Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Gargaros »

Visto che l'anno terribile sta finendo, direi di cominciare a tirare le somme lato stilografico. Che ne dite? Sono certo che malgrado tutto per noi questi dodici mesi non sono del tutto da bollare come disastro cosmico...

Comincio io: l'anno inzia come al solito, con una prospettiva di esperienze stilografiche rasoterra o quasi. Riesco a farne poche, qualche buona occasione amazzonica, ma parecchie si rivelano delle delusioni (sebbene su qualcuna abbia rivisto il giudizio di recente): Waterman Embleme e Emisphere, le due Sailor Lecoule e Profit Kurogane...

Procedo di mese in mese accumulando qualche inchiostro, mi concedo una cinese che a oggi è una delle mie pennette preferite (Penbbs 206), approdo in un negozio inglese per prendere d'occasione un paio di Helix Oxford "Premium" (deludenti), le Dollar 717i prese su Ebay non arriveranno mai (ma per fortuna i due venditori mi rimborseranno quei due centesimi), intanto la lista di Parker che possiedo si arricchisce di due nuovi elementi (2 Urban, di cui una modello nuovo), scopro i taccuini Favini...

L'anno sembra avviarsi alla fine con questo andazzo... ma poi la situazione cambia da così a così. Finalmente posso esaudire qualche antico sogno (la Platinum Procyon, una Delta presa però a un prezzaccio, e altre cosucce). Scopro la carta Clairefontaine, "scopro" la marca Habana, la mia inchiostroteca si arricchisce vieppiù di elementi, senza contare i campioni mandatimi da amiche e amici di penna... anzi, contiamoli!, visto che ho scoperto dei colori favolosi proprio grazie a loro...

Fra le marche "assaggiate" per la prima volta Lamy e Cross, ma anche la già citata Sailor. Poi Aurora, ovviamente con un modello economico (e che ho dovuto mandare in assistenza, dove sta ancora... chissà quando me la rispediranno!), e Delta. Anche PenBBS rientra nelle esperienze nuove...

Potrei scrivere altro, ma complessivamente lato stilografiche/inchiostri/carta non ho mancato grosse notizie. Un anno terribile, ma che nel mio caso si è rivelato ricco di piccole scoperte e di qualche inatteso (e insperato) risvolto "esistenziale".

E voi che dite su di voi?


PS
Stavo dimenticando una delle piccole cose belle successemi: sono riuscito a trovare una Waterman Jif uguale a quella che fu la mia prima stilografica (fine 1995)... Peccato solo che abbia i rebbi separati e caccia inchiostro come non ci fosse un domani...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da ASTROLUX »

Quattro penne.

Montegrappa Nerouno
Visconti caravelle (Pinta)
Aurora 88 Big (rebbi corti)
Ferrari da Varese

+ due in arrivo...
Un po' di inchiostri.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da mcanta »

Ciao a tutti.

Il mio 2020 stilografico?
Beh... è stato l'anno 0, pr me.

Il tutto nasce durante il primo lockdown: per ingannare le serate tra Netflix e letture ho iniziato a studiare un po' di disegno (ink-based) e pasticciare con gli acquarelli. Una scintilla di neo-luddismo si è accesa in me...
Dopo un'orgia di Molotow e Sakura, a settembre ho recuperato uno Parker Vector che giaceva nel cassetto da anni, inutilizzata.
Da lì, in discesa, complice l'ecommerce: la Kaweco, una F-C Grip, un paio di TWSBI, (poi il forum). Da lì la Monteverde (stupenda!!!), le cinesi, la Sailor.
Intervallate da acquisti oculati di inchiostri: prima gli Herbin, un Pelika, un Lamy...

Nel frattempo le serate a fare esercizi, ma non di calligrafia: niente di complicato ma banale "grafia", e l'evolversi delle zampe di gallina in segni intellegibili.

