Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Ghiandaia »

Il mio 2020 è andato benone direi. Stenderei un velo pietoso (rubato ad Automedonte) sull'aumento completamente incontrollato della mia collezione d'inchiostri... sul versante penne il posto d'onore lo prende senza dubbio la nuovissima Pilot Custom Heritage 912 FA, grazie ad un alquanto inaspettato e molto più gradito segno più del mio conto in banca. La penna ha ampiamente superato le mie aspettative. L'estetica non è certo la ragione per cui l'ho presa, è il pennino. Divino. Morbido come un bombolone alla crema. All'inizio temevo che potesse soffrire, flettendo molto, a causa del flusso insufficiente ma i timori sono stati immediatamente dissipati: il flusso di inchiostro è decisamente sull'abbondante e non sono mai riuscito a mettere l'alimentatore in crisi se non tirando linee dritte alla massima flessione che mi consentiva l'ansia. Senza pressione il pennino è già piacevolissimo, più largo dell'M di una Metropolitan e più bagnato, una vera goduria per il sottoscritto. La modulabilità del tratto è il suo punto di forza: a differenza delle Noodler's, dove per flettere bisogna esercitare molta, molta più forza, già il semplice peso della mano allarga un poco il tratto. Super contento, una penna davvero meravigliosa.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Pierre »

Il 2020 è stato l'anno dell'inizio della mia passione stilografica.
Inoltre nn abbiamo avuto morti in famiglia.
Direi ottimo quindi.
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da piera »

Iniziato con il Pen Show di Napoli... poi lockdown davanti al computer a compulsare aste online... mi devo curareeeee!!!
Sto aspettando gli ultimi due gioielli: Una Radius ed una Leonardo, poi, per quest'anno, mi fermo! :angel:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da geko »

A inizio anno sono riuscito a fare spazio alienando molte penne non più usate ma il lockdown di marzo/maggio mi ha fatto male: mi sono riempito di penne che, a posteriori, potevo fare a meno di prendere.
Qualcuna l'ho venduta, tante spero di venderle a breve.

A parte ciò ho anche fatto acquisti più mirati: Aurora Hastil acciaio, Aurora 88-802 (big, full gold plated), MB 146 vintage, Aurora Edo sfera (per dare il cambio alla 88 sfera di trent'anni fa), due Pelikan 4xx vintage tortoiseshell (stilo e sfera per completare il tris con la matita che era di papà), un gruppo scrittura Aurora 14K F lungo e per il compleanno, MB 149 Calligraphy.

La ricerca dell'inchiostro perfetto, waterproof, continua con parecchi acquisti deludenti e pochi soddisfacenti.

Le penne inevase, rimaste nella lista di quest'anno, sono già in lista per il 2021.
Pilot Vanishing point Décimo stub, Sailor 1911 Large F o EF, Montblanc (146 vintage o Le Grand platinum nuova) assolutamente EF e Aurora 88-806 (big, cappuccio cromato).

... devo cambiare hobby.
Sono passato dalle moto agli orologi per finire alle penne ma dovrei pensare a raccogliere(*) tappi della birra.
Il conto in banca mi ringrazierebbe.

(*) io non colleziono, raccolgo (ciao Merlo :wave: )
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Bons

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Bons »

Nell'ultimo anno la maggior parte delle mie risorse se n'è andata in fumo (pipa tabacco sigaro) e sudore (mountain bike).
Ma adesso sono tornato a coccolare le mie stilografiche.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da ASTROLUX »

geko ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 11:47
... devo cambiare hobby.
Sono passato dalle moto agli orologi per finire alle penne ma dovrei pensare a raccogliere(*) tappi della birra.
Il conto in banca mi ringrazierebbe.

(*) io non colleziono, raccolgo (ciao Merlo :wave: )
Orologi e penne anche io :roll: La moto non fa per me..
Per i trappi di birra, ci penserò, anche perchè per raccoglierli dovrò scolarmi tutte le bottiglie.
Anche io sono un umile "raccoglitore", i veri collezionisti seguono un filo logico nei loro acquisti, io il mio filo l'ho smarrito da tempo. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da mcanta »

Il mio, iniziato come raccontavo, si conclude splendidamente.
Mia moglie e mia figlia mi hanno fatto dei regali stupendi: una Estie Oversize, una Sailor 1911 21kt, una Pilot Capless Link.

Sindrome di Stendhal, scansate
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno e buon anno a tutti :) Il mio anno è andato bene: iniziato con la vendita di una Conklin che non mi soddisfaceva, proseguito con la scoperta delle ottime qualità delle Sailor, mai avute prima; nel giro di due mesi ho:
1) cercato ovunque e trovato una Sailor Pro Gear Slim in colore Ocean, pennino F, che ha risvegliato di colpo la mia voglia di scrivere!
2) preso una Sailor 1911 classica, colore rosso con estremità nere e finiture oro, punta stavolta M (purtroppo avrei preferito MF ma per questa versione non era disponibile).
Mi è arrivato in regalo anche un inchiostro Pilot Hiroshizuku colore viola, Murasaki-Shikibu, che provo come nuova marca per la prima volta. E non sembra niente male!!
E per iniziare bene il 2021, il primo giorno dell’anno ho comprato un pennino EF alla mia TWSBI Diamond 580 AL ‘Lava red’, che usavo poco perché equipaggiata con una punta stub 1.1, per me un po’ grande.
Ora cercherò di vendere una Pelikan M151 ma qui è già storia dell’anno corrente :)
Buona scrittura a tutti :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”