Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da schnier »

alla fine si è parlato comunque di stilografiche. :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2115
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Vale se invece di ultimo acquisto ci metto una i in più e diventa ultimo acquisito? In un certo senso, è stato un ultimo acquisto di chi me lo ha regalato 😁
Allegati
IMG_20201218_163814.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da zoniale »

lucaparte ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 18:53 Idem, anche se un gommista mi ha detto che sono dure, slittano sul bagnato ecc. ecc., ma non mi risulta.
..ooppss. forse si parla di altre gomme.. :silent:
No, Luca, si parla proprio di quelle. Ma tu cosa ne sai? Avete mica i pneumatici sotto le gondole.
Michele
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucaparte »

Eh Michele, fuggo spesso dal confinamento, sempre con autocertificazione e buoni motivi s'intende!
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

fufluns ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 18:09 Queste OMAS Paragon moderne mi risultano irresistibili...

Ecco l'ultima, Wild, appena tolta da sotto l'albero:

6C2F9D16-C626-464B-86EB-169863E58A26.jpeg
Un po’ in ritardo ma, come sempre, penna e fotografia di altissimo livello!!
Riccardo
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Invernomuto »

fufluns ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 18:09 Queste OMAS Paragon moderne mi risultano irresistibili...

Ecco l'ultima, Wild, appena tolta da sotto l'albero:
Davvero bellissima, complimenti per l'acquisto.
Questi i miei, casa Pilot.
La Metropolitan per la figlia e la Heritage 91 per me. Amara sorpresa che nella Heritage non ci sia manco un piccolo converter :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
20210107_105823.jpg
lucaparte ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 18:53 Idem, anche se un gommista mi ha detto che sono dure, slittano sul bagnato ecc. ecc., ma non mi risulta.
..ooppss. forse si parla di altre gomme.. :silent:
A me il gommista ha detto che sono poco meno efficienti delle gomme da neve, se non vai in montagna con la neve puoi tranquillamente montare le quattro stagioni e ti risparmi due cambi l'anno.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lotus56 »

Invernomuto ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 10:55
fufluns ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 18:09 Queste OMAS Paragon moderne mi risultano irresistibili...

Ecco l'ultima, Wild, appena tolta da sotto l'albero:
Davvero bellissima, complimenti per l'acquisto.
Questi i miei, casa Pilot.
La Metropolitan per la figlia e la Heritage 91 per me. Amara sorpresa che nella Heritage non ci sia manco un piccolo converter :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

20210107_105823.jpg
lucaparte ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 18:53 Idem, anche se un gommista mi ha detto che sono dure, slittano sul bagnato ecc. ecc., ma non mi risulta.
..ooppss. forse si parla di altre gomme.. :silent:
A me il gommista ha detto che sono poco meno efficienti delle gomme da neve, se non vai in montagna con la neve puoi tranquillamente montare le quattro stagioni e ti risparmi due cambi l'anno.
Strano io ho preso la 91pennino B arancione dentro il converter c'era
Luigi
Allegati
20201226_120152.jpg
lucaschia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 9:25
La mia penna preferita: Aurora 888
Il mio inchiostro preferito: Waterman HAVANA
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Fonte Nuova

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucaschia »

Penna stilografica John Sterling-nuova!
Appena fatto su Ebay in attesa di riceverla questa è la sua foto presa da dove l'ho comprata.
Penna Stilografica.jpg
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da AngelicaReveries »

photo6025830286291481879.jpg
Lamy blu, Filcao Leader e Filcao "Innominata"!
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Invernomuto »

Lotus56 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 12:02 Strano io ho preso la 91pennino B arancione dentro il converter c'era
Luigi
Grazie del raffronto. Trovo informazioni contrastanti in rete, ho chiesto al venditore.
Per la cronaca ho preso quella con pennino SF.
Non comprendo queste differenze per penne sostanzialmente identiche, ma non mi stupisco più di tanto, ho visto ad esempio che per la tua i pennino soft non sono stranamente disponibili, per quella nera sì, boh!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

