Se io, putacaso, mettiamo che...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Gargaros »

... avessi un'idea diciamo interessante per la realizzazione di un nuovo tipo di convertitore, a chi la potrei proporre? Le nostre case di pennette ascoltano i consigli?
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da LucaDV »

Certo, se l'idea è interessante i consigli li accettano tutti eccome!!! Altri peró lo chiamano furto di brevetto... o qualcosa del genere.
Secondo me ti conviene fare delle prove con un qualcuno di cui ti fidi che abbia capacità per la realizzazione(o tu stesso)e poi se effettivamente pensi sia davvero interessante allora brevettalo per quanti più mercati possibile, così da evitare concorrenza sleale(qualcuno ha detto cinesi?), e solo poi proponi il brevetto a chi vuoi... e se ti va bene che non brevettano la stessa cosa cambiando una virgola allora hai fatto centro!

In bocca al lupo!

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da ASTROLUX »

... e bisogna verificare se l'idea non è già venuta a qualcun' altro, che l'ha pure brevettata.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da nacanco »

Gargaros ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 19:36 ... avessi un'idea diciamo interessante per la realizzazione di un nuovo tipo di convertitore, a chi la potrei proporre? Le nostre case di pennette ascoltano i consigli?
Non starai mica pensando di sfruttare l'effetto Venturi con scappellamento a destra?
No, a parte gli scherzi, e spero tu non sia permaloso, auguri e complimenti per l'iniziativa.
Buona serata.
Michele
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Iridium »

Gargaros ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 19:36 ... avessi un'idea diciamo interessante per la realizzazione di un nuovo tipo di convertitore, a chi la potrei proporre? Le nostre case di pennette ascoltano i consigli?
l’idea... se è buona appena la proponi ti dicono che non gli interessa e dopo due mesi esce una nuova penna con la tua idea. Credo che in primis tu debba costruirlo e poi brevettarlo in tutti gli aspetti possibili e immaginabili. e soltanto dopo lo proponi a qualche costruttore
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Gargaros »

Non so quanto valga la pena brevettare, in fondo la mia idea ha un meccanismo tutt'altro che originale... Anche se nel mondo stilografico non l'ho ancora visto applicato...

Poi brevettare ha dei costi che non posso permettermi... Senza contare che dovrei farmi al disegno tecnico...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Iridium »

Gargaros ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 10:44 Non so quanto valga la pena brevettare, in fondo la mia idea ha un meccanismo tutt'altro che originale... Anche se nel mondo stilografico non l'ho ancora visto applicato...

Poi brevettare ha dei costi che non posso permettermi... Senza contare che dovrei farmi al disegno tecnico...
si hai ragione. i costi ci sono eccome
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da maylota »

Se io fossi nei tuoi panni scriverei direttamente a Dante del Vecchio e gli chiederei cosa ne pensa, ha sempre avuto idee innovative nei suoi progetti.
E poi non credo che si rovinerebbe la reputazione di decenni rubando una idea a qualcuno del forum senza nemmeno dargli un riconoscimento morale :D
Venceremos.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da schnier »

Io farei realizzare degli esemplari di penna con il converter inedito da un artigiano indipendente. Dopo averli venduti a qualche collezionista interessato mi proporrei ad uno dei produttori per essere ingaggiato. Guadagnare invece grazie al brevetto mi pare molto difficile, e al massimo riusciresti a registrarlo in Italia soltanto.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Linos »

Certo che mi incuriosisce, pensavo che le avessero già pensate tutte... :thumbup: https://www.fountainpen.it/Sistemi_di_c ... ble_filler
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Gargaros »

Linos ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 12:35 Certo che mi incuriosisce, pensavo che le avessero già pensate tutte... :thumbup: https://www.fountainpen.it/Sistemi_di_c ... ble_filler
Ma sai, io ho ancora una scarsa conoscenza di questo mondo, quindi non escludo di aver scoperto la famosa acqua calda XD

Però mi chiedo: vista la sua praticità maggiore (in pratica ha il doppio della capienza di un convertitore normale) perché non è diventato lo "standard"? Non penso dipenda da una sconvenienza nella realizzazione...
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Linos »

Gargaros ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 17:12
Linos ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 12:35 Certo che mi incuriosisce, pensavo che le avessero già pensate tutte... :thumbup: https://www.fountainpen.it/Sistemi_di_c ... ble_filler
Ma sai, io ho ancora una scarsa conoscenza di questo mondo, quindi non escludo di aver scoperto la famosa acqua calda XD

Però mi chiedo: vista la sua praticità maggiore (in pratica ha il doppio della capienza di un convertitore normale) perché non è diventato lo "standard"? Non penso dipenda da una sconvenienza nella realizzazione...
Dovresti farlo visionare in forma privata a qualche riparatore qui sul forum e sentire il suo parere. ;)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Se io, putacaso, mettiamo che...

Messaggio da Gargaros »

maylota ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 11:08 Se io fossi nei tuoi panni scriverei direttamente a Dante del Vecchio e gli chiederei cosa ne pensa, ha sempre avuto idee innovative nei suoi progetti.
E poi non credo che si rovinerebbe la reputazione di decenni rubando una idea a qualcuno del forum senza nemmeno dargli un riconoscimento morale :D
Intendi il babbo della Pineider? Valuterò l'idea. Certo non vedo male vendere a lui il progetto alla modica cifra di due o tre sue pennette :mrgreen:

Comunque vi farò sapere...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”