Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da ctretre »

Ho da poco finito di vedere la serie Peaky Blinders, come al solito il colosso statale inglese è riuscito ad affrontare una tematica - la criminalità organizzata - senza incorrere in banalizzanti dicotomie bene/male o ambigue elevazioni ad eroi di figure losche. Anzi, coglie il pretesto per toccare innumerevoli temi salienti del periodo interbellico: traumi di guerra, eversione rossa, finanziamento occulto all'Armata Bianca Russa, indipendentismo irlandese, rapporti con i servizi segreti, proibizionismo americano, ascesa del fascismo, classismo, manzonianamente intrecciando le vicende dei personaggi reali con quelli fittizi in vicende non effettivamente accadute.
Il protgonista si trova ad avere buon gioco nella corruzione della polizia ordinaria, ma quando uomini di Stato intendono agire fuori dai limiti della legge hanno buon gioco, tramite reparti speciali, ad imporre a questa famiglia compiti ingrati, suggerendo così ch'essi ben lungi da essere liberi al di sopra delle leggi si ritrovavano a dover subire gli ordini dello Stato nella coercizione più violenta possibile nei compiti più ingrati. La bravura del protgonista consiste in fondo a trarre vantaggio (o minor danno) da situazione che egli avrebbe in realtà volentieri fuggito.
Per i più attenti al costume c'è un grande sfoggio di capi eleganti e stilografiche di qualsiasi forma e colore che in almeno un paio di occasioni sono pure protagoniste della scena.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da lucawm »

Stilografiche in uso nella loro epoca "d'oro" nei film di Harold Lloyd. :wave:

https://www.youtube.com/watch?v=MuotlAszaiQ - 4:05
https://www.youtube.com/watch?v=PBsu6luYThI - 0:36, pennino flex nei titoli di testa
https://www.youtube.com/watch?v=V-XZWZVVhvQ - 8:20
https://www.youtube.com/watch?v=syAwk5Qc6aQ - 3:20, caricamento vacumatic
malpelo
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 15:20
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da malpelo »

Buongiorno a tutti,
vista la costrizione forzata a restare a casa, mi sto facendo una scorpacciata di film di ogni genere...tra questi anche gli immancabili film Disney della prima o al massimo seconda generazione.

Ed ecco che, riguardando gli Aristogatti, mi sono imbattuto nel personaggio di Georges Hautecourt, l'avvocato che redige il testamento a Madame Adelaide Bonfamille, che usa: una stilografica in un "archetipo paradigmatico" forse dell'epoca del film (che è del 1970) o dell'ambientazione (siamo nella Parigi del 1910)...passo quindi la palla a chi vorrà indagare su quale modello il disegnatore avesse in mente.

So che forse il mio intervento non è così "culturale" come gli altri precedenti ma mi è piaciuto particolarmente notare questo dettaglio accurato nel film Disney.

Vi allego un paio di fotogrammi...

Un caro saluto.
Allegati
aristogatti.jpg
aristogatti2.jpg
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da blaustern »

Geppina & Pelmingway
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da maicol69 »

Italia Germania 4 a 3
L'altra sera su Rai sport ho visto la mitica partita del mondiale del Messico 1970
Sono nato l'anno prima e quindi ne avevo visto solo degli spezzoni
In effetti fu una partita davvero memorabile !!!
All'inizio del collegamento c'é una panoramica delle curve e degli spalti
Nella curva a destra del teleschermo troneggia una pubblicità a noi cara !!!
image.png
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da greciacret »

Al 26° minuto del primo episodio della serie TV The Collection, trasmessa in steaming su Prime Video, compare la penna sotto riprodotta.
La storia è ambientata nella Parigi dell'ultimo dopoguerra e, in una scena, uno dei personaggi ammira la penna, che sarebbe una Bruchner (così è scritto nei sottotitoli).
Nello sceneggiato il personaggio (un giornalista americano) la definisce "molto speciale" ed afferma che, per quel modello, durante il periodo dell'invasione tedesca, la veretta centrale - originariamente dorata - sarebbe stata sostituita con una in avorio.
Ho fatto una ricerca veloce in Internet (compreso questo Forum), ma non ho trovato alcun produttore di stilografiche con tale denominazione.
Chiedo pertanto ai più esperti:
  • è un marchio di fantasia, come credo?
  • se lo è: è stata effettivamente prodotta una penna come quella rappresentata nella foto?
  • se sì, da chi?
Bruchner_1.PNG
Grazie anticipatamente
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da HoodedNib »

greciacret ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 1:59 Al 26° minuto del primo episodio della serie TV The Collection, trasmessa in steaming su Prime Video, compare la penna sotto riprodotta.
La storia è ambientata nella Parigi dell'ultimo dopoguerra e, in una scena, uno dei personaggi ammira la penna, che sarebbe una Bruchner (così è scritto nei sottotitoli).
Nello sceneggiato il personaggio (un giornalista americano) la definisce "molto speciale" ed afferma che, per quel modello, durante il periodo dell'invasione tedesca, la veretta centrale - originariamente dorata - sarebbe stata sostituita con una in avorio.
Ho fatto una ricerca veloce in Internet (compreso questo Forum), ma non ho trovato alcun produttore di stilografiche con tale denominazione.
Chiedo pertanto ai più esperti:
  • è un marchio di fantasia, come credo?
  • se lo è: è stata effettivamente prodotta una penna come quella rappresentata nella foto?
  • se sì, da chi?
Bruchner_1.PNG
Grazie anticipatamente
Non so rispondere alle tue domande ma il pennino bicolore mi fa pensare o ad una Sheaffers dopo guerra o ad un pennino JoWo moderno
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da maxpop 55 »

