Stilografica a scuola

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
flaviomax63
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2021, 13:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da flaviomax63 »

Buongiorno,

trovo utile e bella l'adozione della stilografica e della calligrafia come materia di studio fin dalle scuole primarie.

Ho vissuto qualche mese fa, insieme a mia figlia (II primaria in Belgio), il rito di passaggio dalla matita alla stilografica, riservato inizialmente agli alunni con la migliore calligrafia. Indescrivibile la sua gioia per questo "riconoscimento". Da allora abbiamo provato alcune stilografiche per principianti e la scelta finale è caduta su una Lamy abc, leggera per le sue manine e ben scorrevole. I risultati in foto.
lamyabc.jpg
Mi chiedevo se le cose sono cambiate in Italia negli ultimi anni. Io, che ho iniziato le elementari a Roma alla fine degli anni '60, non ho mai utilizzato la stilografica a scuola.

Grazie,

flavio
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da Spiller84 »

Io sono "figlio" delle cancellabili Papermate Replay. Quanto le odiavo quelle penne beige e scorrevoli come un aratro. Che gioia quando sono potuto passare alle penne non cancellabili, mi sembrava una scorrevolezza e una facilità d'uso uniche. Magari avessi saputo/potuto usare le stilografiche fin dalle scuole primarie. Forse scriverei anche meglio :D
P. S. Sono classe 1984
Ultima modifica di Spiller84 il venerdì 16 aprile 2021, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da Miata »

Spiller84 ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 15:24 Io sono "figlio" delle cancellabili Papermate Replay. Quanto le odiavo quelke penne beige e scorrevoli come un aratro. Che gioia quando sono potuto passare alle penne non cancellabili, mi sembrava una scorrevolezza e una facilità d'uso uniche. Magari avessi saputo/potuto usare le stilografiche fin dalle scuole primarie. Forse scriverei anche meglio :D
P. S. Sono classe 1984
Ecco, quoto parola per parola e pure la punteggiatura. E l'anno di nascita :lol:

@flaviomax i miei complimenti a tua figlia per la grafia sicura ed elegante!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da Lilli »

Prima di tutto complimenti alla tua bimba per la splendida calligrafia. 🥰
Non so se le cose in Italia siano o meno cambiate. Io spero di sì, perché, quando andavo alle elementari usavo le famosissime Papermate Replay, che erano "sicure" perché gli errori (o gli "orrori" come diceva la mia maestra 😄), potevano essere cancellati, ma erano di una rigidità esagerata, poi macchiavano, non sempre scrivevano in modo "chiaro"... Insomma un fastidio enorme. :oops:
Peccato non aver avuto l'opportunità di usare una stilografica alle elementari, di sicuro mi sarei divertita tantissimo.
Noto però con piacere che in altre scuole la stilografica viene usata. Credo sia importante per "educare alla scrittura".
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Stilografica a scuola

Messaggio da Invernomuto »

Lilli ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 16:45 Non so se le cose in Italia siano o meno cambiate. Io spero di sì, perché, quando andavo alle elementari usavo le famosissime Papermate Replay, che erano "sicure" perché gli errori (o gli "orrori" come diceva la mia maestra 😄), potevano essere cancellati, ma erano di una rigidità esagerata, poi macchiavano, non sempre scrivevano in modo "chiaro"... Insomma un fastidio enorme. :oops:
Nella scuola dei miei figli si usano delle Frixion della Pilot, sono molto scorrevoli (credo siano gel, ma non sono sicuro, sono comunque cancellabili).
Dalla 2a elementare hanno aperto progressivamente all'uso della stilografica, l'unico vincolo posto è che siano a cartucce. Mia figlia quest'anno fa quarta e sta usando una Pilot Metropolitan.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da sciumbasci »

Spiller84 ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 15:24 Io sono "figlio" delle cancellabili Papermate Replay. Quanto le odiavo quelle penne beige e scorrevoli come un aratro. Che gioia quando sono potuto passare alle penne non cancellabili, mi sembrava una scorrevolezza e una facilità d'uso uniche. Magari avessi saputo/potuto usare le stilografiche fin dalle scuole primarie. Forse scriverei anche meglio :D
P. S. Sono classe 1984
Le ricordo bene anche io le Papermate Replay. Oggi le loro omonime sono le Pilot Frixion.
Non capirò mai perché semplicemente non fanno usare la matita.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da antony2012 »

Non mi toccate le papermate replay. Mi hanno salvato la vita in mille esami e compiti in classe.
La stilografica per appunti e studio. Ovviamente per scelta e l'unico ad usarle.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Stilografica a scuola

Messaggio da ctretre »

sciumbasci ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 17:37
Spiller84 ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 15:24 Io sono "figlio" delle cancellabili Papermate Replay. Quanto le odiavo quelle penne beige e scorrevoli come un aratro. Che gioia quando sono potuto passare alle penne non cancellabili, mi sembrava una scorrevolezza e una facilità d'uso uniche. Magari avessi saputo/potuto usare le stilografiche fin dalle scuole primarie. Forse scriverei anche meglio :D
P. S. Sono classe 1984
Le ricordo bene anche io le Papermate Replay. Oggi le loro omonime sono le Pilot Frixion.
Non capirò mai perché semplicemente non fanno usare la matita.
Non è uno stumento molto pratico: per il docente è poco leggibile, per il ragazzo è scomoda perché se bisogna scivere va temperata mplto spesso
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografica a scuola