:-)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Spiller84 »

Nel 2020 ho "scoperto" il vintage, e sono arrivate una Sheaffer (credo) Imperial, una Parker 45, una Aurora 88 Nizzoli, Aurora 98 riserva magica e sfera e una Parker 51. Tutte low budget, tutte soddisfacenti.
Ed è anche arrivata la mia prima pocket pen, una semplice Kaweco Sport. Il 2020 è l'anno del ritorno al passato per me. E nel futuro, credo che questo ritorno sarà via via più presente, senza trascurare il contemporaneo. Che bel mondo questo delle stilografiche e di quello che orbita loro intorno.
Lamy

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Lamy »

Un altro anno in cui ho comprato e rivenduto a metà prezzo rimettendoci parecchi soldi. L'acquisto principale e più significativo è stato quello della Sailor Pro Gear Slim 14k MF. Ho intenzione di tenere solamente questa Sailor e un'altra penna che attendo dal Regno Unito, ossia una Italix Chaplain's Tankard con pennino Corsivo Italico fine.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Iridium »

Dispendioso :mrgreen:
Ma comunque stilograficamente parlando un buon anno. Sono appassionato da pochi anni e sono ancora in fase di accumulo.
A parte gli innumerevoli blocchi taccuini e affini e qualche calamaio di inchiostro, gli acquisti più importanti sono stati una Pilot Capless blue carbonesque pennino F, una Pilot Custom 74 con pennino SFM, una Opus 88 Omar pennino F, una Sailor Professional Gear pennino F che non ho voluto farmi scappare perché trovata ad un prezzo molto vantaggioso e ultima ma non ultima una Montblanc Mozart bordeaux anch’essa con pennino F regalo della moglie (sapientemente indirizzata dal sottoscritto :mrgreen:)
Per il 2021 vorrei fare il bravo ma ho puntato una Duofold moderna colore rosso e se dovesse raggiungere il prezzo da me sperato credo che la aggiungerò alla mia raccolta. Intanto sto riempiendo il porcellino ;)
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da AinNithael »

Bello, troppo, così tanto che ho una domanda.
C'è un librino delle spese (kakebo) del 2021 che contenga la voce "dipendenze" invece della generica e poco utile "shopping"? :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Iridium »

AinNithael ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 11:54 Bello, troppo, così tanto che ho una domanda.
C'è un librino delle spese (kakebo) del 2021 che contenga la voce "dipendenze" invece della generica e poco utile "shopping"? :lol:
:lol: :clap: :clap:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Tribbo »

Per me questo è stato il primo anno della mia nuova "passione", e come tale sotto l'egida dell'acquisto compulsivo :D

Ho inaugurato l'anno con l'acquisto di una Pelikan M200 nera per poi proseguire con una pletora di penne che a ben pensare ora, avrei potuto risparmiarmi per comprare una sola buona penna.. ma tant'è, credo ci siamo passati tutti!

Direi che i miei migliori acquisti sono stati:

- Leonardo Momento zero Blu Positano
- Pelikan M200 grey marbled
- Montblanc 146 con pennino EF
- Waterman Expert con pennino EF
- Waterman CF pennino F
- Parker 75 laquered (pennino F ma direi M)
- Omas Extra Grey roller
- Parker 61 self Filling
- Twsbi Classic

Paolo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da francoiacc »

Tragicamente meraviglioso con botto finale.
In breve: ne ho comprate tante, ho speso un sacco, le ho rivendute in buona parte e ne ho comprata una sola.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da stanzarichi »

Il mio è iniziato con una Sailor 1911 Large acquistata a Kyoto prima di rientrare in Italia a Gennaio ed è terminato con la Leonardo Furore acquistata a Bologna. Molto contento di entrambi gli acquisti, non super costosi ma di grande qualità :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Miata »

Per me equilibrato e fruttuoso: ho preso due penne che desideravo molto e una che nemmeno conoscevo e che è sorprendentemente salita sul podio delle mie preferite

- Morrison's Gold Filled
- Sheaffer Triumph Lifetime 1000
- Platinum PTL 5000

E un paio di inchiostri (Noodler's e Diamine).
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Giorgio1955 »

Uscite: Visconti HS steel oversize; Delta Dolcevita Oro stantuffo.
Entrate: Mabie Todd Swan 6260; Sheaffer Triumph statesman red striated; Parker vacumatic maxima blue pearl; Visconti Ragtime I serie; un'altra vac (golden pearl) in arrivo.
Giorgio
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Gargaros »

Miata ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 19:24- Platinum PTL 5000
Presa pure io... ma non mi è ancora arrivata, e la finestra è scaduta giorni fa. Dubito di vedermela recapitare. Fortuna che il venditore mi ha "gentilmente" rimborsato senza fare troppe storie... Ma certo se mi arriva gli riverserò la somma.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pandemia a parte, come è stato il nostro 2020 stilografico?

Messaggio da Automedonte »

Il mio direi che è andato molto bene considerato che la passione è esplosa ad inizio anno, parecchi acquisti tra cui alcuni molto interessanti.
Vi evito l’elenco anche perché un po’ mi vergogno :think:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”