Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

SPA

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

SPA

Messaggio da Bons »

Capita sempre più spesso che discussioni sul nostro piacevole hobby vengano trasformate in "baruffe chiozzotte" da utenti poco amichevoli che iniziano a sbraitare, offendere, pretendere che le loro opinioni siano assiomatiche... li vedo diventare paonazzi, esagitati portatori del vero.

Ma che, siete azionisti delle società che difendete con tale grinta?
Bho?
Io penne inchiostri e accessori li compro e mi sento libero di esprimere la mia soddisfazione come la mia delusione senza dover accettare opinioni opinabili e urlate.

Come diceva il mio maestro:
"Ci sono verità effettive e verità supposte, impara a riconoscerle: le effettive mettile da parte, le supposte mettile nel c...".
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

SPA

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:35
Come diceva il mio maestro:
"Ci sono verità effettive e verità supposte, impara a riconoscerle: le effettive mettile da parte, le supposte mettile nel c...".
Cassetto?
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

SPA

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:45
Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:35
Come diceva il mio maestro:
"Ci sono verità effettive e verità supposte, impara a riconoscerle: le effettive mettile da parte, le supposte mettile nel c...".
Cassetto?
Comodino ???
Canterano ???


Trattandosi di supposte, il cassetto del comodino parrebbe più attinente. 8-)

Penso che tutto nasca dalla difficoltà ad accettare il confronto; sempre più spesso incontro persone incapaci di condurre un dialogo; solo monologhi e solo unidirezionali;
Non voglio dire che la colpa è del computer e dei social;
non più di quanto direi che se uno si spara una pistolettata in testa, il colpevole della sua morte è la pistola.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

SPA

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:35
Io penne inchiostri e accessori li compro e mi sento libero di esprimere la mia soddisfazione come la mia delusione senza dover accettare opinioni opinabili e urlate.
Il problema è che gli urlatori con le vene del collo che gli scoppiano sono solo una faccia della medaglia: l'altra faccia sono i passivi-aggressivi, coi loro finti silenzi, la finta accondiscendenza velata di paternalismo, i punti fermi imprescindibili che troncano ogni discussione.

A mio parere, con l'urlatore ci finisci prima o poi a bere una birra al bar e una volta amici, la pianta (almeno con te).
Il passivo-aggressivo invece è una boccia persa: dal suo mare di bile ammantato di finta pacatezza non ce lo tiri fuori - l'unico vantaggio è che su un forum fa meno rumore.

Comunque il mondo è bello perchè è vario e così le penne. O almeno così DOVREBBERO essere le penne, perchè ci sono alcune marche che invece.... :D (se non bastano le faccine, aggiungo io che sto scherzando)
Venceremos.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

SPA

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Rispetto ad altri forum da me frequentati questo lo trovo uno dei più civili: mi è capitato di partecipare a qualche post finito in rissa, ma nulla a che vedere con forum dedicati a ciclismo o alpinismo.
Poi certo... le tifoserie si possono creare su qualsiasi argomento... ahimè.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

SPA

Messaggio da Spiller84 »

Credo proprio di cadere inun tranello ma... perché SPA?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

SPA

Messaggio da levodi »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 23:35 Credo proprio di cadere inun tranello ma... perché SPA?
Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:35

Ma che, siete azionisti delle società che difendete con tale grinta?
.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

SPA

Messaggio da Spiller84 »

Ah ecco, tranello evitato allora 😁
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

SPA

Messaggio da Monet63 »

Io non riesco a tacere solo quando si parla di oggettività; ad esempio, se siamo in un forum di astronomia faccio molta fatica a ignorare un utente che dice che la terra è piatta. A me, ovviamente, sta benissimo che abbia opinioni sue, anche strampalate, perché no; ma se oggettivamente sbagliate, faccio difficoltà a non ribattere a oltranza, per solo amore di corretta informazione, perché penso sempre a chi potrà leggere in futuro.
Per tutto il resto non mi creo problemi, ma soprattutto mi comporto sempre esattamente come farei dal vivo: se non mi sognerei mai, di persona, di aggredire verbalmente qualcuno che neanche so che faccia abbia, va da sé che non lo faccio neanche se sono al pc. Non dimentico mai che dall'altra parte ci sono persone, vere, che non conosco, delle quali so (di norma) poco o niente, e che possono avere situazioni tali da provocare atteggiamenti non sempre comprensibili. Il garbo non costa niente: si può esprimere qualsiasi cosa senza essere inutilmente aggressivi, non serve rispondere con sprezzo e arroganza, ma io cerco di considerare comunque l'eventuale presenza di motivi a me sconosciuti che possono indurre certi comportamenti, non necessariamente consci.
Sono sempre molto dispiaciuto quando di alza il volume, e quelle rare volte che è capitato di farlo anche a me ci sono rimasto ugualmente male, perché è un modo di fare che mi rattrista e al quale sono ipersensibile, anche se quello che esagera sono io.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

