Che tipo di acquirenti siamo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da ilValla »

Ciao a tutti!
Ancora nuovo del forum e con il sacro fuoco inebriante di chi ha appena scoperto, o meglio, ri-scoperto una passione. Sarà per quest'ultimo motivo o per una predisposizione a scialacquare I miei averi, mi sono reso conto di avere speso una mezza fortuna in un discreto quantitativo di penne dai vari prezzi. Tutto questo senza una vera pianificazione. Con quella cifra avrei potuto prendere la penna definitiva, ma il mio cervello ha deciso che i soldi non potevano uscire tutti insieme in un solo acquisto...ora ho, relativamente, tante penne, qualche inchiostro e della buona carta e vivo con la consapevolezza che avrei potuto tranquillamente comprare l'oggetto dei desideri.

Tutto questo sfogo/confessione per chiedervi: voi come siete? Pianificate prima di comprare? Spendete di getto guidati dallo stimolo del momento? Preferite molte penne, ma poco costose, o puntate a 'poche ma pregiate'?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 884
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da MatteoM »

Ciao,
mi riconosco nelle tue parole e ricordo come anche per me, inizialmente, gli acquisti non seguissero una direzione chiara.
Penso che questo faccia parte del processo di scoperta delle proprie preferenze, in un hobby così personale come la scrittura.
Con il tempo però ho imparato ad essere più selettivo ed anche esigente.

La ricerca della penna perfetta è un'impresa comune a tanti, ma la mia impressione è che si traduca solamente nel desiderare ardentemente la prossima penna, nella quale proiettiamo tutte le qualità che ci attraggono. Per poi ripartire di nuovo, una volta trovata e acquistata la stilografica in questione.

Quindi per rispondere alle tue domande: io sono per gli acquisti ponderati e di qualità. Pochi ma buoni (anche per non soccombere alla solita logica consumistica).
Ma soprattutto ricordati di valorizzare quello che già hai.
Gurulucca
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2021, 14:52

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da Gurulucca »

Penso che sia una cosa comune a tanti
Compreso il sottoscritto
Nel tempo ci evolviamo (come i pokemon)😂
Penso inoltre che se hai “il fuoco sacro” non razionalizzi più di tanto
Io comprerei anche un “chiodo”.
Ma il bello è che non siamo tutti uguali
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da jegio »

La prima volta che spesi più di 200 euro per una penna mi dissi che per la penna definitiva valeva la penna farlo...
Ora ho diverse penne definitive e mi sa che la pace è ancora lontana :mrgreen:
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da antony2012 »

Quando solo a gennaio comprai 7 penne, per una una questione etica ho deciso di limitare l'acquisto di penne a una, massimo due al mese, seguendo una lista preparata e altamente soggetta a variazioni dovute all'uscita di nuovi modelli, stimoli del momento e disponibilità nei negozi.
E' stata una scelta sofferta, ma come dice Matteo, bisogna anche valorizzare quello che già si ha.
La scelta della penna va puramente alla qualità del pennino/gruppo scrittura e piacere estetico. Il resto è in secondo piano, anche se alcune trovate atipiche tendono a farmi fare qualche eccezione (es: la Pilot Justus o le special nib delle Sailor)
jegio ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 9:41 Ora ho diverse penne definitive e mi sa che la pace è ancora lontana :mrgreen:
In pratica ho solo penne definitive, mannaggia a me :lol:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da maylota »

Per quanto riguarda le penne nuove, mi sono auto-imposto una moratoria all'acquisto di qualsiasi cosa che monti Bock o Jowo intercambiabili. A prescindere dal fatto che ci sia inciso sopra il logo di chi poi assembla la penna. E ho un rapporto difficile con la produzione Cinese, che faccio fatica a capire quale mio bisogno soddisfi.

