Calamaio, temperadore e penna

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da mcanta »

Mia moglie sta lavorando ad una nuova edizione di un manoscritto del primo quarto del '400 (1417-1423).
Si tratta del Schloßbibl. Pommersfelden HS 278 f. 106

Ieri sera mi ha mostrato un passaggio che credo possa interessare i pennofili :-)

La sezione è questa:
image.png

La trascrizione recita:
Fame questa raxone. Sono 3 persone toleno 3 cosse e tu uolesse sauere que cossa auesse zescaduno de loro.
Faray cossi segondo Regola le 3 cosse sono queste temperadore calamaro e la penna. Alcuna persona si li da per nome 1 e poy alaltra si da 2 epoy
Alaltra si da 3 e di cossi che indopia le nome de colui che tolse lo temperadore e zonze 5 e fa 5 tanto e zonze lo numero de colui che tolse lo calamaro e fa 10 tanto e zonze lo numero de colui che tolse la penna e poy te fa dire la somma e abati tuta via 250 e la nome de coluy che tolse lo temperadore si te romane in centenara. E colui che tolse lo calamare si te romane in dexene e coluy che tolse la penna si te romane in numero e per questo modo se poy trouare 3 cosse e de fata.

Che in italiano corrente si legge come:
Risolvi questo problema: Tre persone nascondono tre oggetti e tu vuoi sapere che cosa ha preso ciascuno di loro.
Farai così, applicando la regola; i tre oggetti sono questi: temperino, calamaio e penna. Lee persone si attribuiscono al posto del nome 1 e poi 2 e poi 3.
Chiedi di moltiplicare per due il nome di chi ha preso il temperino, di aggiungere 5 e moltiplicare il risultato per 5 e aggiungere il numero di chi ha preso il calamaio e moltiplicare per 10 e aggiungere il numero di chi ha preso la penna.
Poi fatti dire la somma: togli 250 e il nome di chi ha preso il temperino rimane in centinaia, chi ha preso il calamaio rimane nelle decine, e chi ha preso la penna resta nelle unità. In questo modo puoi trovare 3 oggetti ed è fatta.
In pratica: immaginando che temperino=1, penna=2, calamaio=3 il calcolo è il seguente
1*2=2
2+5=7
7*5=35
35+3=38
38*10=380
380+2=382

la soluzione
382-250=132, che infatti ha 1 centinaio (temperino), 3 decine (calamaio) e 2 unità (penna).


Mi colpisce sempre come gli strumenti di scrittura fossero così radicati nella cultura "pop" dell'epoca da divenire oggetto esemplificativo nella didattica dell'aritmetica!
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da Ghiandaia »

Stupendo! Ma la lingua è un italiano nordico? Mi sa di veneto...
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da mcanta »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:20 Stupendo! Ma la lingua è un italiano nordico? Mi sa di veneto...
Questo è uno degli enigmi che la assillano, su questo progetto: alcuni passi suonano di veneto, altri più liguri.... la storia del manoscritto è quasi ignota, quindi toccherà un'analisi linguistica più approfondita.
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da AinNithael »

Fantastico!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Scriptor

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da Scriptor »

mcanta ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:01 Fame questa raxone. Sono 3 persone toleno 3 cosse e tu uolesse sauere que cossa auesse zescaduno de loro.
Faray cossi segondo Regola le 3 cosse sono queste temperadore calamaro e la penna. Aluna persona si li da per nome 1 e poy alaltra si da 2 epoy
Alaltra si da 3 e di cossi che indopia le nome de colui che tolse lo temperadore e zonze 5 e fa 5 tanto e zonze lo numero de colui che tolse lo calamaro e fa 10 tanto e zonze lo numero de colui che tolse la penna e poy te fa dire la somma e abati tuta via 250 e la nome de coluy che tolse lo temperadore si te romane in centenara. E colui che tolse lo Calamare si te romane in dexene e coluy che tolse la penna si te romane in numero e per questo modo se poy trouare 3 cosse e de fata.
Mi permetto due minuscole correzioni all'edizione diplomatica, peraltro molto corretta ;)

