Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Capita anche a voi?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da mistermike »

Non riesco a godermi completamente le cosiddette penne blasonate. Ne ho diverse di varie marche e prezzo. Le uso con un certo timore reverenziale per paura di danneggiarle. Viceversa mi sollazzo alla grande con le economiche, per il semplice fatto che se dovessero rompersi chi se ne frega. Si tratta certamente di un fatto psicologico. Capita anche a voi?
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da DRJEKILL »

Ciao,
Mi capita con le penne vintage.
Con le penne moderne invece non ho paura di usarle, lavarle ricaricarle...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da Linos »

Un tempo lo ero anchio nei confronti di qualunque cosa, con gli anni che passano la "miccia" diventa sempre più corta e mi importa sempre meno. :(
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da Automedonte »

A me non capita perchè uso le penne sostanzialmente sempre alla scrivania, casa o studio, e quindi non ho grossi timori di rovinarle.

Ovviamente se la usassi di di più in giro avrei le stesse paure, settimana scorsa portandomi dietro una Talentum e senza neanche usarla mi è caduta mentre la spostavo da una tasca ad un’altra e si è rotto il fusto :(
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da stanzarichi »

Qualche tempo fa ho rotto il cappuccio della mia Aurora 88 Big al lavoro, mi è caduta dal taschino della divisa mentre mi cambiavo. Per qualche settimana ho portato solo Lamy Safari al lavoro, per poi tornare a usare regolarmente tutte quelle che possiedo. Preciso che non ho penne di elevatissimo valore, nulla da collezione, solo "normali" esemplari della produzione ordinaria che comunque sono state acquistate a prezzi a 3 cifre. Ma è più forte di me, adoro usarle :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da orsobruno »

Linos ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 10:04 Un tempo lo ero anchio nei confronti di qualunque cosa, con gli anni che passano la "miccia" diventa sempre più corta e mi importa sempre meno. :(
Concordo pienamente. Anche io mi comportavo in questo modo, poi sono arrivato alla conclusione che gli oggetti, nessun oggetto, non può sopravvivermi. Non significa che li maltratto, anzi, ma li uso, li uso tutti...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da stanzarichi »

orsobruno ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 13:06
Linos ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 10:04 Un tempo lo ero anchio nei confronti di qualunque cosa, con gli anni che passano la "miccia" diventa sempre più corta e mi importa sempre meno. :(
Concordo pienamente. Anche io mi comportavo in questo modo, poi sono arrivato alla conclusione che gli oggetti, nessun oggetto, non può sopravvivermi. Non significa che li maltratto, anzi, ma li uso, li uso tutti...
Grande verità. È il motivo per cui tutti mi guardano male ma ormai uso sostanzialmente ogni oggetto elettronico senza cover o simili, per dirne una.
Riccardo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Capita anche a voi?

Messaggio da Monet63 »

Io uso qualsiasi cosa senza troppi patemi, in special modo le stilografiche di pregio, a patto che siano impeccabili nel funzionamento; mi manca del tutto la soggezione verso gli oggetti, che nascono per un motivo preciso. Per dire, l'ultima è stata una Mezzanotte che è rimasta carica 4 anni, è venuta con me ovunque, usata senza troppe cerimonie, e ora riposta per farle fare un (breve) meritato periodo di riposo. Inutile dire che la penna è perfetta e, se ha un'anima, anche felice.
Eviterei di usare una penna storica NOS, ma solo perché non ne vedo la necessità: cercherei piuttosto una gemella usata da adoperare senza tormento. Ho avuto questo atteggiamento, finora, con una sola delle penne che ho, una Aurora Marco Polo (modello che per me ha un significato particolare), comprata come fondo di magazzino in una cartoleria storica della zona, e solo perché ne ho altre due da poter usare, oltre a una Magellano.
Quando poi schiatterò, e finirà tutto in un mercatino, chi le comprerà vedrà cosa farne, non sarà più affar mio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da geko »

Indipendentemente dal costo e dalla tipologia dell'oggetto, che me lo comperi o che me lo regalino, lo uso: ci sto attento perché sprecare danaro non è bene ma se si rompe ... amen.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da sussak »

Anch'io la penso esattamente come lui, e quelle a cui maggiormente tengo sono qui cariche sul tavolo e pronte alternativamente all'uso, per qualche pagina di appunti sul diario. L' ultima FP 5000 blu appena ricevuta la porto nel taschino per domare a dovere il nuovo pennino.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da Tribbo »

Perfettamente d'accordo con l'uso della penna per lo scopo preciso per il quale è stata costruita: scrivere

Certo, anche io non ho penne di particolare valore (tipo edizioni limitate), solo penne di normale serie nuove o usate, ma secondo me più le penne sono buone meglio fanno il loro lavoro e più ho gusto di usarle e voglia di portarle con me

Paolo
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Capita anche a voi?

Messaggio da Gargaros »

Dipende da cosa si intende per "blasonate"...

Comunque, ho attraversato un momento simile solo con la Pilot MR della prima edizione, presa su Amazon USA. Ma era una remora scaturita da ingenuità. Oggi la uso alla grande senza problemi.

La penna più costosa presa fino a oggi è una Aurora Young... è da considerasi blasonata? :think: No, comunque nessuna difficoltà a usarla e maneggiarla, quei due giorni che l'ho avuta.

Invece mi rogna non poco quando spendo tanto e scopro oggetti palesemente difettosi... L'Aurora in questione l'ho dovuta mandare in assistenza, per esempio (ecco perché ho detto che l'ho avuta due giorni)... è la prima volta che sfrutto la garanzia, ma sopra i 70 euri non mi va più di chiudere un occhio (cosa che ho fatto sempre in passato, ma appunto per penne di molto meno costose).

Quando farò il passo successivo (magari il mese prossimo, prendendo una Delta), vedrò come reagisce la mia mente...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da rolex hunter »

Tribbo ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 14:59 Perfettamente d'accordo con l'uso della penna per lo scopo preciso per il quale è stata costruita: scrivere
con la (motivata) eccezione di una penna "vintage NOS", non saprei trovare una motivazione all'acquisto di una penna se non quella di scriverci.

Che poi ancora molte delle mie penne aspettino il loro turno è un semplice effetto collaterale. :crazy:

ad esempio, questa si sta arrabbiando per l'attesa...
Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da Automedonte »

Scusate ma perché mantenerla Nos? Eventuale rivendita?

Se ho una penna sono curioso di provare come funziona, avevo avuto la tentazione con una Delta Nazareth ma poi ho ceduto :D
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Capita anche a voi?

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 17:50 Scusate ma perché mantenerla Nos?

il mio punto di vista è:
Una "vintage NOS" che ti è capitata in mano la mantieni in quello stato perché "non ce ne sono più molte" dopo 70/80/100 anni;
NOS intendo PROPRIO NOS; con bollini, adesivi e tutto l'ambaradan

Ad esempio, questa bella Sheaffer, (By A. Casirati) visibilmente mai usata
Immagine
a mano mia finirebbe caricata di inchiostro quasi subito,

Laddove una penna così, invece (stessa provenienza, sempre A. Casirati)
Immagine
Verrebbe da me religiosamente conservata nella condizione in cui si trova.


Y.M.M.V.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”