Per il resto, vintage o nuovo che sia, vado del tutto a caso. Penne con sistema di caricamento particolare, penne gialle, pennini diversi dal solito, le Sheaffer in generale, qualsiasi cosa che abbia la matita abbinata (in fondo uso di più le matite delle stilo), le grandi penne degli anni 80 e 90.
Venceremos.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da francoiacc »

Inizialmente la frenesia inevitabilmente porta ad acquistare di tutto compulsivamente, senza alcuna razionalità. Ho avuto lo stesso problema, nel frattempo però si impara, si affinano le conoscenze tecniche e si impara a capire cosa veramente piace. Poi se sei uno legato alle tue cose sei fregato perché hai accumulato un sacco di roba e speso un capitale in diverse cose che probabilmente staranno li a prendere solo polvere. Se invece riesci a separartene, ricapitalizzi e ottimizzi investendo in ciò che davvero ti piace. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da ilValla »

antony2012 ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 9:44 Quando solo a gennaio comprai 7 penne, per una una questione etica ho deciso di limitare l'acquisto di penne a una, massimo due al mese, seguendo una lista preparata e altamente soggetta a variazioni dovute all'uscita di nuovi modelli, stimoli del momento e disponibilità nei negozi.
E' stata una scelta sofferta, ma come dice Matteo, bisogna anche valorizzare quello che già si ha.
La scelta della penna va puramente alla qualità del pennino/gruppo scrittura e piacere estetico. Il resto è in secondo piano, anche se alcune trovate atipiche tendono a farmi fare qualche eccezione (es: la Pilot Justus o le special nib delle Sailor)
jegio ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 9:41 Ora ho diverse penne definitive e mi sa che la pace è ancora lontana :mrgreen:
In pratica ho solo penne definitive, mannaggia a me :lol:
Eh sono già arrivato anche io a questo livello... 10 penne in un mese...da una Noodler's Konrad a una Grande Bellezza, passando per una Pilot Elite 95s, una Avatar UR e una Montblanc 145 (usata)...insomma...devo darmi una regolata! 😅
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da Tribbo »

MatteoM ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 9:19 Ciao,
mi riconosco nelle tue parole e ricordo come anche per me, inizialmente, gli acquisti non seguissero una direzione chiara.
Penso che questo faccia parte del processo di scoperta delle proprie preferenze, in un hobby così personale come la scrittura.
Con il tempo però ho imparato ad essere più selettivo ed anche esigente.

La ricerca della penna perfetta è un'impresa comune a tanti, ma la mia impressione è che si traduca solamente nel desiderare ardentemente la prossima penna, nella quale proiettiamo tutte le qualità che ci attraggono. Per poi ripartire di nuovo, una volta trovata e acquistata la stilografica in questione.

Quindi per rispondere alle tue domande: io sono per gli acquisti ponderati e di qualità. Pochi ma buoni (anche per non soccombere alla solita logica consumistica).
Ma soprattutto ricordati di valorizzare quello che già hai.
Matteo, sottoscrivo in pieno quanto molto brillantemente hai esposto! :clap:

A volte (spesso per la verità) guardo la parte più bella e consistente della mia piccola raccolta che tengo in bella vista su due espositori trasparenti sulla scrivania, e mi dico... forse ora dovrei fermarmi .. le penne che ho sono già ora più che sufficienti a bastarmi abbondantemente per altri 40 anni dopo morto.. magari potrei dedicarmi ora alla parte storica, alle discussioni, alla tecnica, all'aggiornamento sul Forum e sui libri, però ecco che ciclicamente arriva la penna della quale assolutamente non posso fare a meno!

Si, anche io sto cercando di comportarmi secondo quanto ha scritto Matteo : acquisti ponderati e valorizzazione di quello che si ha! Almeno fino al prossimo acquisto
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da ilValla »

Tribbo ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 13:06
MatteoM ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 9:19 Ciao,
mi riconosco nelle tue parole e ricordo come anche per me, inizialmente, gli acquisti non seguissero una direzione chiara.
Penso che questo faccia parte del processo di scoperta delle proprie preferenze, in un hobby così personale come la scrittura.
Con il tempo però ho imparato ad essere più selettivo ed anche esigente.

La ricerca della penna perfetta è un'impresa comune a tanti, ma la mia impressione è che si traduca solamente nel desiderare ardentemente la prossima penna, nella quale proiettiamo tutte le qualità che ci attraggono. Per poi ripartire di nuovo, una volta trovata e acquistata la stilografica in questione.

Quindi per rispondere alle tue domande: io sono per gli acquisti ponderati e di qualità. Pochi ma buoni (anche per non soccombere alla solita logica consumistica).
Ma soprattutto ricordati di valorizzare quello che già hai.
Matteo, sottoscrivo in pieno quanto molto brillantemente hai esposto! :clap:

A volte (spesso per la verità) guardo la parte più bella e consistente della mia piccola raccolta che tengo in bella vista su due espositori trasparenti sulla scrivania, e mi dico... forse ora dovrei fermarmi .. le penne che ho sono già ora più che sufficienti a bastarmi abbondantemente per altri 40 anni dopo morto.. magari potrei dedicarmi ora alla parte storica, alle discussioni, alla tecnica, all'aggiornamento sul Forum e sui libri, però ecco che ciclicamente arriva la penna della quale assolutamente non posso fare a meno!