Messaggio da piccardi »

ctretre ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 22:10 Non è uno stumento molto pratico: per il docente è poco leggibile, per il ragazzo è scomoda perché se bisogna scivere va temperata mplto spesso
Un portamine 0.5 risolverebbe il secondo problema, ma resta il fatto che comunque la scorrevolezza è scarsa e che bisogna premere (e comunque ogni tanto va fatta avanzare la mina). Tutte cose che dal mio punto di vista le rende assolutamente scomode da usare nella scrittura ordinaria.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 15:24 Io sono "figlio" delle cancellabili Papermate Replay. Quanto le odiavo quelle penne beige e scorrevoli come un aratro.
Il le adoravo, anche l'odore dell'inchiostro mi piaceva :)
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da ilValla »

Classe 1983.
Avevo libertà di scelta della penna, ma io tenevo male la penna e con la stilografica avrei trascinato l'inchiostro, perciò usavo la Bic (ora ho brillantemente corretto la postura e le Bic non le posso più vedere). In ogni caso, riprendendo il discorso delle cancella il i, la mia maestra ce le aveva proibite, così come banchetti e scolorine, (facevamo una bella riga sulla parola sbagliata e correzione ben chiara sopra di essa) perché affermava, giustamente e saggiamente, che, come nella vita, per imparare bisogna sempre avere davanti a sé gli errori commessi, mentre nasconderli porterà sistematicamente a dimenticarli e a ripeterli.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Stilografica a scuola

Messaggio da Massimo59 »

Io ho qualche anno in più di Flavio, e son partito a scuola con cannuccia, pennino e calamaio nel banco, che la maestra rabboccava di volta in volta. In seconda elementare ereditai una Pelikan 120 da mio fratello che mi accompagnò fino alle medie. Poi passai alla biro, ma la stilografica non l'ho mai abbandonata e sul lavoro è ritornata prepotente. È inutile dire che son passato dal pennino alla tastiera per computer, perché ho vissuto tutta questa evoluzione nello scrivere ma come si vede sono ancora qui a parlar di penne e inchiostri...Non credo che in Italia si tornerà alle stilografiche e alla bella scrittura, le nostre scuole hanno problemi talmente più grossi che il pensare alla calligrafia sembrerebbe una cosa superflua...
ercolinux
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 14:26
La mia penna preferita: Aurora Style
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provinca di Torino

Stilografica a scuola

Messaggio da ercolinux »

Io ho fatto le elementari nella seconda metà degli anni '70 e nella scuola che frequentavo ci facevano usare la stilografica, dopo aver fatto un po' di pratica (con aste e tratti) fatte con la matita: da buon mancino a cui nessuno aveva insegnato il modo corretto di tenere la penna ricordo di aver passato praticamente 5 anni con la mano sinistra blu. :lol:

Di cancellabili fortunatamente neanche l'ombra (anche perché se non sbaglio le prime cancellabili sono arrivate in Italia solo all'inizio degli anni '80): le ho provate un po' alle medie ma mi ricordo che praticamente aravano il foglio più di scrivere.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da Spiller84 »

Non me ne vogliate, ma io quelle Replay le odiavo profondamente. Fra l'altro con la biro avevo, e forse ho ancora ma le uso quasi zero, una postura stranissima, riuscivo a trascinare il lato della mano sopra la parola appena scritta e da destrorso. Avendo molto spesso le mani sudaticce, l'accoppiata della mia impugnatura e l' inchiostro cancellabile di quelle penne era deleteria. Se ci mettiamo poi che solcavano il foglio tipo aratro, avevano un colore beige/cappuccino che proprio non mi è mai piaciuto... Ecco le ragioni del mio odio per quelle penne :D
flaviomax63
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2021, 13:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Stilografica a scuola

Messaggio da flaviomax63 »

Spiller84 ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 15:24 P. S. Sono classe 1984
Le Papermate Replay per fortuna me le sono risparmiate (sono del '63). 8-)

Miata ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 15:33 @flaviomax i miei complimenti a tua figlia per la grafia sicura ed elegante!
Grazie mille!

Lilli ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 16:45 Prima di tutto complimenti alla tua bimba per la splendida calligrafia. 🥰
Non so se le cose in Italia siano o meno cambiate. Io spero di sì, perché, quando andavo alle elementari usavo le famosissime Papermate Replay, che erano "sicure" perché gli errori (o gli "orrori" come diceva la mia maestra 😄), potevano essere cancellati, ma erano di una rigidità esagerata, poi macchiavano, non sempre scrivevano in modo "chiaro"... Insomma un fastidio enorme. :oops:
Peccato non aver avuto l'opportunità di usare una stilografica alle elementari, di sicuro mi sarei divertita tantissimo.
Noto però con piacere che in altre scuole la stilografica viene usata. Credo sia importante per "educare alla scrittura".
Grazie per i complimenti.

Credo che la combinazione stilografica più cura della calligrafia fin dalle elementari dia una marcia in più per gli anni a venire (forse esagero, ma mi piace pensarlo :D )
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”