Esporre o inchiostrare?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da gianpi73 »

Un conflitto interiore, ultimamente, mi prende ad ogni arrivo di una stilografica:
la inchiostro o non la inchiostro...o meglio, la utilizzo o no?
Il dilemma e' serio, soprattutto per quelle stilografiche di un certo valore, comprate nuove, con scatole e garanzie e per questo con un sovrapprezzo notevole.
Fino ad oggi non avevo avuto di questi problemi..avevo in mente di essere un modesto utilizzatore, per cui anche penne importanti erano andate nel calamaio per essere inchiostrate.
La svolta e' di alcuni giorni, dopo aver preso una Mb Dumas (di cui vi segnalo una modesta recensione) che ho deciso di non utilizzare e tenere in vetrina. Complice il fatto di non utilizzare la giacca in questo periodo di caldo infernale.
Ma ho sempre odiato i soprammobili, per cui questa volta, l'arrivo, la consegna, l'"unboxing", me li sono goduti ...solo a metà.
Non aver inchiostrato la penna, se non per intinzione, e' stata una sorta di piccola violenza fatta a me stesso, in nome del mantenimento del valore della stessa. Ma ho fatto altro: ho preso le altre w.e. che ho, le ho pulite ben bene (facile, visto che si tratta di stilo inchiostrate una sola volta) e le ho messe da parte.
Non sono un collezionista di nulla, dei miei orologi, dei miei mobili, dei miei vinili..non vorrei iniziare con le mie stilografiche.
Ma come si fa, in questo periodo di crisi generale (anche e soprattutto psicologica) ad andare in giro con stilografiche di un certo valore nel taschino? A parte il pericolo costante di essere rapinati (nelle mie zone, poi..)... quando in qualche riunione o occasione ne ho tirata fuori qualcuna, amici, parenti o colleghi ti guardano male, considerandoti come un esibizionista...
Non mi curo molto della gente, ma.....
Mi scuso per l'essere prolisso, consideratela una chiacchierata con chi condivide con me la stessa passione, non ritenendomi uno spendaccione perditempo.
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da sabbate »

Inchiostrale e utilizzale regolarmente a tuo piacere.Certo girare in giro con un daytona a Napoli è un pò rischioso ,ma con le penne non badare agli sguardi altrui.Se tu le usi è chiaramente per il tuo piacere e non esibizionismo. Della crisi è vero che c'è ,però chi guadagna onestamente e si può permettere certe spese che ben venga, partecipa a fare girare l economia !L 'invidia altrui fortifica il tuo io !!!!!!!!!!! :D . Ti capisco in quanto anche io colleziono orologi e li uso tutti anche a mare. Con le penne è lo stesso . Ho di recente usato anche la MB 149 fregandomene dei commenti sottovoce. Ciao e buona Domenica
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da scossa »

gianpi73 ha scritto:Un conflitto interiore, ultimamente, mi prende ad ogni arrivo di una stilografica:
la inchiostro o non la inchiostro...o meglio, la utilizzo o no?
Inchiostra, utilizza ... inchistra, utilizza... inchistra, utilizza

Qui trovi come la penso al riguardo.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
baxlu

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da baxlu »

Io se non le uso non le amo.
Comprendo chi acquista per investimento economico e le mette in una cassetta di sicurezza o in cassaforte. Personalmente ignoro se sia cosa conveniente dal punto di vista economico investire in penne e metterle in una banca perché non rientra nel mio interesse verso le penne quello di guadagnarci. Non ho mai guadagnato con una passione, perchè chi ha davvero una passione finisce sempre per spenderei denaro.

Io la penna la uso, la tengo in mano e alla fine mi ci affeziono. A quel punto mi diventa inconcepibile venderla. Qualche tempo fa ho acquistato una montblanc Leonard Bernstein. Le Mb non sono tra le mie preferite (tra l'altro tra le 3 mie quella che scrive meglio è decisamente la più economica) e ho comprato la MB Bernstein soprattutto perchè aveva un prezzo assolutamente stracciato. Ho pensato di acquistare a per rimetterla nella baia e guadagnarci un pochino per aiutarmi ad acquistare una Delta che stavo puntando. Com'è finita? Ho inchiostrato la penna e ... Non la rivenderò mai più. Quella chiave di violino splendida a fare da clip ha conquistato un appassionato di musica come sono io. Poi ho scritto la bozza di un un documento per me particolarmente importante. Quindi la penna come una musica è indissolubilmente legata ad un periodo della mia vita, ad un mio modo di essere.