Grazie della condivisione, trouvaille veramente interessante e accattivante! :thumbup:
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da mcanta »

Scriptor ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 20:39
mcanta ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:01 Fame questa raxone. Sono 3 persone toleno 3 cosse e tu uolesse sauere que cossa auesse zescaduno de loro.
Faray cossi segondo Regola le 3 cosse sono queste temperadore calamaro e la penna. Aluna persona si li da per nome 1 e poy alaltra si da 2 epoy
Alaltra si da 3 e di cossi che indopia le nome de colui che tolse lo temperadore e zonze 5 e fa 5 tanto e zonze lo numero de colui che tolse lo calamaro e fa 10 tanto e zonze lo numero de colui che tolse la penna e poy te fa dire la somma e abati tuta via 250 e la nome de coluy che tolse lo temperadore si te romane in centenara. E colui che tolse lo Calamare si te romane in dexene e coluy che tolse la penna si te romane in numero e per questo modo se poy trouare 3 cosse e de fata.
Mi permetto due minuscole correzioni all'edizione diplomatica, peraltro molto corretta ;)

Grazie della condivisione, trouvaille veramente interessante e accattivante! :thumbup:
Le riporto :-)

Mi fa piacere lo troviate interessante :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 799
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da Pierre »

Si occupava la mia ex di queste cose, lei però in merito al provenzale.
Io sarei dialettologo (dottorato più due anni di assegno di ricerca) ma ormai ho dimenticato praticamente tutto e inoltre nn facevo gran che studi storici... Mi spiace ma nemmeno mi ci metto a dire la mia tra ligure e veneto. Fai solo notare a tua moglie però che il veneto è un dialetto italoromanzo con molti legami con il toscano mentre il ligure è un galloitalico... provi a valutare se nel monoscritto salta fuori qualche tratto riconducibile all'area del sostrato gallico.

Detto ciò immagino che l'indovinello veronese le conosciate:

«se pareba boves
alba pratalia araba
et albo versorio teneba
et negro semen seminaba»

Ossia

«Teneva davanti a sé i buoi
arava bianchi prati
e aveva un bianco aratro
e un nero seme seminava»

Che cos'è? È un indovinello dell'ottavo/nono secolo.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da ASTROLUX »

Pierre ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 21:55

«Teneva davanti a sé i buoi
arava bianchi prati
e aveva un bianco aratro
e un nero seme seminava»

Che cos'è? È un indovinello dell'ottavo/nono secolo.
Siamo in un forum di pennofili... troppo vicino alle nostre passioni. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 799
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da Pierre »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:34
Pierre ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 21:55

«Teneva davanti a sé i buoi
arava bianchi prati
e aveva un bianco aratro
e un nero seme seminava»

Che cos'è? È un indovinello dell'ottavo/nono secolo.
Siamo in un forum di pennofili... troppo vicino alle nostre passioni. ;)
:D ero sicuro della sua notorietà da queste parti! :D :D
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
HighFlux87
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 10:16
La mia penna preferita: Pelikan 150
Il mio inchiostro preferito: Ancient copper/konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Veneto
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da HighFlux87 »

Grazie per aver condiviso questa perla, veramente interessante! Inoltre mi piace molto lo stile calligrafico, molto molto ben fatto...

(Spettacolare anche l'indovinello veronese!!!)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da Irishtales »

Davvero fantastico!
Grazie per averlo condiviso, mcanta: con il tuo permesso lo "ruberei" spostando l'argomento in Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da Spiller84 »

Grazie della condivisione, è interessantissimo vedere l'evoluzione e i cambiamenti di una lingua, le sue varianti, la koinè... E la sua "parentela" linguistica. E complimenti ecauguri per il lavoro della consorte e il suo prosieguo
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Calamaio, temperadore e penna

Messaggio da solstizio71 »

Molto interessante
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”