Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 10:33
.......
Al momento ne ho due, se dovessi acquistarne un altra cercherei la Lizard, ma anche quelle che hai postato sono bellissime soprattutto la rossa, di che modello si tratta? :wave:
[/quote]

La stilografica in ebanite rossa "woodgrain" è una H. 70 Velvet Tip, della prima parte degli anni Trenta.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

A Casirati ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:02
Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 10:33
.......
Al momento ne ho due, se dovessi acquistarne un altra cercherei la Lizard, ma anche quelle che hai postato sono bellissime soprattutto la rossa, di che modello si tratta? :wave:
La stilografica in ebanite rossa "woodgrain" è una H. 70 Velvet Tip, della prima parte degli anni Trenta.
[/quote]

Prendo nota :thumbup: grazie Alberto
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tribbo »

A Casirati ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 10:23 Diventare un fan di Summit non è difficile: si tratta di penne d'ottimo livello e spesso d'estetica molto apprezzabile, come nel caso di queste due ad esempio:
H.70.JPG
S. 121 - general view - 1.jpg
Nel caso non l'avessi visto, dai un'occhiata qui: https://www.fountainpen.it/File:Summit_ ... erview.pdf

:wave:
Bellissime penne Alberto! specie per me quella in ebanite fiammata rossa
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tribbo »

Arrivata oggi! Finalmente anche io ora ho una bellissima Waterman Carene!

Da parecchio che ero in osservazione e..... finalmente è arrivata l'occasione e l'ho colta al volo :thumbup:

La versione è Frosty Brown con finiture palladio e l'ho trovata nel suo Gift Box con tutta la dotazione. Di fatto a pieno titolo credo sia un NOS, perche ritengo non sia mai stata usata
IMG-4222.jpg
IMG-4217.jpg
Inutile decantare la bontà della penna e del suo pennino, in quanto molte autorevoli recensioni e pareri sono già stati scritti in questo Forum. L'unica cosa è che.... nonostante il pennino sia un F, la scrittura è comunque un pò abbondante per me...
prova scrittura.jpg
Pensate sia normale? anche la vostra (nel caso sia dotata di un pennino F) scrive in questo modo?

Forse devo solo ancora riuscire a "fare un pò la mano" alla scrittura stilografica e abbandonare la vecchia usanza di premere scrivendo con la bir... la sfer.... si, la cosa con la pallina tonda che rotola in punta :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

Prendendo un po' un azzardo (relativo visto il costo), il mio ultimo acquisto è questa cinesina, Jinhao Centennial Century Koi (pesce rosso).
Tra le Kaigelu 316 e le Moonman M600s, non è certo la prima copia della Parker Duofold, tuttavia appurato che la forma è ergonomicamente appagante (grazie Parker), lo scopo non era tanto avere una Duofold a poco, ma un portapennino per un pennino errante.
Ho preso il rischio non avendo certezze della riuscita, ma per mia fortuna ci ho azzeccato, il pennino calza e rimane fermo in sede, con l'alimentatore Jinhao.
Le premesse non erano tutte a favore, perchè pur essendo il pennino un #6 non è lungo 35mm (come solitamente i #6 moderni) ma solo 32mm.
Il pennino orfano è infatti un Omas 14k Portici B.
Ho avuto modo di provare la penna e sono molto soddisfatto del riusultato, flusso abbondante (come piace a me), morbidezza del pennino (un abisso a confronto con il pennino con cui arriva la penna, durissimo e stitico), grande scorrevolezza.
Il cappuccio tiene molto bene, temevo molto questo aspetto, invece devo dire che non ho avuto false partenze in oltre due settimane che la sto usando.
Leggera impuntatura della filettatura del cappuccio (cross-threading) difetto molto frequente sulle cinesi, ma lieve e sopportabile.
Di per se la penna, in resina, è molto ben bilanciata.
Vero che il pennino vale molte volte la penna ma l'accoppiata non è male.