Forse un giorno acquisterò penne per investire. Ora non concepisco acquisto di penna se non per scrivere, cioè fare quello per cui sono state create.
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da Luca_63 »

Io proprio non riesco a non inchiostrare ed utilizzare una penna appena acquistata.
Solo con l'uso riesco a godere appieno della gioia dell'acquisto (e, a volte, del tempo passato prima di poter effettuare l'acquisto...cioè risparmiare a sufficienza per ottenere la cifra occorrente !)
Se poi qualcuno mi guarda strano secondo me è solo invidia :twisted:
Goditi le tue amate stilo !!!!
Luca M.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da Silente »

Inchiostrare, senza ombra di dubbio, inchiostrare... Al momento giusto e con l'inchiostro giusto.
Prima di inchiostrare la mia M800 è passata una settimana, poi Quink Blu per il rodaggio e via, sempre e solo nero. Analogamente, la TWSBI Diamond 540, oggetto del desiderio per lungo tempo, poi arrivò con una boccetta (80ml!) di Diamine Quartz Black, due giorni a guardarla, quindi smontaggio completo, lavaggio e giù inchiosstro a volontà, anche questo nero, da "penna ufficiale" per apporre le firme sui comunicati e sui documenti a scuola.
La MB146, invece, regalata (per fortuna), inchiostrata all'istante, ma oenna privata... Al grande pubblico potrebbe apparire come uno status symbol, perdendo il significato che ha invece per me, significato di artigianato, di lavoro di masestri che tagliano il pennino e di fasi di lavoro accurate...
La OMAS celebrativa del millesimo iscritto al forum, arrivata la settimana scorsa... Ancora lì, ma arriverà il momento giusto per inchiostrarla e scriverci, per adesso mi godo la sensazione che mi dà l'oggetto, il colore, la forma, la sua "voce", un po' ruvida, quando svito il tappo od aziono lo stantuffo, tutte cose che dopo inchiostrata diventano "quotidiane". C'è un momento per tutto... Ma la vita va vissuta.
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da Ottorino »

Guarda. Ho letto solo le prime righe e non sono andato avanti.

INCHIOSTRA !!!!! CHE ASPETTI ???
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da wallygator »

Nessun dubbio....una penna non inchiostrata è come un barattolo di nutella chiuso e sigillato, che gusto c'è? :D :D
Walter
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da Guenda »

Ho già espresso in un'altra occasione la mia personale opinione ma che non posso non riproporre qui: assolutamente inchiostrare!!! ;)
Non trovo abbia senso una differente soluzione "adorativa"
Beatrice
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da gandalff »

Anch'io sono del partito dell'inchiostrare subito.
Amo le stilografiche per il piacere intrinseco che mi da tutto il rituale collegato.

La scelta dell'inchiostro giusto per la penna, l'odore dell'inchiostro (che immediatamente mi porta ricordi dell'infanzia e delle elementari....), l'atto di caricarla, la sensazione del pennino che scorre sulla carta...... No, non potrei resistere più di qualche secondo senza inchiostrare una penna nuova.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da piccardi »

La domanda è la penna l'ho presa perché ci volevo fare un investimento o mi piace come soprammobile o ...
La risposta alla tua segue dalla risposta che dai questa domanda.
Per quel che mi riguarda con l'antico sono fortunato, qualcuno ha già fatto la scelta prima di me. E quando compro il nuovo non lo compro per lo scopo a cui serve, scrivere.
Nonostante questo c'è una categoria di penne che non inchiostrerei mai, le antiche nuove (nel senso di inusate). E questo non per questioni di perdita di valore, ma perché si tratta di conservare una penna che a quel punto assume il significato di reperto storico da conservare e tramandare in uno stato che, inchiostrandola, perderebbe. Motivo per cui non le compro mai...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Seamaster
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 18:19
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salerno

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da Seamaster »

Capisco perfettamente sia il tuo stato d'animo che le preoccupazioni per l'acquisto di stilo di un certo valore.
Molte delle mie "limited edition" marchiate Montblanc ancora non sono state nè utilizzate nè tantomeno inchiostrate.Questo potrà essere visto negativamente all'interno di un forum di appassionati di stilografiche;ma personalmente credo che spendendo una notevole cifra,non è detto che la penna debba essere inchiostrata immediatamentese se non si ha voglia di farlo,ma è giusto aspettare e "conservarla" per essere utilizzata per segnare dei momenti importanti della propria vita.Mai avere fretta!
Io le mie me le godo e le utilizzo solo ed esclusivamente a casa.Fuori dalle mura domestiche penne come la Collodi o la Dumas attirerebbero gli sguardi come una bella donna bionda col vestito rosso a un funerale!
Le persone,non le capirebbero!Sono abituate,la maggior parte,a vedere solo la classica montblanc 149 nera.Ti consiglio di utilizzare altre penne piu' "sobrie" nel taschino della tua giacca.
Un altro problema che non so se hai considerato:gia solo 4 penne W.E. costituiscono un piccolo "tesoro" economico che va salvaguardato da ladri o altro,quindi valuterei bene dove riporle o nasconderle.
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da gianpi73 »

Seamaster ha scritto:Capisco perfettamente sia il tuo stato d'animo che le preoccupazioni per l'acquisto di stilo di un certo valore.
Molte delle mie "limited edition" marchiate Montblanc ancora non sono state nè utilizzate nè tantomeno inchiostrate.Questo potrà essere visto negativamente all'interno di un forum di appassionati di stilografiche;ma personalmente credo che spendendo una notevole cifra,non è detto che la penna debba essere inchiostrata immediatamentese se non si ha voglia di farlo,ma è giusto aspettare e "conservarla" per essere utilizzata per segnare dei momenti importanti della propria vita.Mai avere fretta!
Io le mie me le godo e le utilizzo solo ed esclusivamente a casa.Fuori dalle mura domestiche penne come la Collodi o la Dumas attirerebbero gli sguardi come una bella donna bionda col vestito rosso a un funerale!
Le persone,non le capirebbero!Sono abituate,la maggior parte,a vedere solo la classica montblanc 149 nera.Ti consiglio di utilizzare altre penne piu' "sobrie" nel taschino della tua giacca.
Un altro problema che non so se hai considerato:gia solo 4 penne W.E. costituiscono un piccolo "tesoro" economico che va salvaguardato da ladri o altro,quindi valuterei bene dove riporle o nasconderle.

