Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Disastro pennistico!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Incidenti con penne, pennini e quant'altro capitano a tutti, ma spesso ci si chiede: è possibile che capiti anche a me?
Quando poi uno si ritiene al sicuro, ecco che l'incidente piomba addosso imprevisto.
Martedì mattina: ero nello studio, tranquillo; l'ora di chiusura era vicina e lo studio deserto. Vedendo l'estrema calma, e dovendo scrivere un breve documento, ho pensato: ma sì, oggi tiro fuori la Montblanc 146. Avevo scritto poche righe, quando all'improvviso entra senza bussare un paziente trafelato (l'ora di chiusura era praticamente giunta, ma ormai noi medici veniamo trattati così!) dicendo che aveva visto la luce accesa (come se ciò gli desse il diritto di entrare fuori orario senza bussare) e che gli serviva un'impegnativa urgente. Nel sedersi davanti a me e poggiando il borsello sulla scrivania, ha spinto davanti a me un registro con il bordo durissimo, mandandolo a cozzare con violenza contro il pennino della mia 146.
Alla vista dello scempio (ala destra completamente sollevata e divaricata,da mettersi le mani nei capelli!) e della faccia assente di quell'idiota, mi passano per la mente le possibili rappresaglie: gettare l'idiota dalla finestra, o sottoporlo a raffinate torture mediche. Ma la mia enorme pazienza mi fa limitare ad un forte richiamo verbale, dicendo al cretino che non si entra in quel modo. Lui, quasi a volermi provocare, mi risponde che gli serve subito l'impegnativa, e commenta: "Quante storie per una penna".
Nel sentire queste parole, mentre firmo la sua stramaledetta impegnativa con la mia fedele ERO, compagna di sempre, perdo la pazienza e gli tiro in faccia l'impegnativa, ingiungendogli di cambiare medico subito, altrimenti lo avrei sfiduciato io alla ASL il mattino seguente. Il cretino esce mormorando appena un buongiorno.
Ma la realtà è davanti a me: il pennino è orribilmente sfregiato.
Torno a casa masticando amaro, e penso a quanto verrà a costarmi la sostituzione del pennino, preparandomi anche ad una lunga attesa per la restituzione della penna.
Dopo pranzo (mandato giù a forza, con il pensiero fisso sul pennino) penso che dovendolo sostituire, tanto vale che provi a fare io qualcosa.
Mi infilo un paio di guanti chirurgici, per non sporcarmi le mani d'inchiostro e non dover caricare e scaricare continuamente la penna, e metto gli occhiali.
Con movimenti di pressione delle dita, riesco ad accollare completamente l'ala destra all'alimentatore (si pensi che già al momento del danno avevo dovuto riaccollarla un pò,altrimenti non avrei potuto chiudere il cappuccio!).
Ma c'è qualcosa che non va, le false partenze non si contano, e comincio a pensare al peggio, sudando freddo e tirando accidenti al cretino.
Verso sera, mentre continuo a maledire il rozzo individuo, le cose cominciano a migliorare: almeno dal punto di vista estetico non si vede più nulla. Ulteriori forti pressioni col pollice destro tra pennino ed alimentatore fanno sì che le false partenze spariscano, anche per il fatto che con delicati movimenti di accavallamento delle punte sono riuscito a riavvicinarle e a metterle completamente sullo stesso piano.
Guardo l'orologio: indica le 0,25 di mercoledì 7. Tanto c'è voluto per sistemare un disastro compiuto da un maleducato scellerato in una frazione di secondo.
Vado allora a dormire soddisfatto, pensando all'indomani, quando andrò a cancellare quell'individuo dalla lista dei miei pazienti.
Ho voluto pubblicare questa storia vera per far presenti i pericoli cui sono costantemente esposte le nostre adorate creature, circondate da tanta ignoranza altrui, e anche per essere in qualche modo di consolazione e di aiuto per coloro che hanno avuto danni simili.
Il più delle volte, per fortuna, se non è troppo piegato, un pennino può essere sistemato con un pò di pazienza. Con la mia 146, essendo in oro, è stato molto complicato.
A causa della mia collera furibonda, credo più che giustificata, non ho pensato a scattare foto del danno, ma vi propongo immagini del pennino come è ora
Pennino-146-3.jpg
Pennino-146-3.jpg (22.62 KiB) Visto 2828 volte
Pennino-146-5.jpg
Pennino-146-5.jpg (20.68 KiB) Visto 2828 volte
Pennino-MB-146.jpg
Pennino-MB-146.jpg (21.03 KiB) Visto 2828 volte
Pennino-MB-146-2.jpg
Pennino-MB-146-2.jpg (19.91 KiB) Visto 2828 volte
Il tutto munito soltanto di dita ed occhiali.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da maxpop 55 »

