costruzione mi sembra la migliore tra le due. Se è più pesante e scomoda pazienza, tanto il mio uso non sarà costituito da sessioni particolarmente lunghe.
Se la prendi in mano, la apri e la chiudi (facendo attenzione a girare allineando bene le righine che trovi sul fusto altrimenti non è chiusa del tutto) e ti piace scrivere con una sezione così larga, prendila senza dubbi.
Però il mio consiglio è non decidere sulla base di foto online ma dopo averle provate entrambe in mano in un negozio "vero".
Venceremos.
Miky2147
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 10:48
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da Miky2147 »

maylota ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 11:23
Miky2147 ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 11:06 ma andando controcorrente, penso che prenderò la Dialog 3 perchè esteticamente la trovo più affascinante; inoltre come materiali e costruzione mi sembra la migliore tra le due. Se è più pesante e scomoda pazienza, tanto il mio uso non sarà costituito da sessioni particolarmente lunghe.
Se la prendi in mano, la apri e la chiudi (facendo attenzione a girare allineando bene le righine che trovi sul fusto altrimenti non è chiusa del tutto) e ti piace scrivere con una sezione così larga, prendila senza dubbi.
Però il mio consiglio è non decidere sulla base di foto online ma dopo averle provate entrambe in mano in un negozio "vero".
La Capless la potrei andare a provare di persona, la Dialog 3 no. O almeno non ho trovato nulla cercando in rete, io sono di Macerata.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna da rappresentante

Messaggio da maylota »

Miky2147 ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 11:26

La Capless la potrei andare a provare di persona, la Dialog 3 no. O almeno non ho trovato nulla cercando in rete, io sono di Macerata.
Secondo me in questa lista c'è un negozio non lontano che dovrebbe averla, ma puoi telefonare per chiedere
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=56&t=732
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”