Ciao, il mio ultimo acquisto è una penna: la Franklin Christoph modello 20 colore Tiger red, con pennino fine cursive italic. Penna bella nella sua semplicità, arrivata dagli Stati Uniti in 4gg (sono quasi commosso :mrgreen: ) e scrive... che ve lo dico a fare? :D
Ecco qualche foto:
6CC25206-360D-423A-AB96-FA879726FA9C.jpeg
.
6F6D8A28-10C6-43EA-A238-55D9D079C49B.jpeg
.
13885E70-6BE6-47B9-ADF4-1FBD9FFDA50C.jpeg
.
DE9AB1D6-44AD-47BC-9224-8D4FFF90A892.jpeg
.
Saluti, Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Phrancesco »

Iridium ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 23:05 Ciao, il mio ultimo acquisto è una penna: la Franklin Christoph modello 20 colore Tiger red, con pennino fine cursive italic.
Ciao Fabio, sono affascinato da questo pennino e da come scrive. Molto scorrevole dici, riesci a descrivere meglio il feedback? Nonostante pure io apprezzi i pennini fini, il tratto non mi pare eccessivamente bagnato, penso quindi che potrebbe starci pure un M senza farla diventare una penna "sbrodolosa" ed aumentando l'effetto italico. Che ne pensi? Ti pare un pennino utilizzabile anche nella scrittura veloce tipo per appunti?
Grazie e complimenti!
Francesco
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

Molto bella Fabio!!
Riccardo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

[/quote]
Phrancesco ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 13:28
Iridium ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 23:05 Ciao, il mio ultimo acquisto è una penna: la Franklin Christoph modello 20 colore Tiger red, con pennino fine cursive italic.
Ciao Fabio, sono affascinato da questo pennino e da come scrive. Molto scorrevole dici, riesci a descrivere meglio il feedback? Nonostante pure io apprezzi i pennini fini, il tratto non mi pare eccessivamente bagnato, penso quindi che potrebbe starci pure un M senza farla diventare una penna "sbrodolosa" ed aumentando l'effetto italico. Che ne pensi? Ti pare un pennino utilizzabile anche nella scrittura veloce tipo per appunti?
Grazie e complimenti!
Francesco
Grazie Francesco,
descrivere il feedback è un po’ difficile, posso dirti che ha meno feedback della platinum 3776 con pennino soft fine. E comunque si tratta di un feedback attutito, soffice, non graffiante. A guardare bene la punta del pennino verrebbe da pensare che tagli la carta e invece scorre molto molto bene. È doveroso dire comunque che non ho esperienza con altri pennini simili e che quando scrivo ho la mano molto leggera. Stasera se posso faccio un piccolo video e lo pubblico, probabilmente è il modo migliore per mostrarti la scorrevolezza e farti sentire il feedback del pennino.
Per gli appunti va sicuramente bene. Non la considero affatto una penna da calligrafia da usare lentamente. Ovviamente non so quanto tu scriva veloce ma ho fatto delle prove a scarabocchiare velocemente e la penna mi ha sempre seguito senza una incertezza. L’inchiostro caricato è il Diamine Oxblood e il tratto è abbastanza umido. Per quanto riguarda la larghezza del tratto considera che con altre penne dal tratto fine riesco a scrivere tranquillamente e in maniera chiara usando tutte le righe di un blocco a quadretti da cinque millimetri mentre con questa le E, la S e la R si pasticciano un po’ quindi scrivo a righe alterne. Non ho molta esperienza in merito ma non credo che prendere un pennino M aumenti la variazione di tratto perché anche il tratto sottile sarebbe comunque più largo, essendo appunto un M. Poi credo che tutto dipenda da quanto scrivi grande ma non credo che un M possa risultare sbrodoloso, considera che si tratta comunque di un pennino Jowo poi modificato in punta ma l’alimentatore è quello standard. Per concludere devo dirti onestamente che ho diverse penne che scrivono in maniera eccellente e questa non è assolutamente da meno, con il plus di dare alla grafia un tocco particolare. Mi sono dilungato :mrgreen: ma spero che ti sia utile per valutare meglio questo pennino.
Ultima modifica di Iridium il sabato 9 gennaio 2021, 17:46, modificato 3 volte in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

stanzarichi ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 13:32 Molto bella Fabio!!
Grazie mille Riccardo! Ne apprezzo le linee semplici e pulite e la livrea tutto sommato sobria :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”