i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da rolex hunter »

eleluna ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 16:26 [CUT]

Riguardo alla tua risposta 12 mi sembra di capire che non ti piace l’anellino di metallo nel punto di chiusura della penna ma preferisci una continuità. Ho capito bene?
Mi spiego con le immagini:

Questo qui non mi piace:
leonardo-messenger.jpg
Queste cominciano ad avvicinarsi (asintotticamente) a quello che mi piace, anche se la sezione è un po' corta, ci posso vivere:

Immagine

Immagine

Questa è ancora meglio: sezione lunga e filettatura poco invadente e "fuori dai piedi"
Immagine

Qui, dal solo punto di vista della forma della parte anteriore, si sfiora la perfezione:
Immagine

Ripeto, sto esaminando/valutando, in questo contesto, SOLO la forma dell'impugnatura / a.k.a. sezione.
Ultima modifica di rolex hunter il mercoledì 3 febbraio 2021, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
eleluna
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 10:47
La mia penna preferita: Parker sonnet 2010 viola
Località: Bergamo
Gender:
Contatta:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da eleluna »

Gargaros riguardo al cappuccio troppo sporgente credo di aver capito cosa intendi: che nello scrivere sporge troppo dalla mano, quando calzato e questo può essere considerato scomodo.
La Emisphere piace molto anche a me.
Francoiacc – Francesco grande e sfaccettata come la Faber-Castell Graf pen-of-the-year-2014_Catherine's Palace? O la Visconti Medici? Qual è invece la 139 a cui ti riferisci?
Oscar grazie, la questione della dimensione della sezione sembra importante.
Geko – Stefano infatti immaginavo non fosse proprio di primo prezzo. Una penna che ricorda una katana…comunque originale.
Giorgio1955 grazie…anche la lunghezza della penna. Perfetto.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da MatteoM »

Che bello!! E' come fare la letterina a Babbo Natale!! :D
Poi quando la disegni devi farcela vedere ;)

Ecco il mio parere...


Preferite penne di metallo o di plastica? e se di plastica trasparenti o opache? Plastica - traslucida o screziata
Cappuccio a vite o a pressione? - Vite
Clip presente o no? - Presente
Clip rigida o molliccia? - Molleggiata ma non troppo
Le misure vi piacciono esagerate o minute? - Medie (penna chiusa 13-14 cm)
Lo spessore delle penne sottile o cicciotto? - Medio (impugnatura non più di 11mm)
Impugnatura ergonomica o rotonda? - Rotonda
Gomma antiscivolo o svaso? O nulla? - Svaso (la gomma si rovina troppo in fretta)
Pennino scoperto o carenato? (e questa è importante) - Scoperto
Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia? - Normale
Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù? - Sproporzione tra dimensione del pennino e quella della penna
Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica? - Non nella forma. E' la scrittura che è diversa.
eleluna
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 10:47
La mia penna preferita: Parker sonnet 2010 viola
Località: Bergamo
Gender:
Contatta:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da eleluna »

giorgio grazie. ho salvato tutte le immagini e mi viene da chiederti cosa non ti piace della aurora che hai postato?
eleluna
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 10:47
La mia penna preferita: Parker sonnet 2010 viola
Località: Bergamo
Gender:
Contatta:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da eleluna »

Matteo eh eh grazie per la letterina...alla befana o a Ms Natale. Per ora tante rotelle che si muovono.
Vi romperò ancora, magari con domande meno impegnative.
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da Helin »

Senza assolutamente avere la presunzione di considerarmi un'esperta, ecco il mio piccolo contributo alla tua nobile causa!

Preferite penne di metallo o di plastica? e se di plastica trasparenti o opache?
Generalmente di plastica e opache, ma non disdegno il metallo se non rende la penna troppo pesante.

Cappuccio a vite o a pressione?
A vite

Clip presente o no?
Presente

Clip rigida o molliccia?
Meglio rigida, ma non la uso se non per evitare che la penna rotoli sulla scrivania, quindi in realtà è abbastanza indifferente

Le misure vi piacciono esagerate o minute?
Minute, anche se per essere una ragazza ho le mani relativamente grandi

Lo spessore delle penne sottile o cicciotto?
Quelle sottili mi colpiscono di più, ma alla fine quasi tutte quelle che ho sono più cicciotte...

Impugnatura ergonomica o rotonda?
Rotonda

Gomma antiscivolo o svaso? O nulla?
Eventualmente svaso

Pennino scoperto o carenato? (e questa è importante)
Decisamente scoperto

Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia?
Quelli classici vanno benissimo, ma ovviamente se la forma è più particolare attira anche di più l'attenzione e la curiosità

Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù?
Il pennino carenato (vedi sopra)

Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica?
L'armonia delle forme e l'attenzione ai dettagli.

Spero di essere stata utile! Un saluto e buona fortuna.