greciacret ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 1:59 Al 26° minuto del primo episodio della serie TV The Collection, trasmessa in steaming su Prime Video, compare la penna sotto riprodotta.
La storia è ambientata nella Parigi dell'ultimo dopoguerra e, in una scena, uno dei personaggi ammira la penna, che sarebbe una Bruchner (così è scritto nei sottotitoli).
Nello sceneggiato il personaggio (un giornalista americano) la definisce "molto speciale" ed afferma che, per quel modello, durante il periodo dell'invasione tedesca, la veretta centrale - originariamente dorata - sarebbe stata sostituita con una in avorio.
Ho fatto una ricerca veloce in Internet (compreso questo Forum), ma non ho trovato alcun produttore di stilografiche con tale denominazione.
Chiedo pertanto ai più esperti:
  • è un marchio di fantasia, come credo?
  • se lo è: è stata effettivamente prodotta una penna come quella rappresentata nella foto?
  • se sì, da chi?
Bruchner_1.PNG
Grazie anticipatamente
Il pennino mi sembra uno Sheaffer'S, il fusto di una rientrante, il cappuccio non saprei e la clip è particolarmente strana.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da lucawm »

greciacret ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 1:59 Al 26° minuto del primo episodio della serie TV The Collection, trasmessa in steaming su Prime Video, compare la penna sotto riprodotta.
La storia è ambientata nella Parigi dell'ultimo dopoguerra e, in una scena, uno dei personaggi ammira la penna, che sarebbe una Bruchner (così è scritto nei sottotitoli).
Nello sceneggiato il personaggio (un giornalista americano) la definisce "molto speciale" ed afferma che, per quel modello, durante il periodo dell'invasione tedesca, la veretta centrale - originariamente dorata - sarebbe stata sostituita con una in avorio.
Ho fatto una ricerca veloce in Internet (compreso questo Forum), ma non ho trovato alcun produttore di stilografiche con tale denominazione.
Chiedo pertanto ai più esperti:
  • è un marchio di fantasia, come credo?
  • se lo è: è stata effettivamente prodotta una penna come quella rappresentata nella foto?
  • se sì, da chi?
Bruchner_1.PNG
Grazie anticipatamente

Sembra una Waterman, tipo Expert a giudicare dal capuccio tagliato spiovente in alto e la sezione con lo scalino riconoscibile in basso. Unica cosa, non mi ritrovo con la veretta, singola e un po' troppo grossa ed il fatto che la sezione non abbia anche lei ľanellino vicino al pennino. Una stessa impugnatura senza anellino la usava la Waterman Reflex, ma non è quella penna.
Potrebbe essere una cinese, tipo questa viewtopic.php?f=72&t=18290
Ovviamente non è lei, ma il genere è quello, in stile Waterman ed ha pure il pennino bicolore "alla Sheaffer"
Ciao
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da balthazar »

Più che di stilografiche, nel film "La Concessione del Telefono" di Roan Johnson, compaiono più volte pennini e bella calligrafia, in una serie di epistole scambiate tra i vari personaggi. Il film è davvero godibile in quanto ben diretto e altrettanto ben interpretato dagli ottimi attori del cast, oltre ad essere tratto da una delle più belle pagine del recentemente scomparso Andrea Camilleri. Il film può essere rivisto su
https://www.raiplay.it/programmi/laconc ... oltavigata
Ve ne consiglio la visione, ovviamente :D :wave:
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da efreddi »

Anche i Simpsons usano le stilografiche!


Simpson.png

Ciao!
Elia
----------------------------
Marioegnazio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:22
La mia penna preferita: Parker
Il mio inchiostro preferito: Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Marioegnazio »

Sbaglio o no, ma nel film "Lo stagista inaspettato" Robert de Niro nella sua valigetta tira fuori le tre Cross?
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da maicol69 »

Ieri sera ho rivisto in tv un film che avevo già visto al cinema e che consiglio senz'altro a tutti (JOJO RABBIT)!
Non mi è sfuggita quella che - a rigor di logica, ma anche visivamente - è (o dovrebbe essere) una Mont Blanc
La stella eburnea ... c'è !
Non sono un esperto del marchio e quindi non so se il modello è coevo, successivo (ne abbiam viste anche di peggio) o anteriore.
chi si cimenta ?
IMG_1184.JPG
IMG_1185.JPG
IMG_1187.JPG
p.s.
un sentito ringraziamento al carissimo Simone (Admin) per la pazienza e la disponibilità dedicatemi per evitare il problema
di capovolgimento delle foto al momento della pubblicazione del post
Grazie mille, Magister!!!
Allegati
IMG_1186.JPG
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Ottorino »

Probabile una 221
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

FILM & PENNE: Quell'attore che stilo usa?

Messaggio da Marsich »

Qualche sera fa riguardavo "Indiana Jones e l'Ultima Crociata", e ho notato che Sean Connery in alcune scene scrive con una penna stilografica..Quale?
Anche in Schindler's List viene usata una penna stilografica! Quale sarà? :shock:

Penso potrebbe essere divertente vedere che penne sono state usate nei film!
Che ne pensate? :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”