Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia prima volta

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da Automedonte »

Ebbene si, oggi per la prima volta mi sono privato del possesso e della proprietà di una stilografica.
Stamattina è venuto in studio un mio amico/cliente e parlando del più e del meno siamo andati sull'argomento stilografiche, ha notato una Parker 51 che avevo qui in studio ed io, incautamente, ho detto che forse la vendevo visto che ne ho due e preferisco l'altra che ha il tratto più sottile.
Mi ha subito chiesto quanto volessi, essendo un amico ho detto 50 euro convinto che la cosa sarebbe finita lì ed invece quel "delinquente" ha tirato fuori il portafoglio e messo la banconota sulla scrivania :o
Ovviamente non mi sono potuto tirare indietro ed ho dovuto cedere la penna sob....
Quando è andato via ho guardato i 50 euro pensando che tra un paio di giorni saranno spariti mentre invece la penna sarebbe rimasta con me per sempre :(
Non so voi è la prima volta che mi privo di una penna e devo farci l'abitudine, per ora le avevo solo comprate!!
Poverina stava li tranquilla nella bacheca senza dare fastidio a nessuno ma sempre disponibile al bisogno. Ora invece ho un foglio di carta senza alcuna personalità, bene fungibile per antonomasia, che presto fuggirà via da me come i pochi altri che gli fanno compagnia nelle mie tasche.
Cesare Augusto
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da fab66 »

Tranquillo è un bene che sia successo, ma devi continuare... ne trovi da dare via altre 2/3 e poi ne prendi una nuova... e via così... ci si abitua :thumbup: :wave: :wave:
Fabrizio
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da Spiller84 »

Direi che la cosa migliore è ritrasformare quel pezzo di carta in una penna
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da jebstuart »

Dove hai lo studio? :mrgreen:
Mauro
Bons

La mia prima volta

Messaggio da Bons »

È il motivo per cui le mie penne le metto in vendita qui, nel mercatino, almeno so che andranno a chi saprà apprezzarle. :D
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da Giorgio1955 »

Il classico coccodrillo che 'piange' dopo aver mangiato. Anch'io ne ho vendute e di belle, ma mai sensi di colpa... Tuttavia ne ho anche comprate. :wave:
Giorgio
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da Tribbo »

Devo dire che anche io, dopo aver passato il mio primo periodo di acquisto "compulsivo" mi ritrovo con delle penne che una volta tenute in mano non hanno fatto scattare quella voglia di tornare ad usarle... o magari hanno bisogno di una qualche manutenzione/riparazione che non sono in grado di fare, ed allora sono semplicemente parcheggiate in attesa di un qualche destino
Ora stanno da una parte e a volte le guardo pensando che forse tutto sommato potrei anche venderle per "aiutare" l'acquisto di una penna più desiderata
però... sapete, "ogni scarrafone è bello a mamma soja" ... mi dico che tutto sommato rappresentano una qualche fase produttiva della ditta che le ha commercializzate e penso che magari "un domani" potrò tornarci sopra e magari apprezzarle

Per il momento poco manca insomma che guardi la mia collezione esclamando: Il mio tesssorrro..... :lol:
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da JetMcQuack »

Io ho ricomprato quasi tutte quelle che ho venduto...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da Automedonte »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 21:54 Io ho ricomprato quasi tutte quelle che ho venduto...
Ah ma io ho già una Parker 51 uguale identica :D cambia solo il pennino che è F come piace a me invece che M come quella che ho venduto.

Oggi ho ceduto perchè come l’ha vista sulla scrivania ha subito riconosciuto il modello e mi ha detto che lo cercava da tanto perchè gli ricordava la sua gioventù quando l’aveva sempre desiderata è mai avuta.
Cesare Augusto
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da Roby59 »

Direi che ci siamo passati tutti nel vendere anche se a volte non si era pienamente convinti e come spesso succede , magari , dopo qualche tempo ne ricompri qualcuna identica .
Roby
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da ricart »

L'importante è che sia andata nelle mani di uno che sa apprezzarla e usarla, doloroso sarebbe se fra qualche giorno finisse in qualche cassetto e ritrovata dopo qualche decennio da un nipote. Coraggio non sei l'unico che si priva di una penna, io chiudo gli occhi, la consegno al fortunato e non ci penso più.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

La mia prima volta

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:08
JetMcQuack ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 21:54 Io ho ricomprato quasi tutte quelle che ho venduto...
Ah ma io ho già una Parker 51 uguale identica :D cambia solo il pennino che è F come piace a me invece che M come quella che ho venduto.
Be', ricomprane una col pennino come piace a te ma di colore diverso. :thumbup:
Automedonte ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:08 Oggi ho ceduto perchè come l’ha vista sulla scrivania ha subito riconosciuto il modello e mi ha detto che lo cercava da tanto perchè gli ricordava la sua gioventù quando l’aveva sempre desiderata è mai avuta.
Avrebbe potuto continuare a non averla e a desiderarla. :problem:
Ormai che scopo potrà più avere nella vita... :angel:

Comunque, io ho sempre desiderato una Lamborghini Miura e non l'ho mai avuta, nel caso te ne avanzasse una ho 'na mezza piotta pronta. 8-)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da maylota »

Mi fate sentire un alieno: io non ne ho mai venduta nessuna.
Però sono riuscito a regalarne più di una che poi ho ricomprato: vale lo stesso? :D
Venceremos.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La mia prima volta

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 17:50 Ebbene si, oggi per la prima volta mi sono privato del possesso e della proprietà di una stilografica.
Stamattina è venuto in studio un mio amico/cliente e parlando del più e del meno siamo andati sull'argomento stilografiche, ha notato una Parker 51 che avevo qui in studio ed io, incautamente, ho detto che forse la vendevo visto che ne ho due e preferisco l'altra che ha il tratto più sottile.
Mi ha subito chiesto quanto volessi, essendo un amico ho detto 50 euro convinto che la cosa sarebbe finita lì ed invece quel "delinquente" ha tirato fuori il portafoglio e messo la banconota sulla scrivania :o
Ovviamente non mi sono potuto tirare indietro ed ho dovuto cedere la penna sob....
Quando è andato via ho guardato i 50 euro pensando che tra un paio di giorni saranno spariti mentre invece la penna sarebbe rimasta con me per sempre :(
Non so voi è la prima volta che mi privo di una penna e devo farci l'abitudine, per ora le avevo solo comprate!!
Poverina stava li tranquilla nella bacheca senza dare fastidio a nessuno ma sempre disponibile al bisogno. Ora invece ho un foglio di carta senza alcuna personalità, bene fungibile per antonomasia, che presto fuggirà via da me come i pochi altri che gli fanno compagnia nelle mie tasche.
Pensa se magari l'ha presa credendo di farti un favore, appunto da amico :problem:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La mia prima volta

Messaggio da sansenri »

A parte il dolore per la cessione (è quasi sempre un dolore, ripenserai a quella penna), il gesto amichevole, la consapevolezza che i 50 euro sono simbolici (e la penna valeva di più), ciò nonostante, è un evento psicologicamente rilevante, hai superato uno scoglio. Anch'io fatico enormemente a privarmi delle mie penne, anche le meno preziose... Complimenti quindi per il coraggio, a conti fatti è maggiore il beneficio (interiore) che la perdita.

L'anno scorso ho regalato a mio cognato una delle mie penne per Natale, era intonsa, e ne ho un'altra uguale... ho fatto fatica.
Quest'anno non ce l'ho fatta...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”