Viola
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da Lilli »

Buon pomeriggio a tutti, mi sono "imbattuta" in questo bellissimo sondaggio e ho deciso di dare il mio contributo. 😉
Preferite penne di metallo o di plastica? e se di plastica trasparenti o opache?
Tra le due opzioni preferisco una penna in metallo, la trovo più elegante e più "importante".
Cappuccio a vite o a pressione?
Forse a pressione è meglio... Faccio sempre confusione, così prima di aprire una penna non mia, chiedo sempre. 😅
Clip presente o no?
La clip deve esserci.
Clip rigida o molliccia?
Non troppo rigida, ma nemmeno troppo molliccia.
Le misure vi piacciono esagerate o minute?
Una via di mezzo.
Lo spessore delle penne sottile o cicciotto?
Cicciotto, senza esagerare troppo. ☝🏻Anche se una penna sottile è più elegante.
Impugnatura ergonomica o rotonda?
Tondeggiante.
Gomma antiscivolo o svaso? O nulla?
Nulla
Pennino scoperto o carenato?
(e questa è importante)
Carenato. Anche se tutte le mie penne, (tranne una 🤩) hanno il pennino scoperto.
Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia?
Se ha una forma particolare è meglio.
Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù?
Forse l'impossibilità di avere sotto controllo il livello di inchiostro.
Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica?
Lo stile delle componenti, che nell'insieme rendono la stilografica "unica" ed elegante. 😊
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da maylota »

Questo è il mio parere.
Ovviamente ti ho descritto la mia penna preferita. E se tu facessi tutto quello che ho scritto e me la facessi vedere, forse ti direi: bella ma già vista.
Quindi credo che alla fine siano l'ispirazione e l'intuito che fan la differenza. Buona fortuna!

Preferite penne di metallo o di plastica? e se di plastica trasparenti o opache?
Onestamente? Qualsiasi materiale/lavorazione che non indichi che è fatta in Cina (ecco l'ho detto). Di solito le penne lavorate al tornio e da barre piene non vengon da li.
Cappuccio a vite o a pressione?
Vite
Clip presente o no?
Presente
Clip rigida o molliccia?
Fatta bene (deve tenere ma non essere troppo dura)
Le misure vi piacciono esagerate o minute?
Giuste. Ossia leggermente minori di quelle che vanno di moda adesso
Lo spessore delle penne sottile o cicciotto?
Sottile. Di "cicciotte" ce n'è in giro abbastanza
Impugnatura ergonomica o rotonda?
Ergonomica intendi quella triangolare delle scolastiche 😳?
Gomma antiscivolo o svaso? O nulla?
La gomma si degrada nel tempo. La odio.
Pennino scoperto o carenato? (e questa è importante)
Carenato "vero" (come la Parker 51). Oppure scoperto ma non gigantesco.
Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia?
Il "famolo strano" senza particolari motivazioni tecniche non mi ha mai appassionato ;)
Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù?
la sezione in metallo. E le penne ogivali da una parte e piatte dall'altra.
Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica?
Il pennino che scrive bene.
Venceremos.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da rolex hunter »

eleluna ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:37 giorgio grazie. ho salvato tutte le immagini e mi viene da chiederti cosa non ti piace della aurora che hai postato?
Preferisco (ma di poco, e in questi anni ma prima non era così) la forma oblunga ("a sigaro") rispetto alla forma cilindrica (CD "flattop")

INTENDIAMOCI: non trovo nulla che non va nella "Optima" (il nome del modello), tanto è vero che ne ho 5 o 6; ma non sono assolutamente il tipo da "una sola penna per tutta la vita"; nemmeno se per assurdo me la potessi fare "come dico io"; magari il mese dopo ho voglia proprio di un modello "tutto l'opposto"; succede.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da ASTROLUX »

Questa 149 riassume tutte le risposte che darei...
Montblanc Meisterstück 149 Fountain Pen.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da Kiwi »

Preferite penne di metallo o di plastica? e se di plastica trasparenti o opache? Personalmente le preferisco di plastica tendenzialmente opache ma anche lucide

Cappuccio a vite o a pressione? Ho avuto modo di provarli entrambi, dipende un po' dall'uso, uno a pressione è sicuramente più veloce da aprire e chiudere, uno a vite da sicurezza di non rovinare il pennino ed è un momento di pace, un piccolo rituale.

Clip presente o no? Si

Clip rigida o molliccia? Rigida

Le misure vi piacciono esagerate o minute? Di certo non esagerate, medio minute

Lo spessore delle penne sottile o cicciotto? Non troppo sottile, ma meglio sottile che cicciotta

Impugnatura ergonomica o rotonda? Ergonomica

Gomma antiscivolo o svaso? O nulla? Personalmente mi trovo molto bene con le impugnature triangolari in plastica senza bisogno di gomme varie, come la lamy safari.

Pennino scoperto o carenato? (e questa è importante) li ho provati entrambi, scoperto è di certo più bello ma per l'uso che ne faccio poco cambia, prendo grandi quantità di appunti e uno vale l'altro.

Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia? Non mi faccio problemi preferisco una punta alla lamy senza fronzoli estetici ma che scriva piuttosto che una piena di fiorellini e motivi geometrici che scrive male o è ingombrante.

Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù? Le squadrature in genere, non comprerò mai una stilografica troppo squadrata.

Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica? Il loro essere slanciate.
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da orsobruno »

"Bruno - Orso Grigio confermi la scelta del 70% degli utenti che è piacevole e confermativa. La mia penna sarà nera. Sono dell’idea che disegnare una buona base darà poi la possibilità di qualsiasi personalizzazione."

Perdonami se ti correggo: sono orso bruno anche se da tempo immemore non più grigio ma completamente bianco! :lol:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da blaustern »

eleluna ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 12:14 Preferite penne di metallo o di plastica?
PLASTICA/RESINA
se di plastica trasparenti o opache? TINTA PIENA
Cappuccio a vite o a pressione? A VITE
Clip presente o no? CON CLIP
Clip rigida o molliccia? USABILE!
Le misure vi piacciono esagerate o minute? MEDIE (Pelikan M400/600)
Lo spessore delle penne sottile o cicciotto? VEDI SOPRA
Impugnatura ergonomica o rotonda? CILINDRICA
Gomma antiscivolo o svaso? O nulla? SVASO o NULLA -> mai gomma!!!
Pennino scoperto o carenato? (e questa è importante)
Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia? SCOPERTO CLASSICO
Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù? METALLO (impugnatura)
Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica? FORMA CLASSICA SENZA TROPPI FRONZOLI
Allegati
FEC9ABF1-4F8A-443E-8044-28FD79129F3A.jpeg
Geppina & Pelmingway
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da Invernomuto »

Non sono esperto, ma ci provo, anche se credo che avrai risposte molto eterogenee: la stilografica perfetta (per fortuna) non esiste e tutti noi abbiamo i nostri gusti.
eleluna ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 12:14 Preferite penne di metallo o di plastica? e se di plastica trasparenti o opache?
Plastica o al massimo alluminio. Non mi piacciono le penne troppo pesanti. Trasparenti mi hanno un po' stufato (ho TWSBI Eco e altre), preferisco le opache e colori "pieni".
Cappuccio a vite o a pressione?
Vite
Clip presente o no?
Presente
Clip rigida o molliccia?
rigida
Le misure vi piacciono esagerate o minute?
In medio stat virtus
Lo spessore delle penne sottile o cicciotto?
Cicciotta
Impugnatura ergonomica o rotonda?
Rotonda
Gomma antiscivolo o svaso? O nulla?
Nulla
Pennino scoperto o carenato? (e questa è importante)
Scoperto e ben visibile
Il pennino deve avere una forma peculiare o vi stanno bene anche quelli classici a punta di freccia?
Indifferente, sicuramente però un pennino ricercato (anche solo con incisioni / colorazioni) per me da più pregio alla penna. Peraltro, ma è una mia sensazione, se uno riuscisse a fare una penna moderna con pennino che abbia una flessibilità simile a quella dei pennini vintage (senza problemi di alimentazione) secondo me troverebbe il favore di molti appassionati.
Qualcosa nella forma di una penna che non avete mai mandato giù?
non mi fanno impazzire penne non cilindriche, ma ci sono le dovute eccezioni
Qualcosa nella forma che invece vi fa amare la stilografica?
Non saprei, ad esempio una penna che a me esteticamente piace molto come forma sono le Pilot Custom Heritage, classiche, un po' tozze e con uno stile semplice ed elegante, senza fronzoli. Mi piacciono molto anche le classiche forme a sigaro o con resine bicolori con effetti particolari (stile venature di marmo), vedi M200 Pelikan.

Secondo me hai dimenticato il sistema di caricamento, personalmente valuto di più penne a pistone o con sistemi di caricamento particolari rispetto alle classiche con converter, per quanto questo sia indubbiamente più pratico.
Scriptor

i gusti degli esperti, cioè i vostri gusti

Messaggio da Scriptor »

1) preferisco le penne leggere, quindi di materiale plastico. Trasparenti od opache, in linea generale, importa meno.
2) preferisco a vite, ma apprezzo anche un cappuccio a pressione ben fatto (es.: Pilot Prera).
3) sì, clip presente (altrimenti la penna rotola via)
4) più rigida che molle, purché non sia un "chiodo"
5/6) non ho mani grandi, forse per questo non amo le penne troppo importanti e "cicciotte"
7) non ho difficoltà ad usare impugnature sagomate, tipo Lamy Safari, ma preferisco le rotonde
8) svaso, o anche nulla. La gomma antiscivolo attrae a sé minuscoli pelucchi e sporco.
9) io non amo molto i pennini carenati, o - peggio - rientranti
10) non ho preferenze di forma, ma uso con più piacere i pennini d'oro.
11) non mi piacciono le penne che vogliono somigliare a qualcos'altro (molti esempi qui, nella discussione-horror delle penne in edizione limitata)
12) ogni penna che interpreti il suo essere "penna" con eleganza e personalità (vedi anche la risposta 11).

Giusta l'osservazione sui sistemi di caricamento, che per noi appassionati è un elemento fondamentale di valutazione ;)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”