Inchiostro per pennino F

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Tulipanna
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2020, 17:32
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Tulipanna »

Ciao a tutti!

Sono entrata da poco nel mondo delle stilografiche e dopo aver letto molti post di questo forum ho deciso di iscrivermi e diventarne parte.
Inizio con il chiedervi un consiglio: ho letto che la scelta del tipo di inchiostro dipende dal tipo di pennino utilizzato (flusso abbondante o non, fluidità...) e non so bene come orientarmi.

Quale inchiostro nero consigliereste per un pennino F (Pilot Kakuno)?
Aggiungo che mi piace molto l'inchiostro dal colore intenso, ma la fluidità ha la precedenza.

Grazie in anticipo a tutti :)
Anna
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro per pennino F

Messaggio da mcanta »

Ciao,

io sono un niubbo dell'ultima ora, ma come nero intenso io uso il Quink Black della parker, e sulla mia FaberCastell con pennino EF scorre senza alcuna frizione.

m
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da MatteoM »

Alcuni suggerimenti:
Aurora nero: nero molto scuro e dal flusso abbondante
Sailor Yonaga e Akkermann #5 (Shocking blue): due blu molto carichi e allo stesso tempo soprendentemente fluidi
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Myrmica »

Io uso il pelikan brilliant black sulla kakuno con pennino f senza alcun tipo di problema.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Maruska »

a me risulta che le Pilot digeriscano qualsiasi inchiostro, quindi vai pure a tuo gusto personale
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Spiller84 »

Anche il Perle Noire della Herbin è parecchio scorrevole, restando sui neri. Per i blu, ho trovato il Diamine Blue Velvet molto performante, nonché mio blu d'ordinanza al momento.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Iridium »

Io ho una Kakuno con pennino EF, vero che le Pilot digeriscono bene parecchi inchiostri ma con alcuni ho notato uno smagrimento del tratto che trattandosi (nel mio caso) di un EF ha comportato un colore finale abbastanza blando e tratto così sottile da risultare poco evidente. Mi sentirei quindi di consigliarti un inchiostro “neutro” come Waterman Blu o nero oppure Aurora Nero (il blu aurora non l’ho trovato amichevole come il nero sugli ultra sottili) e sicuramente il Private Reserve Electric Blue molto “sciolto” e di una tonalità bella e vivace. Se vuoi un indelebile, il Sailor Souboku lo uso tutt’ora in una capless con pennino F e vola letteralmente sul foglio. Limitatamente agli inchiostri che ho provato mi sento invece di sconsigliarti “Robert Oster” Rohrer e Klingner i due ferrogallici e il Pelikan 4001 Nero
buona scelta
P.S. non hai specificato alcun colore, mi sono tenuto sui classici neri e blu
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da merloplano »

Tulipanna ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 14:09 Ciao a tutti!

Sono entrata da poco nel mondo delle stilografiche e dopo aver letto molti post di questo forum ho deciso di iscrivermi e diventarne parte.
Inizio con il chiedervi un consiglio: ho letto che la scelta del tipo di inchiostro dipende dal tipo di pennino utilizzato (flusso abbondante o non, fluidità...) e non so bene come orientarmi.

Quale inchiostro nero consigliereste per un pennino F (Pilot Kakuno)?
Aggiungo che mi piace molto l'inchiostro dal colore intenso, ma la fluidità ha la precedenza.

Grazie in anticipo a tutti :)
Anna
ciao, do per scontato che tu abbia un converter o ricarichi le cartucce con la siringa

noodler's hearth of darkness (HOD), va molto bene su carta buona. su quella da fotocopie, ho letto (ma non provato) andare meglio il black normale. costa la meta' dell'aurora ed e' indelebile. il proprietario di noodler's ha anche creato la sua versione dell'aurora, si chiama borealis black
se mastichi l'inglese, guarda qui https://macchiatoman.com/blog/2017/12/1 ... black-inks

una scelta conservativa, ma comunque piu' economica dell'aurora e non meno appropriata, e' il pilot black, piu' resistente all'acqua dell'aurora e dal calamaio particolarmente funzionale. se vuoi scorrevolezza ed ampliare la scelta a colori meno scuri senza perdere in leggibilita', potresti valutare la kakuno M (ce l'ho, era magra, l'ho fatta ingrassare un po', come nelle favole dei grimm :mrgreen: )
- er cavaliere nero
Tulipanna
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2020, 17:32
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Tulipanna »

Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato tantissimi consigli utili! Vorrei provare diverse delle soluzioni che mi avete proposto, credo che per il momento inizierò con Aurora nero e poi vedrò. Grazie ancora!

Anna
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Inchiostro per pennino F

Messaggio da Pierre »

Valuta anche il lamy nero. Io mi ci trovo assai bene!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”