Ecco la Jinhao con il pennino Omas.
P1200200-3 Jinhao Centennial Koi.jpg
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stefanoc »

sansenri ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 22:05
Ecco la Jinhao con il pennino Omas.
Io ho una Centennial arancio che, per quel che costa, la trovo esteticamente piacevole e comodissima da utilizzare.
Sbagliando l'avevo presa con pennino fude che ho recentemente sostituito con uno normale però non riscontro il problema di stitichezza che dici tu, forse c'è un po' di difformità nelle produzioni. Ho notato anch'io invece l'impuntamento della filettatura ma molto raramente.
Quello che non mi piace molto è la leggerezza, secondo me un po' troppo leggera ma forse sono io che sono abituato a penne più pesanti. ;)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Ecco l'ultimo acquisto, fresco fresco, arrivato stamattina. Arrivato dall'India in circa 20 giorni, e costato meno di 10 euro, quasi la metà in effetti. Il gentile venditore mi ha omaggiato di scatoletta di metallo (ottima cosa così la penna viaggiava più protetta), 4 cartucce e pannetto per pulire la penna 😁
Allegati
IMG_20210326_124026.jpg
IMG_20210326_124050.jpg
IMG_20210326_124116.jpg
mic96
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 10:29
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mic96 »

Ecco cosa mi è arrivato questa mattina:
calamaio di inchiostro Sailor SeiBoku e Twsbi Eco nella colorazione Cement Grey, molto lontana da molte meraviglie che vi sono arrivate a voi ma per il momento mi accontento e mi godo questa nuova penna e l' inchiosto :D :D
Allegati
WhatsApp Image 2021-03-26 at 15.02.12.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-26 at 15.02.13.jpeg
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 863
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da MatteoM »

mic96 ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 15:39 Ecco cosa mi è arrivato questa mattina:
calamaio di inchiostro Sailor SeiBoku e Twsbi Eco nella colorazione Cement Grey
Bella accoppiata!!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 15:32 Ecco l'ultimo acquisto, fresco fresco, arrivato stamattina. Arrivato dall'India in circa 20 giorni, e costato meno di 10 euro, quasi la metà in effetti. Il gentile venditore mi ha omaggiato di scatoletta di metallo (ottima cosa così la penna viaggiava più protetta), 4 cartucce e pannetto per pulire la penna 😁
Sembra proprio una Sheaffer Nononsense :mrgreen:
Non sono mica solo i cinesi che copiano :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

Tribbo ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 21:12 Arrivata oggi! Finalmente anche io ora ho una bellissima Waterman Carene!

Da parecchio che ero in osservazione e..... finalmente è arrivata l'occasione e l'ho colta al volo :thumbup:

La versione è Frosty Brown con finiture palladio e l'ho trovata nel suo Gift Box con tutta la dotazione. Di fatto a pieno titolo credo sia un NOS, perche ritengo non sia mai stata usata

IMG-4222.jpg
IMG-4217.jpg

Inutile decantare la bontà della penna e del suo pennino, in quanto molte autorevoli recensioni e pareri sono già stati scritti in questo Forum. L'unica cosa è che.... nonostante il pennino sia un F, la scrittura è comunque un pò abbondante per me...

prova scrittura.jpg

Pensate sia normale? anche la vostra (nel caso sia dotata di un pennino F) scrive in questo modo?

Forse devo solo ancora riuscire a "fare un pò la mano" alla scrittura stilografica e abbandonare la vecchia usanza di premere scrivendo con la bir... la sfer.... si, la cosa con la pallina tonda che rotola in punta :D
Ciao Tribbo, la mia ha pennino F e “ad occhio” scrive più sottile ma è pur vero che l’ho caricata con inchiostro Montblanc Royal Blue che tende a restringere un po’ il tratto. Appena posso ti allego una prova di scrittura su carta a quadretti. Per il resto, non credo dipenda da quanto premi perché il pennino per quanto sia in oro mi sembra abbastanza rigido (a meno che tu non prema veramente tanto). Piuttosto potrebbero essere l’inchiostro e la carta a fare differenza. Io uso la Rhodia. Tu che inchiostro e carta usi?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Iridium ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 16:36
Spiller84 ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 15:32 Ecco l'ultimo acquisto, fresco fresco, arrivato stamattina. Arrivato dall'India in circa 20 giorni, e costato meno di 10 euro, quasi la metà in effetti. Il gentile venditore mi ha omaggiato di scatoletta di metallo (ottima cosa così la penna viaggiava più protetta), 4 cartucce e pannetto per pulire la penna 😁
Sembra proprio una Sheaffer Nononsense :mrgreen:
Non sono mica solo i cinesi che copiano :lol:
Da quel che dice il venditore, dovrebbe proprio essere una Nononsense fondo di magazzino. Pennino e clip così dicono, a essere pulita lo era... Forse dice il vero 😁
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tribbo »

