Panificatori compulsivi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Panificatori compulsivi

Messaggio da valhalla »

balthazar ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 11:10 Anche a me piace fare il pane ma lo faccio solo per il mio nucleo familiare; fra poco preparerò l'impasto per la pagnotta da infornare domani ; mi farebbe molto piacere scambiare opinioni, esperienze, ricette per imparare cose nuove e continuare a sperimentare (non smetto mai). Stasera invece pizza al piatto :D
evabbé, se mi si incoraggia :D

In questi giorni ho fatto:

http://www.kucinare.it/ricetta/Rosette-370.aspx
http://www.kucinare.it/ricetta/Ciabatta ... e-187.aspx
https://www.labna.it/pane-a-lunga-lievi ... icoli.html

quest'ultimo una volta secondo ricetta e una volta sostituendo le farine con 125g di manitoba e 275 g di farina di grano duro.

Per domani ci è ancora avanzato pane da questi giorni (stranamente :D ) e quindi ho deciso di fare la pigra e fare solo delle schiacciate di farro per la cena; la “ricetta” (ovvero i miei appunti schematici) di queste è:

50 g farina di farro
80 g acqua

mescolare con una forchetta, far riposare per un'ora

50 g farina di farro
100 g farina di frumento
40 g acqua
6 g lievito di birra
4 g sale

mescolare, lievitazione 2 ore
forno 220°C con pietra¹, cottura 15 min

¹ o anche senza... poco prima di tornare in zona rossa c'è stata una Catastrofe e la mia pietra da forno si è rotta… quando sarà possibile mi toccherà fare un giro in negozio a prenderne una nuova

ed ora tocca a voi :)
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da Automedonte »

Cos’è la pietra per il forno :o non la conosco.

Sto andando proprio ora a preparare la pasta per la pizza di domani :D
Cesare Augusto
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Panificatori compulsivi

Messaggio da vito72 »

Brava, io in passato ho lavorato in due panifici per brevi periodi, è un lavoro duro ma è bello produrre qualcosa che piace a tutti da migliaia di anni da una certa soddisfazione.. ;)
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Panificatori compulsivi

Messaggio da valhalla »

Automedonte ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 22:18 Cos’è la pietra per il forno :o non la conosco.
una pietra refrattaria che si mette nel forno, si fa preriscaldare a temperatura più alta possibile e poi si usa per cuocerci sopra soprattutto la pizza; aiuta a mantenere la temperatura del forno costante ed elevata.

edit: aggiungo link a wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Pizza_stone
Ultima modifica di valhalla il domenica 27 dicembre 2020, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Panificatori compulsivi

Messaggio da balthazar »

Premetto che non mi rifaccio ad alcuna ricetta in particolare. Il mio limite - o almeno quello che io vedo come tale - è il forno ma mi adatto con quello che ho in casa (fornetto De Longhi 32 lt.). Mi capita a volte di leggere qualcosa in rete o più raramente di acquistare libri sull'argomento ma mi resta sempre il fortissimo sospetto che manchi qualcosa nell'informazione, insomma che molto venga taciuto (lacune che colmo con quello che so fare).
La pagnotta di oggi: 600 gr. di farina di Tritordeum (volevo mischiare questa con farina di grano duro rimacinata di Altamura ma mia moglie ha comprato per errore al suo posto la semola per la pasta. Nessun problema: si farà anche la pasta :D ) 150 gr. di lievito madre, 15 gr di sale, 430 gr. di acqua. Il tutto impastato a mano ieri pomeriggio e ieri sera messo in frigo. Questa mattina alle 7 ho tirato fuori l'impasto, l'ho steso e piegato, sta ora riposando in una ciotola adagiato su di un canovaccio spolverato di semola. Verrà poi cotto nel fornetto di cui sopra in pentola di ghisa per un'ora chiuso, poi altri 15/20 min. scoperto. Poi riposerà - raffreddandosi - in attesa di essere consumato.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da gionni »

A Natale è arrivata un'impastatrice, mi sa che entrerò anch'io nel vostro club...
Devo prima di tutto capire che farine si usano e le loro caratteristiche, i tipi di lievito, poi proverò.
Ciao.
Gionni
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Panificatori compulsivi

Messaggio da valhalla »

balthazar ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 10:11 La pagnotta di oggi: 600 gr. di farina di Tritordeum
uh, la farina di Tritordeum non la conoscevo, sembra interessante
gionni ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 14:14 A Natale è arrivata un'impastatrice, mi sa che entrerò anch'io nel vostro club...
Devo prima di tutto capire che farine si usano e le loro caratteristiche, i tipi di lievito, poi proverò.
benvenuto nel club! :D

Per iniziare ti do un consiglio: vai al supermercato, guarda le normalissime farine bianche tipo 00 e scegli quella che in etichetta mostra la quantità maggiore di proteine: è un'indicazione grezza, ma sufficiente per trovare della farina che dia soddisfazione e che non richieda troppo impegno.