SPA

Messaggio da piccardi »

Si, nel forum come nella vita, c'è il problema che ogni tanto le discussioni tendono a degenerare con toni inutilmente aggressivi. Motivo per cui quando avviene vengono bloccate, e si tende a ribadire che le discussioni e le divergenze di opinioni sono più che gradite, basta evitare di "sbraitare, offendere, pretendere che le proprie opinioni siano assiomatiche".
Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:35 "Ci sono verità effettive e verità supposte, impara a riconoscerle: le effettive mettile da parte, le supposte mettile nel c...".
Questo però a me sembra esattamente l'atteggiamento in cui le proprie verità sono quelle giuste e quelle degli altri ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bons

SPA

Messaggio da Bons »

piccardi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 11:42 Si, nel forum come nella vita, c'è il problema che ogni tanto le discussioni tendono a degenerare con toni inutilmente aggressivi. Motivo per cui quando avviene vengono bloccate, e si tende a ribadire che le discussioni e le divergenze di opinioni sono più che gradite, basta evitare di "sbraitare, offendere, pretendere che le proprie opinioni siano assiomatiche".
Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:35 "Ci sono verità effettive e verità supposte, impara a riconoscerle: le effettive mettile da parte, le supposte mettile nel c...".
Questo però a me sembra esattamente l'atteggiamento in cui le proprie verità sono quelle giuste e quelle degli altri ...

Simone
Be', Simone, questa era solo una battuta per stemperare l'atmosfera. E comunque si invita imparare a riconoscere e non a cercare la sopraffazione altrui. Se le opinioni degli altri sono valide si accettano e se ne fa tesoro. Se si riconosce che le proprie verità sono supposte...

Personalmente non trovo che chiudere le discussioni sia la soluzione giusta, dato che danneggia tutti.
Chi si diletta nell'aggressione e offesa personale approfitterà della prossima buona occasione.

:wave:
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

SPA

Messaggio da mcanta »

Io qui lurko e scrivo poco, ma non ho trovato nessuna flame war di quelle serie :-)
Qualcuno si scalda più di altri, a volte forse più di quanto serva per sostenere la propria opinione, ma i toni sono complessivamente più che piacevoli.
Non so quindi a quale post faccia riferimento Buns.

Questo forum mi sembra molto più civile di taaanti altri. Anzi: uno dei migliori che abbia frequentato... le persone dicono la loro, esprimono valutazioni e giudizi (ma raramente sentenze). Sto imparando tanto nei contenuti e nei modi.
Ho frequentato bbs, forum, social, sette e clan... nel corso dei decenni ho abbandonato tutti i contesti in cui le persone confondevano le proprie idee con il Verbo. Oggi mi ritrovo a leggere qui, su un forum di acquariofilia, e qualche workspace Slack da nerd.
Ah sì... anche qualche /r/*

Ecco... mi trovo a difendere i membri di questa piccola enclave :-)

my 2 cents, ovviamente (con i quali non mi compro azioni di nessuna s.p.a... e nemmeno un millesimo di bitcoin!)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Hiroshi

SPA

Messaggio da Hiroshi »

mcanta ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:37 Io qui lurko ....

Ah sì... anche qualche /r/*
Ehm .. :think: ?
Bons

SPA

Messaggio da Bons »

Questa è una comunità eccezionale, è il forum che frequento con più piacere in assoluto.

A quali interventi mi riferisco? Preferisco non dare ulteriore visibilità a certe sparate.
Alcuni puoi trovarli ancora nelle discussioni più recenti, altri, i più sgradevoli, sono stati cancellati dall'amministrazione.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

SPA

Messaggio da mcanta »

Hiroshi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:47
mcanta ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:37 Io qui lurko ....

Ah sì... anche qualche /r/*
Ehm .. :think: ?
Scusami... nella fretta sono scivolato nello slang.
Lurking: Secondo wikipedia il lurker è un soggetto che partecipa a una comunità virtuale (una mailing list, un newsgroup, un forum, un blog, una chat) leggendo e seguendo le attività e i messaggi, senza però scrivere o inviarne di propri, non rendendo palese la propria presenza, o perché non lo reputa necessario, o perché non lo desidera. :-)

con /r/* mi riferivo ai vari subreddit tipo: https://www.reddit.com/r/fountainpens/.

Ne leggo alcuni, dedicati appunto alle stilografiche, worldbuilding, falegnameria, etc etc....
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”