Iridium ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 17:09
Tribbo ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 21:12 Arrivata oggi! Finalmente anche io ora ho una bellissima Waterman Carene!

Da parecchio che ero in osservazione e..... finalmente è arrivata l'occasione e l'ho colta al volo :thumbup:

La versione è Frosty Brown con finiture palladio e l'ho trovata nel suo Gift Box con tutta la dotazione. Di fatto a pieno titolo credo sia un NOS, perche ritengo non sia mai stata usata

IMG-4222.jpg
IMG-4217.jpg

Inutile decantare la bontà della penna e del suo pennino, in quanto molte autorevoli recensioni e pareri sono già stati scritti in questo Forum. L'unica cosa è che.... nonostante il pennino sia un F, la scrittura è comunque un pò abbondante per me...

prova scrittura.jpg

Pensate sia normale? anche la vostra (nel caso sia dotata di un pennino F) scrive in questo modo?

Forse devo solo ancora riuscire a "fare un pò la mano" alla scrittura stilografica e abbandonare la vecchia usanza di premere scrivendo con la bir... la sfer.... si, la cosa con la pallina tonda che rotola in punta :D
Ciao Tribbo, la mia ha pennino F e “ad occhio” scrive più sottile ma è pur vero che l’ho caricata con inchiostro Montblanc Royal Blue che tende a restringere un po’ il tratto. Appena posso ti allego una prova di scrittura su carta a quadretti. Per il resto, non credo dipenda da quanto premi perché il pennino per quanto sia in oro mi sembra abbastanza rigido (a meno che tu non prema veramente tanto). Piuttosto potrebbero essere l’inchiostro e la carta a fare differenza. Io uso la Rhodia. Tu che inchiostro e carta usi?
Uso la risma PignaRic fogli rinforzati grammatura 100 g/ m2. Quadretti 4 mm. Mi sembra in genere buona
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

Decisamente un ultimo acquisto non pennistico :lol: (cerchioni e gomme, la macchina l’ho cambiata l’anno scorso :lol: )
1C348C2C-1B72-4541-9F5A-FF67157AB2C3.jpeg
FF2E7D43-6DA2-493B-BD68-91350D128BDE.jpeg
Riccardo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

Tribbo ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 22:29
Iridium ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 17:09

Ciao Tribbo, la mia ha pennino F e “ad occhio” scrive più sottile ma è pur vero che l’ho caricata con inchiostro Montblanc Royal Blue che tende a restringere un po’ il tratto. Appena posso ti allego una prova di scrittura su carta a quadretti. Per il resto, non credo dipenda da quanto premi perché il pennino per quanto sia in oro mi sembra abbastanza rigido (a meno che tu non prema veramente tanto). Piuttosto potrebbero essere l’inchiostro e la carta a fare differenza. Io uso la Rhodia. Tu che inchiostro e carta usi?
Uso la risma PignaRic fogli rinforzati grammatura 100 g/ m2. Quadretti 4 mm. Mi sembra in genere buona
E che inchiostro?
EDIT: sai che probabilmente hai ragione, la pressione allarga leggermente il tratto. Non ci avevo fatto caso perché scrivo con mano molto leggera ma se calco un po’ il tratto si allarga.
La mia scrive così
La mia scrive così
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”