Si, anche io sto cercando di comportarmi secondo quanto ha scritto Matteo : acquisti ponderati e valorizzazione di quello che si ha! Almeno fino al prossimo acquisto
Facendo un esempio pratico... Mi capita di vedere una Aurora 98 laminata oro, pennino in oro, caricamento a pistone, in buono stato, funzionante...potrebbe esser mia a meno di 100 euro...che faccio? Lascio? 🤣
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da Tribbo »

ilValla ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 13:13
Facendo un esempio pratico... Mi capita di vedere una Aurora 98 laminata oro, pennino in oro, caricamento a pistone, in buono stato, funzionante...potrebbe esser mia a meno di 100 euro...che faccio? Lascio? 🤣
OOOOhhhhnnnnn..... pace interiore..... io non ho bisogno di quella penna (ripetuto a mente tante volte quanti sono gli Euro dell'acquisto) :D
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da ilValla »

Tribbo ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 13:34
ilValla ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 13:13
Facendo un esempio pratico... Mi capita di vedere una Aurora 98 laminata oro, pennino in oro, caricamento a pistone, in buono stato, funzionante...potrebbe esser mia a meno di 100 euro...che faccio? Lascio? 🤣
OOOOhhhhnnnnn..... pace interiore..... io non ho bisogno di quella penna (ripetuto a mente tante volte quanti sono gli Euro dell'acquisto) :D
Ok...comincio...e magari potrei scriverlo...come le vecchie punizioni alla lavagna... :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da Spiller84 »

Io sono un acquistatore da fascia economica. Ma tutto ponderato, anche quando si tratta di prendere una penna da tre euro, vado a leggermi recensiini, vedere video, per capire se possa o meno fare per me. La fase di ricerca preacquisto per me è fondamentale, è parte imprescindibile del gioco. Poi, non avendo chissà quali risorse economiche, ho penne che non arrivano ai 60 euro di acquisto singolo. Magari potrei mettere un gruzzoletto da parte per prendere qualcosa di più "prestigioso", però per adesso sono soddisfatto delle PMP, poor men pens 😁. Mi piace l'idea che anche a costi contenuti si possa avere qualcosa che piace e che funzioni bene, vale anche per gli orologi questo.
Magari in un futuro potrei fare il "salto di qualità", ma sarebbe sempre frutto di ricerca, recensioni lette e viste...
Diciamo che mi definirei un "acquirente teorico/ponderativo che vola basso".
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da Hiver77 »

Anch'io sono passata dalla fase compulsiva a quella riflessiva...
Gli acquisti sono per lo più divisi in penne "povere" (Pilot MR -la più costosa del gruppo- Kakuno, Platinum Preppy, Pelikan GrandPrix, Faber Castell school) a penne molto più "blasonate" (poco tempo fa una capeless presa dal forum, più avanti, in autunno forse, qualcos'altro dello stesso livello, ci sto ancora meditando).
Ho frenato l'acquisto ossessivo compulsivo proprio perché non voglio tenerle poi a prendere polvere nell'armadio, quindi vorrei limitare i "nuovi ingressi" a penne speciali; oppure a penne "quotidiane" da astuccio, su quelle non mi faccio troppe remore, anche perché la figlia grande ha cominciato ad usarle quando fa i compiti a casa e la mamma - ovviamente felice - rifornisce prontamente. :lol:
La fase di ricerca è comunque sempre molto interessante e affascinante :)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Che tipo di acquirenti siamo?

Messaggio da Lilli »

Ho un bottino di penne stilografiche piccino, piccino quasi la metà è il frutto di regali 🤩 tutte molto belle, sia esteticamente, sia in scrittura.
Quando però devo fare un acquisto mi piace chiedere consigli a chi ne sa più di me e spesso mi ispiro alle penne che il mio ragazzo mi fa provare. 🥰
I miei sono acquisti non troppo costosi... Ma comunque le penne si comportano bene...
Ad ogni piccolo acquisto corrisponde sempre una grande soddisfazione. 💪🏻💪🏻💪🏻
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”