SPA

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

SPA

Messaggio da Pierre »

piccardi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 17:31
Bons ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 12:33 Chi si diletta nell'aggressione e offesa personale approfitterà della prossima buona occasione.
Difficile. Ci sono strumenti per porvi rimedio (ad esempio la moderazione preventiva). Siamo stati costretti ad usarli diverse volte e quando necessario continueremo a farlo.

Simone
"Moderazione preventiva" è un modo gentile per dire /ban?
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

SPA

Messaggio da Polemarco »

Qui di “bannati” non ne ho visti
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

SPA

Messaggio da Normie »

Polemarco ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 21:17 Qui di “bannati” non ne ho visti
Sicuramente lo Staff di ricorderà del fisico che, non ricordo per quale motivo, prima era stato bannato per 30 giorni e poi provò a fondare un forum alternativo reclutando membri tramite pm :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

SPA

Messaggio da piccardi »

Pierre ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 21:12 "Moderazione preventiva" è un modo gentile per dire /ban?
No, è il modo preciso di dire che tutti i tuoi messaggi devono essere approvati a un moderatore.

In genere il maleducato, vistosi impossibilitato a proseguire la sua azione di disturbo, se ne va. O offeso dall'attentato alla sua libertà di espressione fa la stessa cosa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

SPA

Messaggio da Pierre »

piccardi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 21:37
Pierre ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 21:12 "Moderazione preventiva" è un modo gentile per dire /ban?
No, è il modo preciso di dire che tutti i tuoi messaggi devono essere approvati a un moderatore.

In genere il maleducato, vistosi impossibilitato a proseguire la sua azione di disturbo, se ne va. O offeso dall'attentato alla sua libertà di espressione fa la stessa cosa.

Simone
Ah ho capito. Come il mercatino quando sei appena arrivato.
È giusto, così viene anche data la possibilità di riabilitarsi. Voglio dire se uno riga dritto la "pena" può essere sospesa!
Polemarco ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 21:17 Qui di “bannati” non ne ho visti
Io nn ne ho mai visti in generale. Nemmeno in forum più focosi (planetmountain o bdcmag per capirci)
Mi sono sempre chiesto una cosa però. Se tizio viene bannato può sempre reiscriversi cambiando nickname e e-mail di riferimento.
Scusate la miopia ma senza um sistema che filtri gli IP il ban mi sembra un'arma spuntata.
Cmq anch'io ringrazio i moderatori... ricordo un'occasione in cui mi hanno persino difeso da me stesso :o (e parlo di questo forum) ma nn rivanghiamo performances da dimenticare. :thumbdown:
Ultima modifica di Pierre il giovedì 18 febbraio 2021, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

SPA

Messaggio da Ottorino »

Pierre ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:13 Scusate la miopia ma senza um sistema che filtri gli IP il ban mi sembra un'arma spuntata.
Viene affilata continuamente !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

SPA

Messaggio da Pierre »

Ottorino ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:17
Pierre ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:13 Scusate la miopia ma senza um sistema che filtri gli IP il ban mi sembra un'arma spuntata.
Viene affilata continuamente !
Ah ok quindi si filtrano gli IP. Mi hai tolto un dubbio che avevo da tantissimo! Cmq io spero di nn incapparci mai eh!
Vero che se scarichi la cipolla (TOR) i filtri ip puoi cercare di aggirarli con delle triangolazioni, ma la navigazione deventa snervante, lenta e il gioco nn vale la candela.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Hiroshi

SPA

Messaggio da Hiroshi »

Per curiosità ho dato una occhiata alla lista degli iscritti.
Ci sono veramente tanti utenti con zero messaggi. Iscrittisi presi dall'entusiasmo e mai intervenuti?
Mi aspetterei piuttosto utenti che fanno una o due domande e poi non intervengono più, zero messaggi mi sembra strano.

O sono ex utenti?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

SPA

Messaggio da Ottorino »

Pierre ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:19 Vero che se scarichi la cipolla (TOR) i filtri ip puoi cercare di aggirarli con delle triangolazioni, ma la navigazione deventa snervante, lenta e il gioco nn vale la candela.
Puoi cambiare IP o mascherarlo, ma devi cambiare anche modo di fare. Troppa fatica nervosa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

SPA

Messaggio da maylota »

Hiroshi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:34 Per curiosità ho dato una occhiata alla lista degli iscritti.
Ci sono veramente tanti utenti con zero messaggi. Iscrittisi presi dall'entusiasmo e mai intervenuti?
Mi aspetterei piuttosto utenti che fanno una o due domande e poi non intervengono più, zero messaggi mi sembra strano.

O sono ex utenti?
Io sono iscritto a circa tutti i forum di penne che ci sono in giro, ma non ci ho mai scritto praticamente nulla. Anche su FP.it mi ero iscritto 10 anni fa (prima di perdere password e mail).
Poi un giorno ho avuto qualcosa da dire, mi sono reiscritto e mi ci sono anche appassionato.
Ma non è obbligatorio scrivere secondo me, lo fai se ti viene e se vedi che c'è un clima che incoraggia quelli con pochi messaggi.
Venceremos.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

SPA

Messaggio da Pierre »

Ottorino ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:40
Pierre ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:19 Vero che se scarichi la cipolla (TOR) i filtri ip puoi cercare di aggirarli con delle triangolazioni, ma la navigazione deventa snervante, lenta e il gioco nn vale la candela.
Puoi cambiare IP o mascherarlo, ma devi cambiare anche modo di fare. Troppa fatica nervosa
Si concordo.
E tra l'altro cmq dover cambiare nick etc è già di per se una bella pena perché è un po' come dover cambiare connotati.