Alessandro hai fatto un ottimo lavoro, purtroppo bisogna conviverci con questi problemi di ignoranza, per queste persone rozze (e li hai trattati) una Bic ed una MB sono la stessa cosa.
Hai tutta la mia solidarietà.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da RaffaeleD »

A leggere questa disavventura mi è venuto un nervosismo :evil: ... non so come avrei reagito di fronte a tanta villania senza pentimento. In realtà non è tanto il danno che mi avrebbe indispettito quanto l'atteggiamento di quell'individuo :x
Complimenti Alessandro per l'atteggiamento misurato e per la riparazione ;)
Saluti solidali.
Raffaele
rembrandt54

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da rembrandt54 »

Ti invidio per la pazienza e l'autocontrollo...io non sò se sarei riuscito a trattenermi dal tirargli in faccia il suo borsello :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Grazie a voi tutti dei graditi complimenti e della vostra solidarietà.
Temo che prima o poi,avendo a che fare con altri tipi simili (e posso assicurarvi che ce ne sono in abbondanza) finirò con l'esplodere di brutto!
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Alexander »

Complimenti per l'autocontrollo.. e per la paziente riparazione!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Rogozin »

Caro Alessandro, mi è gradualmente salito un sordo furore via via che leggevo il tuo post.

La gente che non rispetta l'ambiente circostante, anche se costituito da soli "oggetti", non sarà mai in grado di rispettare le altre persone (e in prima analisi se stessa).

Purtroppo per un gesto arrogante hai rischiato di subire 300 euro di danni (mi pare chiedano 250 per la sostituzione e 50 sulla manodopera) per una penna che nuova ne costa 500. Menomale che sei riuscito a contenere i danni, tienici informati sulla tenuta della penna... se continua a funzionare te ne mando alcune delle mie... :D Scherzo!
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da salco70_ »

Il rispetto per le cose altrui (siano esse penne, automobili, diritti acquisti, capi d'abbigliamento etc etc..... qualsiasi cosa insomma) dovrebbe essere insegnato sin da subito nelle famiglie e successivamente a scuola....
...infatti qui non si tratta solo di una penna, ma l'atteggiamento di strafottenza che credo avrebbe dimostrato anche davanti ad un cellulare, un sopramobile a cui si tiene (avete presente i regalini dei figli fatti a scuola?!?), una foto etc etc etc.

Hai fatto benissimo a trattare quell'individuo per quello che è... e che si vada a cercare un medico che scrive con le pennacce che regalano le case farmaceutiche :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da bandana7170 »

Mi spiace molto per la penna, il rispetto per cose e persone ritengo sia una delle regole principali su cui si fonda una società civile.
Toni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Irishtales »

Anche a me saliva il sangue alla testa via via che leggevo, non so come avrei reagito, probabilmente gli avrei mandato il conto per la sostituzione del pennino oltre a dargli il benservito come hai giustamente fatto!
Sono felice che con tanta pazienza (e anche capacità, senza dubbio) tu sia riuscito a risolvere il problema, però non capisco perchè dici che è stato complicato perchè il pennino è in oro. Non sarebbe stato ancora più difficile se fosse stato in acciaio, materiale meno duttile dell'oro? Di certo io non sarei stata capace di riuscire a sistemare il pennino, non solo per un limite oggettivo, ma per la paura di peggiorare il danno!
Se rivedi il villano, rovesciagli addosso una boccetta d'inchiostro, ma che sia indelebile. Poi se si lagna rispondigli a tono: eh, ma quante storie per un po' d'inchiostro! 8-)
Così impara a fare più attenzione. Forse. :|
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Ottorino »

Comprendo, condivido e si ti puo' consolare, anche io mi sarei arrabbiato.