Poi ovviamente c'è tutto un mondo da esplorare, là fuori, ma può venire dopo :D

Idem per il lievito, supermercato, bustine di lievito di birra secco (e una bilancia di precisione: le dosi consigliate sulle bustine tendono ad essere un po' troppo abbondanti: per fare cose veloci io di solito le dimezzo — e aumentando i tempi le quantità diminuiscono ulteriormente).
In teoria il lievito di birra fresco sarebbe meglio, ma la mia esperienza è che al supermercatl ci sia un po' troppo rischio di trovarlo vecchiotto e meno buono di quello secco (magari non adesso con il boom della panificazione, ma anni fa era così): quello secco si conserva meglio e comunque funziona benissimo.

E poi anche qui c'è tutto il mondo dei lieviti madri che ti aspetta appena hai finito di fare le prime esperienze :)
Immagine
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da lucapolu »

Da buon ligure trapiantato in Alto Adiege Südtirol spesso mi diletto nella preparazione in casa della farinata di ceci e della focaccia utilizzando la tipica teglia in rame stagnato. La farinata è piuttosto semplice e tutto sommato rapida da realizzare mentre la focaccia necessita di più fasi di lievitazione e quindi diventa complicato farla se non si hanno alcune ore da dedicarle. Cercherò di farvi venire l’acquolina in bocca attraverso alcune mie creazioni realizzate durante il primo lockdown quando il tempo per dilettarsi al forno abbondava.

Focaccia ligure
0E1A9E17-0E8C-4586-A5FD-272C5DCD4672.jpeg
F2834F31-2D77-43AA-AB88-A83CEFFB1D69.jpeg
Focaccia tipo Recco con formaggio vegano
9ED445D5-070E-4CD3-99DB-6077F6EB038E.jpeg
Focaccia ligure con cipolla e peperoni
4E9714CC-C155-4393-BB0F-3965AAA5AE0A.jpeg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da Automedonte »

Cos’è il formaggio vegano ?

Puoi fare mi meglio delle foto, metti ricette e procedimento :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 21:37 Cos’è il formaggio vegano ?

Puoi fare mi meglio delle foto, metti ricette e procedimento :thumbup:
Mi accodo alla richiesta:

Se formaggio vegano deve essere, è opportuna una full disclosure sul lievito impiegato ;)
Venceremos.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da lucapolu »

Automedonte ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 21:37 Cos’è il formaggio vegano ?
Il formaggio vegano non è un vero e proprio formaggio ma è un alimento simile prodotto solo con elementi vegetali. Quello che ho usato per la focaccia stile Recco era un prodotto molto simile allo stracchino prodotto con il riso.
maylota ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 22:27 Se formaggio vegano deve essere, è opportuna una full disclosure sul lievito impiegato ;)
Ho usato il normale lievito di birra in cubetti.
Automedonte ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 21:37 metti ricette e procedimento :thumbup:
Per le ricette dei prodotti da forno tipici della Liguria (ma non solo) vi suggerisco di dare uno sguardo al canale YouTube “VivaLaFocaccia”.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da maylota »

lucapolu ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 23:46
Il formaggio vegano non è un vero e proprio formaggio ma è un alimento simile prodotto solo con elementi vegetali. Quello che ho usato per la focaccia stile Recco era un prodotto molto simile allo stracchino prodotto con il riso.
maylota ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 22:27 Se formaggio vegano deve essere, è opportuna una full disclosure sul lievito impiegato ;)
Ho usato il normale lievito di birra in cubetti.
Il lievito di birra divide la comunità vegana ;)
(relata refero - non è un tema che mi coinvolga più di tanto :angel: )
Venceremos.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da lucapolu »

maylota ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 13:13 Il lievito di birra divide la comunità vegana ;)
(relata refero - non è un tema che mi coinvolga più di tanto :angel: )
Molte cose dividono la comunità vegana: tra queste cose ci sono anche i funghi. :crazy:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da Automedonte »

lucapolu ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 13:25
maylota ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 13:13 Il lievito di birra divide la comunità vegana ;)
(relata refero - non è un tema che mi coinvolga più di tanto :angel: )
Molte cose dividono la comunità vegana: tra queste cose ci sono anche i funghi. :crazy:
Siete divisivi :D io sono per la fratellanza e mangio tutto quello che non è velenoso :think:
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da maylota »

lucapolu ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 13:25
maylota ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 13:13 Il lievito di birra divide la comunità vegana ;)
(relata refero - non è un tema che mi coinvolga più di tanto :angel: )
Molte cose dividono la comunità vegana: tra queste cose ci sono anche i funghi. :crazy:
A me parlavano di interiora di animali, ma credo che anche se in chiacchiere in libertà, forse si va troppo fuori strada... :D

Le foto sono estremamente appetitose, perchè rovinarle?!
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”