Ad ogni buon conto ho eletto a Santo Protettore Della Mia Anima Quando Sono OnLine il moderatore che qualche settimana fa ha cancellatp un mio post assai improvvido che grazie a lui nn ha fatto in tempo a divulgarsi.
Ora prima di scrivere cacate penso sempre a lui (beniteso non so chi sia, ma gli sono comunque riconoscente per avermi moderato da me stesso).
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

SPA

Messaggio da Miata »

La mia impressione su questo forum è che quegli "utenti poco amichevoli", come li definisce Bons, non siano di più o più incattiviti di quelli immancabilmente presenti nei forum di qualsiasi genere (lo dico da moderatrice di un forum piuttosto attivo a livello nazionale).
Tuttavia la media di gentilezza, di disponibilità e cortesia del resto degli utenti di questo sito è molto alta rispetto altre comunità virtuali, quindi quelli meno garbati risaltano maggiormente. Inoltre l'utenza è potenzialmente vastissima (il prodotto penna può costare da pochi a migliaia di euro) e molto variegata sotto tutti gli aspetti (soprattutto in questo caso, di età), e questo non può che comportare maggiori occasioni di fraintendimenti.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

SPA

Messaggio da ricart »

"Una penna stilografica, per conto suo, non fa niente. Ma nelle mani di qualcuno, disegna mondi."

Anche una moneta antica nelle mani di qualcuno può "disegnare" e raccontarci di mondi e uomini che non esistono più, se per farlo poi si usa una stilografica meglio ancora.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

SPA

Messaggio da jebstuart »

fufluns ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 19:48 Questo delle penne stilografiche é un forum curioso, perché riunisce gente che semplicemente usa una penna e cerca un'informazione, gente che usa le penne e comincia ad averne un po' troppe, e gente che ha un mucchio di penne e per lo più non le usa. Il filo rosso, però, é un oggetto che acquista significato attraverso ciò che può fare se qualcuno la usa. Un francobollo, a meno che non sia attaccato a una lettera da spedire in posta, non fa niente. É, per così dire, finito "in sé". Una vecchia moneta é finita in sé. Persino un orologio é così, segna il tempo, ma non perché qualcuno lo adopera: lo fa per contro suo.

Una penna stilografica, per conto suo, non fa niente. Ma nelle mani di qualcuno, disegna mondi.

Il nostro comune denominatore é essere homines fabri, creatori con le nostre penne. Non importa quello che creiamo, note spicciole o capolavori, ghirigori o opere maestre: siamo qui perché uniti da uno strumento creativo.

C'é un aspetto di nobiltà umana in questo e si riconosce anche dai toni.

C'è molta nobiltà anche in quello che hai scritto :) , con una sola eccezione, che risiede nella frase:

fufluns ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 19:48 ... Un francobollo, a meno che non sia attaccato a una lettera da spedire in posta, non fa niente...

Perché tu ti ricreda, ogni giorno riceverai lo scan di un francobollo con una decina di pagine di commento sulla sua bellezza e sulla sua capacità di elicitare emozioni, ricordi e sentimenti :D :D :D
Comincerei con questo che per quel che so non dovrebbe lasciarti indifferente, anche se inusato ...

dade7430651951ad749c034b77735469.jpg

... e poi questo :wave:

Cattura.JPG
Mauro
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

SPA

Messaggio da fufluns »

Unisco le belle risposte di ricart e di jebstuart per chiarire che il mio commento non era sul valore degli oggetti che formano le nostre passioni – valore non economico, non principalmente econonico, ma affettivo, evocativo, storico e quant'altro –, quanto piuttosto sulla loro funzione.

Non ho dubbi, ricart, che una moneta antica possa non solo richiamare mondi perduti, ma anche risvegliare il desiderio culturale di conoscerne maggiori dettagli, al punto di diventare l'occasione per intraprendere una vera e propria ricerca nei meandri della storia e della cultura.

Ed ho la certezza – da bambino filatelico quale sono stato – che le delicate incisioni e le minute fotografie su una serie di francobolli possano, come dici tu, jebstuart, "elicitare emozioni, ricordi e sentimenti".

Quando dico che "non fanno niente", non lo dico metaforicamente, ma molto pragmaticamente. La differenza con la penna é che, ontologicamente, la penna assume significato nel "fare qualcosa". La penna stilografica fa parte della categoria degli strumenti, oggetti nati per compiere una funzione. Tra i tanti oggetti che compiono una funzione, come un arco o un accendino, la penna appartiene al sottoinsieme degli oggetti che hanno una funzione creativa. Quello che fa una penna, prima, non c'era.

A proposito di "ricordi e sentimenti", i francobolli della prima serie che ci hai mostrato, jebstuart, ritraggono la Vanda Miss Joaquim, il fiore nazionale di Singapore, e mi ricordano un carissimo amico, il Dr. Joseph Arditti, oggi Professor Emeritus della University of California, Irvine, che scrisse un'intero libro dedicato alla biologia di questo ibrido di orchidea.
Quanto alla tua seconda serie, che dire? Qui gioco in casa...

Ti copio qualche foglietto e una "busta del primo giorno", sempre delle Poste di Costa Rica. Questi mi sono particolarmente cari perché le fotografie che li illustrano le ho fatte io...

estampillas2.jpg

estampillas1.jpg

estampillas3.jpg


La Brassia suavissima del primo foglietto, cosí come le due emissioni della seconda fila e la prima a sinistra dell'ultima fila sono alcune delle specie di orchidee che ho scoperto e classificato io: doppiamente care!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”