Ma secondo me vivi nell'ambiente sbagliato per le stilografiche.
O impari a tenerle sempre in tasca (come una seconda natura, quasi come respirare) o te ne succederanno (Dio non voglia) ancora e ancora e ancora.

Non che voglia fare la morale e quindi vi racconto un mio episodio (uno dei tanti) motoclistico.
Una settimana fa riprendo la moto (come faccio quasi tutte le mattine) e trovo le frecce posteriori una in su e una in giu, piegate anche con un certo gusto per la simmetria.

Qui si va oltre la maleducazione. Moto messa piu' o meno dove sempre da 6 anni a questa parte, nel posteggio apposito. Quindi non penso a rappresaglie.

Comunque..... in altre occasioni, specchietti storti, serbatoi ammaccati, contrappesi al manubrio rubati, parabrezza rotti, serbatoi verniciati a bomboletta etctetctetc.

Morale: mi tornano in mente le parole del vecchio meccanico (più di 30 anni fa): se vuoi tenere la moto, ci vuole il garage. Altrimenti devi accettare una serie di contrattempi.

Ancora:
Se vuoi andare in bici, ci vuole una catena e un lucchetto che costa piu' della bici stessa (e anche qui ve ne potrei raccontare di belle)

Che il mondo odierno non sia adatto alla stilo è assodato. Che uno studio medico sia ancora peggio ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Complimenti per l'autocontrollo.. e per la paziente riparazione!!
Grazie dei complimenti!Ma non so quanto ancora reggerà il mio autocontrollo!
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:Caro Alessandro, mi è gradualmente salito un sordo furore via via che leggevo il tuo post.

La gente che non rispetta l'ambiente circostante, anche se costituito da soli "oggetti", non sarà mai in grado di rispettare le altre persone (e in prima analisi se stessa).

Purtroppo per un gesto arrogante hai rischiato di subire 300 euro di danni (mi pare chiedano 250 per la sostituzione e 50 sulla manodopera) per una penna che nuova ne costa 500. Menomale che sei riuscito a contenere i danni, tienici informati sulla tenuta della penna... se continua a funzionare te ne mando alcune delle mie... :D Scherzo!
Ciao Andrea,
hai ragione,non c'è alcun rispetto per le cose altrui.Se poi vedevi il responsabile del disastro,è uno che i pugni te li fa scappare dalle mani!Sapevo il costo della riparazione,all'incirca!Spero sia tutto risolto;in caso contrario avviserò qui nel post.
P.S.- Comincio a provare un piacere perverso nel sistemare le penne,ma ci riesco solo con pennini ed alimentatori. :mrgreen:
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

salco70_ ha scritto:Il rispetto per le cose altrui (siano esse penne, automobili, diritti acquisti, capi d'abbigliamento etc etc..... qualsiasi cosa insomma) dovrebbe essere insegnato sin da subito nelle famiglie e successivamente a scuola....
...infatti qui non si tratta solo di una penna, ma l'atteggiamento di strafottenza che credo avrebbe dimostrato anche davanti ad un cellulare, un sopramobile a cui si tiene (avete presente i regalini dei figli fatti a scuola?!?), una foto etc etc etc.

Hai fatto benissimo a trattare quell'individuo per quello che è... e che si vada a cercare un medico che scrive con le pennacce che regalano le case farmaceutiche :evil: :evil: :evil: :evil:
Ti ringrazio molto per la comprensione:in effetti la maggior parte dei colleghi usa le pennacce promozionali a sfera che dopo qualche firma non scrivono più.
Forse la mia reazione di fargli cambiare medico è stata anche eccessiva,ma spero che il nuovo collega sappia prendere a calci l'odioso individuo come merita!
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

bandana7170 ha scritto:Mi spiace molto per la penna, il rispetto per cose e persone ritengo sia una delle regole principali su cui si fonda una società civile.
Ti ringrazio molto!Purtroppo la civile convivenza sta venendo meno ovunque,a quanto pare;per fortuna spero di essere riuscito a riparare il danno senza conseguenze.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”