conduttori televisivi e penne

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

conduttori televisivi e penne

Messaggio da orsobruno »

Salve a tutte e tutti. Voglio proporre un argomento un po' frivolo, in libertà appunto.
Vedendo in tv i vari programmi di informazione notavo una cosa: rispetto a qualche anno fa, i vari giornalisti, in trasmissione, raramente hanno in mano una penna diciamo "decorosa".
Ad esclusione della Gruber a "Otto e mezzo" e di Augias quando conduceva "Quante storie" (il suo successore Zanchini no di certo), ho notato che per lo più tutti gli altri conduttori usano penne economiche, ovviamente a sfera, quasi ad ostentare un disinteresse un po' snob verso gli strumenti di scrittura. Questo anche se vestiti in modo diciamo elegante, ad eccezione di Formigli sempre in camicia e pantaloni, a cui forse proprio per questo si addice più di tutti una Bic :D
Un tempo, se ricordate, si vedevano normalmente penne "importanti.
Non voglio apparire "complottista" :lol: , ma non ci sarà dietro una precisa direttiva per evitare pubblicità occulta?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

conduttori televisivi e penne

Messaggio da jebstuart »

Non credo.
Credo piuttosto che le penne minimaliste siano in linea con la portata (ed il portato) della televisione e del giornalismo odierni.
Mi si potrà obiettare che è la rivincita della sostanza sulla forma. Io dico piuttosto che è l’espressione di una forma ormai vuota di sostanza.
:wave:
Mauro
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

conduttori televisivi e penne

Messaggio da ASTROLUX »

La bella penna, l'orologio di classe per non parlare di un'abito sartoriale e dei gemelli di qualità alla camicia, facevano parte di un modo di presentarsi agli altri in maniera elegante, forse anche per attribuirsi uno "status", ma facevano parte di un dress code che ormai va scomparendo... a favore di orrende felpe con scritte ruffiane. :twisted:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

conduttori televisivi e penne

Messaggio da AinNithael »

ASTROLUX ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 18:14 La bella penna, l'orologio di classe per non parlare di un'abito sartoriale e dei gemelli di qualità alla camicia, facevano parte di un modo di presentarsi agli altri in maniera elegante, forse anche per attribuirsi uno "status", ma facevano parte di un dress code che ormai va scomparendo... a favore di orrende felpe con scritte ruffiane. :twisted:
Che furono precedute (in tutti i sensi) da canottiera e ciabatte.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

conduttori televisivi e penne

Messaggio da ASTROLUX »

AinNithael ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 18:17
ASTROLUX ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 18:14 La bella penna, l'orologio di classe per non parlare di un'abito sartoriale e dei gemelli di qualità alla camicia, facevano parte di un modo di presentarsi agli altri in maniera elegante, forse anche per attribuirsi uno "status", ma facevano parte di un dress code che ormai va scomparendo... a favore di orrende felpe con scritte ruffiane. :twisted:
Che furono precedute (in tutti i sensi) da canottiera e ciabatte.
Un orrore che sembra uscito da un racconto di Lovecraft... :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

conduttori televisivi e penne

Messaggio da AinNithael »

ASTROLUX ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 18:19
AinNithael ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 18:17

Che furono precedute (in tutti i sensi) da canottiera e ciabatte.
Un orrore che sembra uscito da un racconto di Lovecraft... :mrgreen:
Magari... avrebbe dignità ;) invece questi sono orrori che invece del richiamo di Chtulhu (ho messo le h al posto giusto?) hanno come effetti sonori rutti e peti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
mircob
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:10

conduttori televisivi e penne

Messaggio da mircob »

Il giornalista del TG1 Marco Frittella alla fine del TG richiude, avvitandola, una penna e la ripone nel taschino interno della giacca, curiosissimo di sapere che penna possa essere.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

conduttori televisivi e penne

Messaggio da Automedonte »

mircob ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 22:56 Il giornalista del TG1 Marco Frittella alla fine del TG richiude, avvitandola, una penna e la ripone nel taschino interno della giacca, curiosissimo di sapere che penna possa essere.
Da alcune foto sembra una Pelikan, probabilmente però ne avrà varie
Cesare Augusto
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

conduttori televisivi e penne

Messaggio da gianluca21 »

Ipotizzo: molto probabile usano penne che l'amministrazione passa, come in molte altre realtà. Un'azienda fa i conti e preferiscono penne pratiche, diciamo più da battaglia e hanno costi contenuti . . . anche se rimangono, diciamo, nel cassetto.
personalmente in azienda uso preferibilmente penne fornite dalla segreteria, provare a fare un sopralluogo su un cantiere con un fior di penna sia stilografica od a sfera . . . torni in ufficio e puoi sfoggiare la tua stilografica, ma il verbale lo digiti sulla tastiera e lo invii elettronicamente, archiviando il cartaceo . . .
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”