Ecco chi mi ha (involontariamente) portato sulla cattiva strada... :mrgreen: scherzo naturalmente, ma seamaster e' colui che suo malgrado mi ha portato a fare una certa riflessione.

Primo punto: credo che le stilografiche le si inchiostri per portarsele in giro. Altrimenti, se utilizzate solo a casa, ci si può anche solo intingerle e scriverci quello che ti pare.
Ebbene, complice il fatto che fino ad ottobre qui al Sud la giacca la metti solo in rare occasioni, trasportare una, due o quattro w.e. nella borsa da lavoro e' un rischio enorme. Se ti rapinano l'auto (ipotesi poco remota con questa crisi galoppante) la stessa e' assicurata, i soldi ne ho pochi, il cell.chissenefrega, ma intanto si son portati via qualche migliaia di euro a cui tieni particolarmente. Per cui le penne o viaggiano nel taschino della giacca vicino al cuore o nisba!

Secondo punto: in una riunione in ufficio tirare fuori una Collodi o una Dumas e' un po' da sboroni, sembra si faccia di tutto per farsi notare. E il collega mentecatto che ti fa notare "ma che bella penna, chissà quanto costa, come fai a permettertela, fammela vedere, etc. Non manca mai. Mai.
Amici e parenti poi esigono la dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni...
Nessuno vuol sapere della tua passione, di quanta fatica ti son costate, quante notti insonni a vedere la miglior offerta o quanti regali hai dovuto accumulare da tua moglie.

Terzo punto: non c'è.....', nel senso che il mio ragionamento esula da velleità collezionistiche per cui mi mancano fondi, tempo e competenza. Così come i ragionamenti "da investimento/speculazione" che non mi appartengono e per cui non ho tempo da dedicare.

Ringrazio tutti per l'invito ad inchiostrare le mie penne, c'è qualcosa di romantico nella vostra passione, che vi conferisce competenza e orgoglio, qualcosa per cui provo molta ammirazione. Grazie a questo forum, ci si lascia trascinare, coinvolgere giorno per giorno, fino a che il mondo delle stilo diventi anche un po' tuo. È di questo vi sono grato.
La mia passione, seppur ancora in fase embrionale, rimane comunque saldissima, rinnovata ogni giorno dalla vostra.
Spero di riuscire ad acquistare altre stilografiche e un giorno avere dieci, cento, mille occasioni "speciali" come le chiama seamaster, per poterlo utilizzare.
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
raffaele90

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da raffaele90 »

E' stato già detto tutto ma ti dico comunque come la penso: :)

Io penso che ci siano penne di serie davvero molto belle che non hanno nulla da invidiare alle limited edition. Se avessi la possibilità di acquistare una limited edition, molto costosa, sicuramente non la inchiostrerei e la terrei esposta in una vetrina in prospettiva di una revendita futura. Una limited edition è comunque un investimento che rivaluta nel tempo. Ci si potrebbe però innamorare veramente di una limited edition e decidere di usarla, fregandosene allegramente dell' idea di rivenderla in futuro. Dipende tutto dalle proprie scelte personali. Io, per la scrittura di tutti i giorni, tendo ad adoperare penne economiche con pennino in acciaio mentre estraggo la M800 solo in particolare occasioni. Può essere che in futuro, avendo un po più di denaro in tasca, io cambi idea :mrgreen:
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Esporre o inchiostrare?

Messaggio da Andrea1979 »

Io porto con me tutte le mie penne in ufficio, tutti i giorni. Usarle è fonte di gioia, e spesso è l'unica "consolazione" quando determinate giornate si annunciano particolarmente pesanti. :) Ovviamente mi dico che girare con circa 2'500 € di penne (4 stilo, due biro, un roller, un portamine) con i relativi astucci nella borsa presenta un certo rischio, ma nel contempo: 1) si vive una volta sola 2) sono oggetti per scrivere, non quadri o tappeti. 3) il piacere deriva dall'uso, non dalla contemplazione

Come dice un mio amico: quale possessore di una Porsche Carrera preferisce lasciarla sempre in garage, pur sapendo che usandola rischia di attirare l'attenzione o di danneggiarla?

Discorso investimenti: non penso si diventi ricchi con le penne; si faranno alcuni buoni affari, questo sì, ma allora - avendone i mezzi - è sicuramente più redditizio per esempio affittare o vendere immobili. Diverso è il discorso se uno acquista / vende penne solo per finanziare altre penne.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”