Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

SPA

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

SPA

Messaggio da Monet63 »

mcanta ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:52 Lurking: Secondo wikipedia il lurker è un soggetto che partecipa a una comunità virtuale (una mailing list, un newsgroup, un forum, un blog, una chat) leggendo e seguendo le attività e i messaggi, senza però scrivere o inviarne di propri, non rendendo palese la propria presenza, o perché non lo reputa necessario, o perché non lo desidera. :-)
Praticamente un timidone. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

SPA

Messaggio da mcanta »

Monet63 ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 14:08
mcanta ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:52 Lurking: Secondo wikipedia il lurker è un soggetto che partecipa a una comunità virtuale (una mailing list, un newsgroup, un forum, un blog, una chat) leggendo e seguendo le attività e i messaggi, senza però scrivere o inviarne di propri, non rendendo palese la propria presenza, o perché non lo reputa necessario, o perché non lo desidera. :-)
Praticamente un timidone. :mrgreen:
Yeah :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

SPA

Messaggio da piccardi »

Bons ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:33 Chi si diletta nell'aggressione e offesa personale approfitterà della prossima buona occasione.
Difficile. Ci sono strumenti per porvi rimedio (ad esempio la moderazione preventiva). Siamo stati costretti ad usarli diverse volte e quando necessario continueremo a farlo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

SPA

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 17:31
Bons ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:33 Chi si diletta nell'aggressione e offesa personale approfitterà della prossima buona occasione.
Difficile. Ci sono strumenti per porvi rimedio (ad esempio la moderazione preventiva). Siamo stati costretti ad usarli diverse volte e quando necessario continueremo a farlo.

Simone
Prevenire è meglio che curare :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Hiroshi

SPA

Messaggio da Hiroshi »

Un mestieraccio il vostro di moderatori...
Un ringraziamento, penso condiviso :clap:
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

SPA

Messaggio da jebstuart »

A me questo forum piace particolarmente proprio perché le occasioni di attrito sono assolutamente infrequenti.
E non si può dire che sia solo la natura della nostra comune passione a determinare il fenomeno, perché se è vero che la passione per le penne correla di sicuro con l'amore per il bello, il sapere, la cura del particolare, il rispetto per il passato e così via, non si può dire che lo stesso non sia... che so, per la filatelia.
Eppure sui forum filatelici ho assistito a volte a flame furibondi e sanguinari su argomenti apparentemente eccelsi e rarefatti come le soprastampe sui francobolli della Repubblica Sociale o i colori della emissione De La Rue di Vittorio Emanuele II.
La quiete che di norma si respira qui deve perciò essere effetto di fattori diversi, cui la discreta efficienza della moderazione non è estranea.



Detto questo, quelli a cui piacciono gli inchiostri verde acqua sono dei bakukki :D :D :D :D :D
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

SPA

Messaggio da maxpop 55 »

Cosa hai da dire sugli inchiostri verde acqua? :evil:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

SPA

Messaggio da fufluns »

Questo delle penne stilografiche é un forum curioso, perché riunisce gente che semplicemente usa una penna e cerca un'informazione, gente che usa le penne e comincia ad averne un po' troppe, e gente che ha un mucchio di penne e per lo più non le usa. Il filo rosso, però, é un oggetto che acquista significato attraverso ciò che può fare se qualcuno la usa. Un francobollo, a meno che non sia attaccato a una lettera da spedire in posta, non fa niente. É, per così dire, finito "in sé". Una vecchia moneta é finita in sé. Persino un orologio é così, segna il tempo, ma non perché qualcuno lo adopera: lo fa per contro suo.

Una penna stilografica, per conto suo, non fa niente. Ma nelle mani di qualcuno, disegna mondi.

Il nostro comune denominatore é essere homines fabri, creatori con le nostre penne. Non importa quello che creiamo, note spicciole o capolavori, ghirigori o opere maestre: siamo qui perché uniti da uno strumento creativo.

C'é un aspetto di nobiltà umana in questo e si riconosce anche dai toni.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

SPA

Messaggio da Monet63 »

fufluns ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 19:48 C'é un aspetto di nobiltà umana in questo e si riconosce anche dai toni.
Che cose bellissime hai detto...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

SPA

Messaggio da Bons »

fufluns ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 19:48 Una penna stilografica, per conto suo, non fa niente. Ma nelle mani di qualcuno, disegna mondi.

Il nostro comune denominatore é essere homines fabri, creatori con le nostre penne. Non importa quello che creiamo, note spicciole o capolavori, ghirigori o opere maestre: siamo qui perché uniti da uno strumento creativo.

C'é un aspetto di nobiltà umana in questo e si riconosce anche dai toni.
Un abbraccio virtuale.🤗
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

SPA

Messaggio da Polemarco »

Una nobiltà che non ci fa pontificare, dileggiare i neofiti o, come me, quelli inesperti.
Ma c’è anche un garbo comune e un po’ di sana ironia e autoironia, spirito di collaborazione e voglia di condividere.
Appena entrato nel forum ho ricevuto il cappuccio dorato in regalo per una Pelikan P1, ripeto: in regalo !
Io queste cose non le dimentico e mi fanno capire come funziona questo forum.
Certo, ogni tanto, qualcuno va fuori dal seminato. E allora arrivano i pompieri. Ma spengono le fiamme e non feriscono nessuno.
Io qui sto bene !
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

SPA

Messaggio da maylota »

Le baruffe su un forum come queste finiscono sempre a tarallucci e inchiostro.
Basta però che l'inchiostro non sia verde acqua o della marca di un produttore di penne che rimarchia al triplo del prezzo un inchiostro Diamine. E poi vogliamo parlare del calamaio, che....
Venceremos.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

SPA

Messaggio da Polemarco »

maylota ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 20:16 Le baruffe su un forum come queste finiscono sempre a tarallucci e inchiostro.
Basta però che l'inchiostro non sia verde acqua o della marca di un produttore di penne che rimarchia al triplo del prezzo un inchiostro Diamine. E poi vogliamo parlare del calamaio, che....
Ma dai!
Ma chi è che usa un inchiostro verde acqua !
Ma che diamine (nel senso di “accidenti!”)
😂😂😂
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

SPA

Messaggio da jebstuart »

Polemarco ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 20:19 Ma chi è che usa un inchiostro verde acqua !
Ma che diamine (nel senso di “accidenti!”)
😂😂😂
Sono stato attentissimo a scegliere il colore adatto per non far dispiacere nessun bakukko :D
Mauro
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

SPA

Messaggio da maylota »

Polemarco ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 20:19
Ma chi è che usa un inchiostro verde acqua !
Eh...L'Italia è lunga e stretta....non sai mai cosa hanno in testa quelli col campanile lontano dal tuo! :-)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”