Arcano stilografico

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da mistermike »

Nella mia vita c'è un arcano che non riesco a spiegarmi: mi sono cadute a terra tutte le penne stilografiche. Ne ho avute un centinaio e mi sono cadute TUTTE, tranne una Bic Stypen retrattile di colore rosa che non mi piaceva e che vendetti dopo un paio di giorni dall'acquisto. Le biro e le roller (quelle poche ho) non cadono mai. Sarà che le stilo si siano indispettite dal fatto che possegga anche le roller e le biro? :mrgreen:
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da DavideSGT »

proprio stamattina mi è caduta di punta la mia Marco Polo. E anche io mi sono posto la tua stessa domanda.
Adesso al posto del pennino c'è una specie di amo da pesca. Il mio cuore piange; sono sbigottito. E' come se mi avesse lasciato una fidanzata di lungo corso.
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Arcano stilografico

Messaggio da Phormula »

Ci possono essere due spiegazioni "scientifiche"
La prima è che a me capita molto di rado che mi cada una sfera per la semplice ragione che la uso poco e per cose brevi, tipo fare una firma.
Il roller poi è quasi impossibile, perchè non li uso.
La seconda è che se ti cade una sfera, la probabilità che si danneggi è molto bassa per cui la raccogli senza farci troppo caso, mentre se ti cade una stilografica ti vien subito il patema d'animo che sia andata giù di punta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da Polemarco »

Phormula ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 13:33 Ci possono essere due spiegazioni "scientifiche"
La prima è che a me capita molto di rado che mi cada una sfera per la semplice ragione che la uso poco e per cose brevi, tipo fare una firma.
Il roller poi è quasi impossibile, perchè non li uso.
La seconda è che se ti cade una sfera, la probabilità che si danneggi è molto bassa per cui la raccogli senza farci troppo caso, mentre se ti cade una stilografica ti vien subito il patema d'animo che sia andata giù di punta.
A parte quanto sopra che condivido pienamente è che le stilo, mediamente (come direbbe Verdone) 1) pesano di più di una sfera 2) vengono tenute in mano con maggiore “grazia”(con presa leggera)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Arcano stilografico

Messaggio da Phormula »

Da questo punto di vista amo le penne che non rotolano sulla scrivania, perchè la maggior parte dei miei incidenti pennistici sono stati causati dal rotolamento accidentale della penna appoggiata sulla scrivania o sul tavolo della riunione, nel secondo caso spesso per mossa maldestra di chi siede a fianco. E vi assicuro che vedere la penna che rotola lentamente ma inesorabilmente verso il bordo, senza poter far nulla per fermarla è una scena degna di un film dell'orrore, quando la protagonista sta facendo la doccia da sola in casa e l'assassino con il coltello entra dalla finestra.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da Spiller84 »

A me per ora è caduta una sola penna, la Loom che avevo regalato alla mia ragazza, mentre mi faceva provare il pennino Broad. Per fortuna è caduta di coda e non di punta, quindi si temeva più per le mattonelle che per la penna. Mi dispiaceva solo che l'unica penna che avessi fatto cadere fosse una non mia. Per fortuna niente danni, solo un po' di gocce di Murasaki Shikibu sparse a terra.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da Linos »

In genere la parte con il maggior peso è quella che arriva per prima a terra, andrebbe sempre calzato il cappuccio, ovviamente dipende dai costi delle due parti, in genere un cappuccio costa di più ed è meno reperibile del pennino, ma anche viceversa. :D
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da Tribbo »

Ahahahah! Si, anche io credo che dipenda dalla frequenza dell'uso... e dalla troppa cura.
Una Bic o una roller la buttiamo nel portapenne o sulla scrivania con molta scioltezza, mentre la nostra adorata stilo la adagiamo cautamente in un'area libera della scrivania.. ed è lì che ci freghiamo!
Insomma mi ricorda un pò quando giocavo a tennis: durante il riscaldamento mi uscivanno dei rovesci tagliati da applauso, ma bastava iniziare la partita che mi veniva il braccino corto e quella palla, accarezzata con tanta cura, si perdeva oltre l'orizzonte...ciao ciao... :D
Bons

Arcano stilografico

Messaggio da Bons »

Si tratta di alcuni dei tanti corollari alla legge di Murphy.
- Se una penna stilografica può cadere, cadrà.
- Se una penna stilografica cade, cadrà di pennino.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da Lilli »

La prima penna stilografica caduta? La mia Pilot metropolitan. Ha fatto praticamente un volo dalle mie mani 😢 e non so come abbia fatto, ma è quasi rimbalzata cadendo prima da un lato e poi di punta. Ovviamente la penna cade quando non c'è il cappuccio. 🤦🏻‍♀️
Per fortuna non è successo nulla né al pennino, né alla penna in sé. Solo un po' di inchiostro a terra, subito pulito.
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Arcano stilografico

Messaggio da solstizio71 »

Bons ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 12:23 Si tratta di alcuni dei tanti corollari alla legge di Murphy.
- Se una penna stilografica può cadere, cadrà.
- Se una penna stilografica cade, cadrà di pennino.
Altra legge di Murphy:
La possibilità che una stilografica cada di punta è direttamente proporzionale al costo della penns.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”